testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Lupo ucciso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 18:30:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Lupo ucciso
228,37 KB
Purtroppo è una cosa non nuova, perlomeno nella parte meridionale della provincia di Siena dove questi splendidi animali (qualcuno se ne dimentica) ci sono (fortunatamente in buon numero) da prima del pecorino industriale e da prima delle doppiette!
Come ho letto su altri forum devo tristemente ammettere che in una certa zona della mia provincia e in buona parte della maremma, si spara sempre e comunque a qualsiasi cosa, peccato però che non si sparano a loro stessi!
Ho aspettato a segnalarvi questo fatto, pensavo che ne avevate già parlato, visto che la stampa locale ha commentato il tutto molto marginalmente, ho trovato giusto che se ne parli ancora e non si permetta a questi farabutti di passare in silenzio!
Quì potete leggere il trafiletto:
Link

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Flavior in Data 29 dicembre 2011 16:52:08

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 20:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo la Toscana è un popolo di cacciatori.
Non so che divertimento ci provino a tirar giù un animale disarmato...e si vantano anche (come se lo avessero fatto fuori a morsi o a caz-zotti).
Forse sarò io che sono presuntuoso.....ma vedo dei limiti di apertura mentale incredibili
in queste persone.

Ciao Francesco



Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - saltimpalo in data 08 ottobre 2009 20:38:26
Torna all'inizio della Pagina

carlo69
Utente nuovo

Città: pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non desidero toccare l'argomento caccia, ma un uomo che spara ad un Lupo non può che essere un ***~ e un criminale. Conosco molti cacciatori che di fronte ad un animale tanto bello posano l'arma ed imbracciano il binocolo. Certo bisogna riconoscere che le cose sono cambiate soprattutto grazie alle lotte ambientaliste.

chiavaccifotografo.it
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto è avvenuto il 22 Settembre .... mi chiedo a quale scopo postarlo dopo 15 giorni, .... senza nessun aggiornamento.
Un Ciaoo ... un po' perplesso.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse perchè Frustone si è iscritto solo due giorni fa Luciano ...
e voleva comunque proporre un argomento che gli sta a cuore

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 22:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricevuto! .... chiedo scusa e mi vado a fare un giretto nella pagina delle presentazioni
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 22:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Il fatto è avvenuto il 22 Settembre .... mi chiedo a quale scopo postarlo dopo 15 giorni, .... senza nessun aggiornamento.
Un Ciaoo ... un po' perplesso.

Link


Ciao Luciano,a parte il fatto che mi sono iscritto da poco,ho postato oggi il fatto per due motivi;
uno perchè non ero sicuro visto quante pagine ci sono, che l'argomento non fosse già da Voi trattato, poi perchè nei territori citati è oramai consuetudine annuale fare queste cose, e ti garantisco che molte non si sanno.
L'altro è perchè comunque non è passato molto tempo e nessuno ne ha dato risalto, voglio dire quà sembra che sparare ai Lupi sia divenuto quasi una cosa inevitabile, normale.
E anche il fatto che questi "barbagianni" abbiano voluto spostare l'animale in una zona ben visibile è a mio modo di vedere un gesto inqualificabile, di sfida aperta, a tutto e a tutti..
Pensavo e speravo dando risalto a questa notizia di fare cosa utile, tutto quì.

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 23:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ciao Massimo,

grazie per la tua documetazione, anche se ha una triste realtà, sapevo dell'esistenza e della presenza costante dei lupi nelle tue zone, qualche anno fa avevo trovato molte impronte nella zona di Castenuovo Berardenga, dove ho soggiornato spesso (che poi non è lontanissimo da San Casciano dei Bagni), perciò conosco anche la realtà rurale locale.

Tu pensa che molto tempo fa dovevo partecipare a una pubblicazione per la salvaguardia dei lupi, finanziata dalla Regione Toscana, poi per colpa dei continui attacchi fatti ai greggi e di conseguenza lauti rimborsi ai pastori, tutto è saltato, dice che era un controsenso e avrebbe messo in pericolo più che mai la vita di questi.

Io sto con i lupi - no alla diga sul Farma-Merse!


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 23:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:
... Pensavo e speravo dando risalto a questa notizia di fare cosa utile, tutto quì ....


