|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6625 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 19:32:09
|
Interessante, anche io dovrei acquistarne uno nuovo..per il mio Zaiss, il 100x ha qualche problemino, che non riesco a risolverlo.
Normalmente io uso il 100X a olio, ha lo stesso effetto con W.I? mi sapete dire qualcosa in più?
Grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6625 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 23:28:00
|
Intanto esistono 2 tecniche di water immersion: quelle che richiedono il coprivetrino e quelle che NON lo richiedono, e sono molto diverse tra loro. Ma per capire bene cosa ti occorre sapere dovresti dirci quali sono i tuoi problemi col 100x ad immersione in olio. Un obbiettivo oil immersion di qualità utilizzato con 1 olio di qualità in uno strumento di qualità con esso compatibile è insuperabile.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 23:53:07
|
Grazie Francesco,
a me serve per fare microscopia ai funghi... era soprattutto per soppiantare l'olio ad immersione...sempre se fattibile con gli stessi risultati.
Questo microscopio mi è stato regalato da poco ed è uno Zaiss, anche se un pò vecchiotto, all'origine dovrebbe essere stato un notevole miscroscopio, proviene da un laboratorio farmaceutico di grossa fama. All'obiettivo non so esattamente cosa sia successo, non è bello incisivo e molto affuscato.
Ho provato a pulirlo, ma senza buoni risultati
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 08:25:52
|
Ciao Simo, per riprendere il discorso che ha già iniziato Francesco, posso aggiungere che gli obiettivi con immersione in olio non sono compatibili con l'immersione in acqua e viceversa...
Quindi o si sceglie un 100x in olio oppure uno ad acqua, vi sono poi eccezioni che prevedono immersioni in vari elementi ma sono obiettivi estremamente rari e dal costo improponibile.
C'è da dire un'altra cosa, che sullo Zeiss si possono utilizzare anche altri obiettivi di marca diversa purchè siano previsti per il tubo 160, quindi se hai un 100x di altra marca è comunque compatibile...
Sempre parlando di Zeiss, a mio giudizio e come puoi eventualmente vedere nella sezione tecnica dove avevo fatto dei rffronti, il Planapo con iride è quello in assoluto che offre i migliori risultati.
Per finre un complimento a Francesco per le foto che mi sembrano buone in termini di definizione e qualità dell'immagine...
Ciao
Davide
Link
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 08:49:25
|
Davide, grazie tantissime...
credo che finalmente sono riuscita a contattare qualcuno di Wild. Proseguirò la discussione nell'altra sezione che riguarda la parte tecnica...
simo
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:45:02
|
Esco, mi pare che i tuoi miliardari investimenti stiano dando significativi risultati. Certo è che i capitalisti hanno sempre opportunità diverse da quelle consentite ai comuni mortali!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 22:50:47
|
Questo obbiettivo mi sembra veramente notevole! Complimenti!
Un consiglio: se scatti con una reflex senza l'obbiettivo il suo sensore ha bisogno di una pulita!
Marco F. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|