testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gabbia-rondine?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 10:07:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che non sono esperto in materia, ma comunque molto curioso.
Ieri pomeriggio ai margini di una pineta costiera ravennate ho assisitto al volo di un nutrito stormo di gabbiani che mi ha incuriosito. Volavano in tondo e ogni tanto aprivano il becco e afferravano qualcosa che volava nell'aria o almeno così mi è parso di capire.
Sapevo che i gabbiani sono animali opportunisti ma un comportamento da rondine mi sembra molto strano.
Ciao
Maurizio

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 11:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio. Quello che hai assistito è un comportamento di predazione da parte dei Gabbiani comuni nei confronti di formiche alate che abbondano durante questi giorni di pioggia. La predazione avviene da parte di molte specie di uccelli, dal passero che si comporta proprio come un pigliamosche alle taccole, per passare dagli storni agli insettivori veri e propri.

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 11:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
massimo ha risposto perfettamente. mi sto divertendo ad osservare le capinere pigliamoschensis fare incetta di alati... anche ora...

:)

saluti

angelo

Link

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 12:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo per aprire una nuova discussione ma vedo che probabilmente ho già trovato la risposta, in quanto ieri dalle vetrate del cinema nel quale lavoro, vedevo alcune cornacchie volare in modo "strano" mangiucchiando qua e là per aria :-)

Luca Bajno - Asti

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 14:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per la pronta risposta.
Osservando il fenomeno ho avuto la sensazione, forse troppo antropomorfa, che i gabbiani si divertissero e che le piccole prede fossero più che un pasto un gioco o uno stuzzichino.
Ciao
Maurizio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net