Premetto che non sono esperto in materia, ma comunque molto curioso. Ieri pomeriggio ai margini di una pineta costiera ravennate ho assisitto al volo di un nutrito stormo di gabbiani che mi ha incuriosito. Volavano in tondo e ogni tanto aprivano il becco e afferravano qualcosa che volava nell'aria o almeno così mi è parso di capire. Sapevo che i gabbiani sono animali opportunisti ma un comportamento da rondine mi sembra molto strano. Ciao Maurizio
Ciao Maurizio. Quello che hai assistito è un comportamento di predazione da parte dei Gabbiani comuni nei confronti di formiche alate che abbondano durante questi giorni di pioggia. La predazione avviene da parte di molte specie di uccelli, dal passero che si comporta proprio come un pigliamosche alle taccole, per passare dagli storni agli insettivori veri e propri.
Stavo per aprire una nuova discussione ma vedo che probabilmente ho già trovato la risposta, in quanto ieri dalle vetrate del cinema nel quale lavoro, vedevo alcune cornacchie volare in modo "strano" mangiucchiando qua e là per aria :-)
grazie a tutti per la pronta risposta. Osservando il fenomeno ho avuto la sensazione, forse troppo antropomorfa, che i gabbiani si divertissero e che le piccole prede fossero più che un pasto un gioco o uno stuzzichino. Ciao Maurizio