testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AGARICUS
 Agaricus da determinare
 In una pineta dell'Etna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 22:01:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questo fungo in una pineta dell'Etna a 1400 metri. E' grande: ha un diametro di oltre 20cm. Desidererei la sua determinazione. Grazie

Voel

Immagine:
In una pineta dell''Etna
46,28 KB
Immagine:
In una pineta dell''Etna
34,39 KB
Immagine:
In una pineta dell''Etna
43,51 KB
Immagine:
In una pineta dell''Etna
21,96 KB
Immagine:
In una pineta dell''Etna
41,49 KB
Immagine:
In una pineta dell''Etna
38,07 KB

Modificato da - paoli in Data 03 novembre 2009 22:44:55

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 22:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Voel,

questo è un Agaricus sp. tipico delle pinetine e del sottobosco,
sentiamo cosa ci dice Ennio Carassai..

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Voel
Utente Senior

2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 22:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Desidero riportare a galla questa discussione che stava affondando.
Fox diceva che questo fungo è un Agaricus e che per saperne di più bisognava sentire Ennio Carassai.
Spero che Ennio Carassai legga questa discussione per poter determinare la specie di questo fungo che ritengo essere interessante, se non altro per la sua dimensione che è circa di 20 cm di diametro.
Un saluto

Voel

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 novembre 2009 : 00:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Voel,
Fox intendeva dire che "potrei" esserti di aiuto ma non sono un mago degli Agaricus.
Da quello che vedo, sembrerebbe che i tuoi esemplari non presentino nessun viraggio percui escluderei A. xanthodermus e mi orienterei su grandi esemplari di Agaricus sylvicola(un pò vecchiotti).
Ma forse ci potrai dare qualche altra informazione: odore, colore della carne alla sezione, conformazione dell'anello?
A risentirci,
Ennio.

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 09:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bulbo e l'anello potrebbero confermare silvicola (anche se non vedo ingiallimento, ma non è la prima volta che ho trovato silvicola che ingiallisce solo seccandolo), sarebbe anche importante conoscere l'odore e lo spessore della carne risopetto le lamelle.
Ulderico

Ulderico Bonazzi

Voel
Utente Senior

2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 19:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Ennio Carassai e Ulderico. Ho cercato nel Web Agaricus sylvicola e ho trovato delle foto che riportavano funghi identici a quelli che ho fotografati e quindi la determinazione dovrebbe essere buona. Sempre che le determinazioni di quelle foto del Web siano buone.
Un saluto

Voel

Antonioreyes
Utente Junior

Città: Ad. Montebatres ·8 B

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 22:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
El hábitat ayuda a pensar en Agaricus silvicola

Reyes
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net