testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Le prime foto nella NUOVA FRONTIERA: Water immersion!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 18:44:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' ARRIVATO!
W.I. Lomo n.a.=1 (tanto per cominciare; prossimamente su questo schermo da Ebay un w.i. Zeiss con n.a. 1,2 solo 130€).
Fuori c'è scritto 85x ma risultano 100x abbondanti (forse addirittura 120x). Obbiettivo talmente corto che necessita di anellino di prolunga in plastica prontamente fornitomi dalla Ditta. Immersione in acqua distillata.

Queste sono solo alcune prove. Sto lavorando di ring e di iride.
Che ve ne pare? Sapiens già si è fatto prendere la febbre (fuori uno).

Immagine:
68,12 KB

Immagine:
73,08 KB

Immagine:
71,68 KB

Volete il mio parere? Qualcosa sul planapo 40x si guadagna, forse sono a 1/3 di micron come risoluzione, nulla di più. Per 1/4 di micron dovrò aspettare il Lomo/Zeiss. Mi piace la brillantezza dei toni. Non sono deluso e questo è già tanto.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 19:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Interessante, anche io dovrei acquistarne uno nuovo..per il mio Zaiss, il 100x ha qualche problemino, che non riesco a risolverlo.

Normalmente io uso il 100X a olio, ha lo stesso effetto con W.I?
mi sapete dire qualcosa in più?

Grazie

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 23:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto esistono 2 tecniche di water immersion: quelle che richiedono il coprivetrino e quelle che NON lo richiedono, e sono molto diverse tra loro.
Ma per capire bene cosa ti occorre sapere dovresti dirci quali sono i tuoi problemi col 100x ad immersione in olio. Un obbiettivo oil immersion di qualità utilizzato con 1 olio di qualità in uno strumento di qualità con esso compatibile è insuperabile.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 23:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Francesco,

a me serve per fare microscopia ai funghi...
era soprattutto per soppiantare l'olio ad immersione...sempre se fattibile con gli stessi risultati.

Questo microscopio mi è stato regalato da poco ed è uno Zaiss, anche se un pò vecchiotto, all'origine dovrebbe essere stato un notevole miscroscopio, proviene da un laboratorio farmaceutico di grossa fama.
All'obiettivo non so esattamente cosa sia successo, non è bello incisivo e molto affuscato.

Ho provato a pulirlo, ma senza buoni risultati

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 08:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
per riprendere il discorso che ha già iniziato Francesco, posso aggiungere che gli obiettivi con immersione in olio non sono compatibili con l'immersione in acqua e viceversa...

Quindi o si sceglie un 100x in olio oppure uno ad acqua, vi sono poi eccezioni che prevedono immersioni in vari elementi ma sono obiettivi estremamente rari e dal costo improponibile.

C'è da dire un'altra cosa, che sullo Zeiss si possono utilizzare anche altri obiettivi di marca diversa purchè siano previsti per il tubo 160, quindi se hai un 100x di altra marca è comunque compatibile...

Sempre parlando di Zeiss, a mio giudizio e come puoi eventualmente vedere nella sezione tecnica dove avevo fatto dei rffronti, il Planapo con iride è quello in assoluto che offre i migliori risultati.

Per finre un complimento a Francesco per le foto che mi sembrano buone in termini di definizione e qualità dell'immagine...

Ciao

Davide

Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 08:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Davide, grazie tantissime...

credo che finalmente sono riuscita a contattare qualcuno di Wild.
Proseguirò la discussione nell'altra sezione che riguarda la parte tecnica...

simo

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esco, mi pare che i tuoi miliardari investimenti stiano dando significativi risultati. Certo è che i capitalisti hanno sempre opportunità diverse da quelle consentite ai comuni mortali!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 22:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo obbiettivo mi sembra veramente notevole! Complimenti!

Un consiglio: se scatti con una reflex senza l'obbiettivo il suo sensore ha bisogno di una pulita!

Marco F.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net