|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 14:47:37
|
Immagine:
166,75 KB
Stefano Guerrieri |
 |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 14:48:10
|
Immagine:
138,05 KB
Stefano Guerrieri |
 |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 14:48:47
|
Immagine:
95,44 KB
Stefano Guerrieri |
 |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 14:51:58
|
Immagine:
171,89 KB
Pensavo fossero soggetti più semplici da fotografare, dato la loro staticità.
Sinceramente ho trovato difficoltà nell'esposizione, soprattutto per non "bruciare" le parti bianche e nell'evitare ombre marcate.
Avete qualche suggerimento?
Ciao
Stefano Guerrieri |
 |
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 15:18:53
|
Ho l'impressione che il colore delle lamelle sia un po falsato dalla luce, io direi Stropharia sp o magari S. aurantiaca (?)
ma assolutamente sentiamo altri pareri. |
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 15:22:50
|
Ciao stefano, Inocybe sp.,come per tutte le Inocybe necessaria microscopia per arrivare alla specie.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 15:27:59
|
Nella seconda immagine, possiamo vedere come l'esemplare a sinistra sia caratterizzato da lamelle di color nocciola, mentre gli altri due da lamelle di colore biancastro.
Probabilmente l'esemplare con lamelle nocciola, ha uno stadio di maturazione maggiore.
Fotografare questi soggetti con il flash, non è facile, la colorazione spesso viene falsata.
Possiamo avere un esempio dal mio post n°2, dove la presunta "Ramaria pallida" assume una differente colorazione nelle tre immagini, in dipendenza dell'esposione effettuata.
Ciao
Stefano Guerrieri |
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 15:42:27
|
| Messaggio originario di Stefano Guerrieri:
Probabilmente l'esemplare con lamelle nocciola, ha uno stadio di maturazione maggiore. Ciao Stefano Guerrieri
|
Sicuramente,le Inocybe hanno lamelle bianche che divengono ocra per la caduta delle spore.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 17:54:32
|
Azzardo: INOCYBE WHITEI Ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 08:40:20
|
Ciao Ulderico, ma Inocybe whitei (=I. pudica)è bianca e poi in vecchiaia arrossa ma questa è fresca e i colori sono i suoi. Virtualmente assomiglia a tante e di conseguenza Inocybe sp. Batman |
 |
|
cos
Utente Senior

Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 11:27:36
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Ulderico, ma Inocybe whitei (=I. pudica)è bianca e poi in vecchiaia arrossa ma questa è fresca e i colori sono i suoi. Virtualmente assomiglia a tante e di conseguenza Inocybe sp. Batman
|
Concordo con BAT.

Ciao Giuseppe |
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 00:39:21
|
sottinteso che ci vuole la micro, ma io ci vedrei I. auricoma, ciao a tutti, Ennio. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net