|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 12:30:48
|
che bella una nuova sezione!
mi piace questo scatto,bella compo e tonalità,io non riesco a fotografare rettili e anfibi...mi fanno paura ho questa mancanza.....però mi fa piacere vedere che non tutti sono come me
allora pian piano speriamo che questa sezione venga frequentata ciao!
Link
|
 |
|
|
Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 16:14:59
|
Non so se questo è il posto giusto per le mie osservazioni.
Dico subito che mi piace molto l'idea di questo forum.
Sotto il titolo sono indicate in modo esemplare le regole del gioco: Sezione dedicata alla fotografia: foto di Pesci, Rettili, Anfibi, Uccelli e Mammiferi. L'attrezzatura utilizzata, i dati di scatto, ecc. sono parametri indispensabili per la corretta analisi di qualsiasi immagine di questo forum. Per altri forum le indicazioni sono molto più vaghe.
Immagino che nasca da qualche discussione di cui non sono al corrente. Qualche spiegazione in più? Comunque OK.
In altri forum che frequento (odonati per esempio) ho chiesto molte volte di illustrare le tecniche fotografiche usate. Temo anche di aver fatto la parte del rompiscatole. Da qualche parte c'è stata anche una lunga discussione su come mantenere visibili i dati exif, da cui ho imparato alcune cose. Tuttavia il mantenimento dei dati exif pone qualche limite (almeno per me) e non è nemmeno comodo andare a leggerli. Tanto è vero che non lo faccio quasi mai.
Chiarisco che il mio interesse è innanzitutto per la natura e non per la foto. Ma la foto è uno strumento straordinario di condivisione della conoscenza. Pertanto imparare a usarla al meglio è importante.
Ottimo il sistema usato da Simonetta (FOX) qui sopra! E se tutti facessero come lei?
Auguri a tutti coloro che alimenterranno e frequenteranno questo forum.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 09 ottobre 2009 16:26:09 |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 16:35:12
|
In "Odonati", come in tutte le altre sezioni faunistiche e botaniche, l'accento è posto sul soggetto più che sulla tecnica di ripresa: chiaro che poi si può parlare di tutto, ma i dati exif, là, sono una informazione secondaria.
Ma è proprio con questo spirito che si è deciso di dare una spinta alle sezioni fotografiche, e questa è una di loro: qui non è importante che questa sia una Podarcis muralis, se a Simo interessava questo aspetto la postava (anche) in "Rettili", qui si parla degli aspetti fotografici, di come l'immagine è stata realizzata, si commentano gli eventuali difetti (e pregi ) e per poter far questo è necessario, e non solo auspicabile, conoscere in dettaglio i dati di scatto.
Chi non ama divulgarli si astenga quindi dal mostrare le sue foto qui: non è un posto dove ostentare immagini senza spiegare come sono state fatte, è un posto dove tutti noi possiamo insegnare e imparare qualcosa, con il massimo della trasparenza.
E quindi gli exif sono necessari: nella foto qui sopra non sono stati cancellati (trascinatela sul vostro desktop e guardate le proprietà), Simo li ha anche riportati in modo esplicito (aggiungerei però l'informazione cavalletto o mano libera, anche se l'uso del flash fa pensare "mano libera" ) e Ben ha preparato una funzione che li estrae dalla foto e ce li presenta in un pop-up (ma ci devono essere...).
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 17:31:38
|
Grazie Paolo,
come vedi mi sono limitata solo a chiamarla per nome, per fare un esempio, senza chiedere la determinazione, perdipiù avrei messo ache maggior dettagli.
Si è stata fatta a mano libera, come faccio in maggioranza le mie foto. Però vi confesso che in questi giorni fare le foto nel bosco senza flash e un vero dilemma, poca luce, troppo contrasto..insoma un guaio...
Se è possibile vorrei approfondire l'argomenteo anche per dare qualche indicazione a chi si avvicina alla micologia per avere fotografati i carpofori (funghi) nel miglior modo possibile, parlo di tecnica fotografica, non come disporre il soggetto.
| | E quindi gli exif sono necessari: nella foto qui sopra non sono stati cancellati (trascinatela sul vostro desktop e guardate le proprietà), Simo li ha anche riportati in modo esplicito (aggiungerei però l'informazione cavalletto o mano libera, anche se l'uso del flash fa pensare "mano libera" ) e Ben ha preparato una funzione che li estrae dalla foto e ce li presenta in un pop-up (ma ci devono essere...). |
D'accordo, ma la tabella ancora no riporta i dati esatti, anzi tutti fuori che quelli di scatto, forse sarà da mettere a punto.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 22:37:44
|
Per Paolo Sono completamente d'accordo
Per Simo vedo che usi il nikon 18-105: leggero, economico, plasticoso, ma credo proprio molto comodo e tutto sommato di buona qualità. Così ho letto. Cosa ne dici? Ne sto vageggiando l'acquisto, magari insieme a una D90.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 09 ottobre 2009 22:42:12 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 22:48:23
|
| Albisn:
Per Simo vedo che usi il nikon 18-105: leggero, economico, plasticoso, ma credo proprio molto comodo e tutto sommato di buona qualità. Così ho letto. Cosa ne dici? Ne sto vageggiando l'acquisto, magari insieme a una D90.
