|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 23:07:22
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides macaronius
|
Quando inserisco una foto nel forum, mi piace sempre controllare, essendo uno degli ultimi arrivati, se qualcuno ha già postato immagini simili in una delle oltre 1300 discussioni o degli 8000 o più interventi ad oggi inseriti . Caspita che numeri, davvero complimenti a tutti quelli che hanno partecipato nel tempo con i loro interventi Adoperando la funzione cerca, ottengo buoni risultati, ma qualcosa sfugge sempre, per la mancanza di parole chiave omogenee, mentre compaiono molte discussioni dove è presente il testo cercato, ma nessuna immagine (manca una ricerca avanzata per sole immagini). Insomma, per una ricerca accurata, ci vuole tanto tempo e molta pazienza .
Stasera, volendo inserire un paio di foto di Libelloides, ho fatto prima la mia brava ricerchina. Poi ho pensato: perchè non postarne i risultati? Ed eccoli qui, non sono molti, trattandosi di una piccola Famiglia di Neurotteri, ma spero di poterlo fare in seguito anche per Famiglie più rappresentate nel forum, tempo e pazienza permettendo Se ho saltato qualche immagine vi prego di farmelo notare e aggiungerla voi stessi.
ASCALAPHIDAE Rambur
* È inserita in un post su L. coccajus, a me pare L. longicornis
A seguire posto due immagini del Libelloides macaronius, fotografato in Grecia
GRECIA, Preveza Reg., 20 giugno 2004
Infine aggiungo altre due immagini di una specie non ancora postata nel forum, il Libelloides ictericus siculus (Angelini, 1827), sottospecie endemica di Sicilia
SICILIA, Torretta (PA), 28 maggio 2004
Marcello
Se una cosa non ti è costata nessuna fatica, vuol dire che l'hai fatta male
|
Modificato da - Velvet ant in Data 10 febbraio 2006 23:22:41
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 23:29:18
|
Foto stupende come sempre, e bella l'idea di fare una sorta di indice fotografico del taxon trattato, in questo caso il genere Libelloides...
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 06:43:44
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
(manca una ricerca avanzata per sole immagini) |
Bellissime le foto, spero di poter aggiungere alla lista anch'io quest'anno, se riesco a scappare per fare un po' di caccia seria . Complimenti anche per l'impegno che investi, in questo caso aggiungendo anche i risultati della tua ricerca. Il problema che individui dovrebbe almeno in parte appartenere alla storia in quanto abbiamo solo di recente introdotto i campi della classificazione. Quando la funzione è perfezionata e se tutti seguono le regole e includono una specie sola in ogni post (anche se sì può essere benissimo più specie in una stessa discussione), questo dovrebbe dare più o meno gli stessi risultati di una ricerca per immagini. Ben mi correggerà se mi sbaglio, ma mi sembra che la difficoltà stia nel fatto che molto spesso quando un'immagine è caricata, non si sa ancora la determinazione, quindi viene caricata con un nome/codice generico. Una volta sul server, non si può cambiare il nome dell'immagine stessa, quindi anche dopo la determinazione rimane "invisibile" ad una ricerca. Sentiamo Ben un attimo per vedere se non si può aggiungere un'opzione di ricerca avanzata per cercare una parola solo fra i vari campi di classificazione, questo dovrebbe eliminare il problema dei riscontri "falsi" dove le parole appaiono solo nel discorso, senza riferire direttamente all'immagine. Grazie di nuovo, sono interventi così che ci aiutano a crescere e migliorare .
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 16:05:34
|
Foto molto belle Marcello complimenti anche per l'impegno nella ricerca carlo |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2006 : 08:28:28
|
grande marcello! bellissima iniziativa! le foto va be si sa:esageratamente belle buona domenica lorenzo |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2006 : 18:41:58
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides ictericus siculus
|
| SICILIA, Torretta (PA), 28 maggio 2004
Marcello
Se una cosa non ti è costata nessuna fatica, vuol dire che l'hai fatta male
|
|
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2006 : 19:06:22
|
Ennesimo ottimo lavoro, Marcello
Carmine |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2006 : 19:20:45
|
metto anche la mia coppia di L.longicornis,visto che quando clicchi su Libelluloides longicornis,appare altro asclifidae
Link
ciao fabio
Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2006 : 21:41:20
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides latinus
|
Libelloides italicus (Fabricius 1781)
Toscana, Maggiola - Seravalle, 14.VII.1980, morto sulla strada.
Immagine: 67,73 KB |
Modificato da - Hemerobius in data 25 settembre 2008 18:14:25 |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2006 : 09:22:48
|
sono sempre incantata dalle iniziative di Marcello, e dal loro svolgimento... Marce' se non vieni al prossimo raduno sei un uomo morto scherzavo...salutoni Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
Stefano
Utente Junior
Città: Pavia
70 Messaggi
|
Inserito il - 04 luglio 2006 : 12:06:01
|
ciao a tutti, il mio libelloides e qua
Link
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 18:13:57
|
| Messaggio originario di Cmb:
Libelloides italicus (Fabricius 1781)
Toscana, Maggiola - Seravalle, 14.VII.1980, morto sulla strada.
Immagine: 67,73 KB
|
Ora Libelloides latinus (LEFEBVRE, 1842). Non è bello autocitarsi ma Agostino/Neurottero ed io siamo i responsabile del cambio di nome. Se volete scaricarvi il lavoro originale lo trovate qui.
Ciao Roberto
NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (questo non è migliore ) ().
verum stabile cetera fumus |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|