testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 M. incarnatus? no, Euomphalia strigella?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 11:55:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi ricorda Monachoides incarnatus, visto solo nelle foto in rete. Può essere?? Dimensioni circa 14 mm. Trovato in un querceto misto poco lontano da Po, in comune di Stagno Lombardo (CR). Eventualmente, dove si trovano notizie sull'ecologia della specie?
ciao
Iperione

Immagine:
M. incarnatus? no, Euomphalia strigella?
277,82 KB
Immagine:
M. incarnatus? no, Euomphalia strigella?
218,1 KB
Immagine:
M. incarnatus? no, Euomphalia strigella?
282,85 KB
Immagine:
M. incarnatus? no, Euomphalia strigella?
289,69 KB

Modificato da - Subpoto in Data 10 giugno 2010 14:28:41

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 12:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che sia proprio lei !

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 18:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il labbro un po' riflesso e le striature ad onda della conchiglia fanno pensare proprio a Monachoides incarnatus. Qui puoi confrontarlo con altre foto gia presenti sul forum.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 08:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini linkate, scattate dai Alberto in Trentino, somigliano davvero parecchio alla bestiola che ho osservato dal vivo (anche più di quelle che avevo visto precedentemente in rete).
Credo che nella mia zona si tratti di un incontro piuttosto inusuale; verificherò.
Grazie a tutti.
Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 11:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essendo una specie della tua zona le notizie sull'habitat credo che tu le dovrai fornire a noi che non abbiamo occasione di osservare questa specie nel suo ambiente naturale.
Proprio grazie a questo scambio di esperienze il forum sta diventando grande e può mettere a disposizione di tutti una grande quantità di dati confermati sul terreno difficilmente reperibili in letteratura.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 20:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando immagini di Monachoides incarnatus sono tornato su questo post e mi sono accorto che abbiamo sbagliato alla grande la determinazione.
L'ampio ombelico e la villosità residua porta piuttosto ad una forma particolarmente scura di Euomphalia strigella.
Sarà da verificare se c'è in questa specie una variabilità di forma che crea una transizione tra queste forme e quelle chiare europee.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricorda un esemplare che trovai in Austria quest'estate (mi sembrava un chilostoma per l'ombelico ampio e la forma della conchiglia) ora lo penso più come E. strigella.

Vi comunico che sarò un bel pò meno presente per un periodo che spero breve, ieri mi hanno rubato tutto in casa (i computer.....) per cui sono nel guano fino al collo.
Spero di risalire in sella alla svelta (per ora mi girano.....)
State tranquilli....libri e lumache non interessano a nessuno.

Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovo in difficolta'. E' vero che l'ombelico e' largo, ma non ho mai visto Euomphalia strigella pelosa, e nemmeno Monachoides incarnatus, pur avendo una scultura sulla conchiglia. Cio' mi fa pensare ad un Trochulus, ma piu' in la' non oso proprio. Qualsiasi cosa sia, mi ricorda molto questa che a mio avviso non puo' essere Chilostoma se, con 5 giri di spira misura meno di 2cm. La linea scura mediana, in quel caso, puo' essere dell'animale in trasparenza. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 15:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo un po' tutti in difficoltà su questa specie postata da Iperione, analizzando i caratteri ci portano ad Euomphalia strigella, ma ad una forma particolare propria di quella zona che mostra alcune differenze rispetto agli esemplari nordeuropei.
I dati mancanti sono parecchi,di che colore è la conchiglia? potrebbe anche essere chiara con una popolazione scura, questo tipo di variazione di colore nei molluschi è piuttosto frequente anche all'interno della stessa popolazione.
Il carattere giovanile di villosità e la variazione di colore segnalate anche su Animalbase per esemplari europei "Shell yellowish gray to brownish, solid, juveniles with hairs" in questa popolazione a volte permane anche negli adulti, è lo stesso problema che ci fa impazzire in C.planospira.
Bisognerebbe analizzare un paio di esemplari villosi per stabilire se sono attribuibili al genere Strigella, per sapere se questa forma padana rientra nella variabilità della specie a distribuzione molto ampia oppure è qualcosa che si è differenziato localmente servirebbe una revisione generale che per il momento non si vede all'orizzonte.

Anch'io avevo pensato a Trochulus sp.(ex Trivia) ma osservando la forma dei peli nelle varie specie mi sono accorto che sono molto diversi, sempre ricurvi all'apice, quasi uncinati e difficilmente compatibili con quelli evidenziati in questa specie, ed anche le dimensioni sono difficilmente compatibili con l'esemplare postato.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net