|
Ciao Alberto,
il mio è un 28-105, con funzioni macro, un pò datato, non eccessivamente vecchio e non è plasticosoMolto utile ,soprattuto quando si va a fare ducumentazioen nel bosco, cos' porti dietro solo il materiale essenziale...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 23:27:53
|
| | ma la tabella ancora no riporta i dati esatti, anzi tutti fuori che quelli di scatto, forse sarà da mettere a punto |
Non è vero basta saperli cercare :
- Exposure time: 1,666667E-02 (che vuol dire 0,01666667 cioè 1/60 di secondo, provate a fare 1 diviso 60...) - F number: 9 (cioè diaframma f/9) - ISO speed ratings: 200 - Lens focal length: 66 (anche la lunghezza focale effettiva in mm a cui era regolato lo zoom )
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
 |
|
|
Astemio
Utente Senior

Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 23:40:38
|
Io scatto moltissimo in automatico ho una Canon g9, ancora non riesco a capire bene tutte le varie regolazioni in manuale...sì lo sò forse ci vorrebbe un corso.... Una domanda per Simo...forse due....La lucertola è a fuoco, mentre il ramo su cui poggia sembra sfuocato, è un effetto ottico o voluto? Le dimensioni originali dell'immagine sono =(PixelXDimension Valid image width 750 PixelYDimension Valid image height 588) Grazie   |
 |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 10:38:20
|
Ciao Simo...lo zoom sarà anche pratico, ma la stessa foto col tuo 105vr credo sarebbe stata molto migliore, dal punto di vista della nitidezza. Fermo restando che con il cavalletto avresti evitato il flash, che ha prodotto alcuni (anche se non tanti) riflessi ed ombre. Alla prima uscita che faremo insieme ti obbligherò a usarlo con la forza...   |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 14:29:13
|
| | Le dimensioni originali dell'immagine sono =(PixelXDimension Valid image width 750 PixelYDimension Valid image height 588) |
Le dimensioni originali dell'immagine, essendo stata scattata con una Nikon D300, sono 4288 x 2848 pixel, il cui rapporto tra i lati fa circa 1,5; in questa immagine invece il rapporto tra i lati è 750 / 588 = circa 1,28 il che vuol dire che Simo l'ha non solo ridotta di molto in dimensioni ma anche tagliata ("croppata" come si legge in giro, e to crop vuol dire infatti tagliar via, spuntare), probabilmente per "inquadrarla" meglio e togliere parti non necessarie o di disturbo.
 |
|
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 14:55:50
|
| il mio è un 28-105, con funzioni macro, un pò datato, simo
|
Scusa ma lo avevo preso per il 18-105 vr, su cui chiedevo un parere. Ho impiegato un po' ad accorgermi dell'errore.
Ho fatto qualche ricerca in Internet ma non ho trovato nulla sul tuo. Immagino che sia fuori produzione. Lo chiedo solo per curiosità.
Saluti Alberto |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 09:18:11
|
Quando è stata inaugurata questa nuova sezione? mi sono perso l'annuncio
Gianfranco |
 |
|
|
Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 13:45:50
|
Ciao Simonetta, io avrei utilizzato i due sb200 che si ricordo bene possiedi. Avresti potuto scatta<re in luce flash impostando 1/250 di scatto scongiurando il micromosso. La composizione invece mi piace.
Ciao Giacomo
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 19:53:24
|
Grazie Paolo per le informazioni, ancora non ci ero arrivata, mentre scrivevo l'Admin stava mettendo a punto gli EXIF.
| stefanofaggioli:
Ciao Simo...lo zoom sarà anche pratico, ma la stessa foto col tuo 105vr credo sarebbe stata molto migliore, dal punto di vista della nitidezza. Fermo restando che con il cavalletto avresti evitato il flash, che ha prodotto alcuni (anche se non tanti) riflessi ed ombre. Alla prima uscita che faremo insieme ti obbligherò a usarlo con la forza...  
|
Ciao Stefano,
io sono molto lieta di avere una lezione da te su campo...anzi molto lusingata, a quando?
| da Stiaccino
Ciao Simonetta, io avrei utilizzato i due sb200 che si ricordo bene possiedi. Avresti potuto scatta<re in luce flash impostando 1/250 di scatto scongiurando il micromosso. La composizione invece mi piace. |
Ragazzi io ho apprezzato moltissimo tutti i vostri consigli che ne farò tesoro.
Come sapete sono una girovaga del bosco sempre a caccia di qualcosa di interessante da sottoporre o per arricchire il data base del forum (mio unico scopo), soprattutto funghi, ma quando capita di documentare anche altro non mi tiro indietro. Qui ero stata appena sollecitata da Francesco (Saltimpalo) che mi aveva fatto notare la presenza di questa lucertola nell'incavo di questo ceppo, l'unica cosa più veloce che ho potuto fareper non perdere l'occasione è stato di azionare il flash senza tener conto di come avevo settato la reflex, perdipiù ero appena uscita da un bosco fitto, sotto la pioggia, eravamo appena stati a vedere il laghetto dei tritoni di e con Giacomo.
Qui il problema sono diversi: o si esce a fare fotografie mirate con amici con la stessa passione, che ti puoi fermare a tempo infinito, allora ci si può permetteere di portarsi dietro diverse attrezzature, ma quando si va come cani sciolti, meno si porta e meglio è, e qui meglio di tutti e più funzionale è un zoom, poi tenete conto che non ho più vent'anni, e gli atti eroici non mi piacciono, che poi si pagano cari in seguito.
L'inserimento di questa foto è stato fatto con l'intenzione che ne uscisse un discussione come ha voluto dimostrarsi.
Ringrazio ancora tutti per l'attenzione...
simo
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net