Ok Massimo, ritiro quanto ho detto in precedenza, .... avevo valutato male le tue intenzioni e me ne scuso
Dare risalto a queste notizie è certamente utile, anche se purtroppo quando diventano molto frequenti si rischia l'assuefazione dell'opinione pubblica.
Una delle finalità del mio messaggio, era anche quella di chiederti se c'erano stati sviluppi nell'inchiesta.
Ciaoo.


P.s. per Fox .... conosco alcuni pastori che avrebbero da ridire su "lauti compensi";

Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 23:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
P.s. per Fox .... conosco alcuni pastori che avrebbero da ridire su "lauti compensi";


Io pure.
I risarcimenti, quando ci sono, non sono per niente lauti anzi, non arrivano a coprire il danno subito.
La questione della convivenza uomo(attività economiche)/lupo è molto più complessa di quello che si può pensare, è un terreno minato direi.
Ci sarebbe molto da scrivere su quest'argomento.

Purtroppo per molti il lupo è un problema da eliminare alla radice.
Le istituzioni dovrebbero impegnarsi di più per informare ed educare sulla specie lupo, ma anche a frugarsi le tasche per incentivi e risarcimenti, perchè chi subisce danni alle proprie attività economiche è spesso lasciato a se stesso, in questo modo si coltiva solo l'odio.
Una bella fetta di colpa ce l'hanno anche gli stessi danneggiati, che dovrebbero impegnarsi di più per cambiare mentalità e cercare di prevenire piuttosto che curare, compito difficile soprattutto in determinati contesti ambientali, ma a mio avviso possibile.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 00:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:
L'altro è perchè comunque non è passato molto tempo e nessuno ne ha dato risalto, voglio dire quà sembra che sparare ai Lupi sia divenuto quasi una cosa inevitabile, normale....
.....Pensavo e speravo dando risalto a questa notizia di fare cosa utile, tutto quì.


Hai fatto bene Massimo a dare risalto alla notizia.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 08:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ragazzi,

come sapete c'è anche l'altro risvolto per quando riguarda la parte dei rimborsi, c'è chi dice che la pecora o altro animale è stato ammazzato da un lupo, mentre poi nella realtà era un vecchio animale, perciò questo argomento è meglio di non toccarlo anche se ci sarebbe molto da dire e sono stata io la prima a tirarlo in ballo, tanto sapete come va a finire no? in polemica sterile.
Stiamo dalla parte dei lui che è meglio...

Certo si, chi ha ucciso il lupo trasportandolo poi in un luogo ben visbile ha voluto lanciare una sfida.
Ma forse il tizio non sa bene che rischio a corso, poteva esere visto da lontano da un potente binocolo e oggi più o meno abbiamo in molti.



simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 09:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche da me in val d' Aveto, c'è un pastore particolarmente portato, nell' uccidere i lupi. Ci si è dedicato, e ne ha fatti fuori diversi.
Tutti sapevano chi era, ma beccarlo... è un altro discorso. Poi ha esagerato: ha ucciso un maschio adulto e grande, gli ha troncato il muso col flessibile, e lo ha scaraventato a bordo provinciale, ben visibile. Così, a spregio.
Troppo: blitz della forestale nella sua proprietà, trovato fucili e munizioni nascoste ( e siamo in un parco ), trovata una collana di denti di lupo, la indossava, e l' esame del DNA ha stabilito che i denti appartenevano ad almeno 5 lupi diversi, se non ricordo male. Irriducibile, ha detto che continuerà.
Qua non credo sia colpa dei mancati indennizzi, (che ci sono, inutile negarlo), ma solo di divertimento, e di disprezzo per l' animale selvatico. Spero che il processo porti ad una pesante condanna.

Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 09:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:
come sapete c'è anche l'altro risvolto per quando riguarda la parte dei rimborsi, c'è chi dice che la pecora o altro animale è stato ammazzato da un lupo, mentre poi nella realtà era un vecchio animale


A meno di animali dispersi e non rinvenuti, le predazioni da lupo sono nella maggior parte dei casi discriminabili da quelle ad esempio di cani vaganti, per le modalità di predazione, segni rinvenuti sulla carcassa, ecc.
Esistono metodi per l'analisi del DNA della saliva prelevata dai morsi sulle carcasse, questo toglierebbe nel 99% dei casi tutti i dubbi, purtroppo non è applicata in Italia.
I rimborsi devono esserci, devono essere giusti e non dati a vanvera al primo che dice che il lupo gli ha fatto cucù.

Messaggio originario di FOX:
perciò questo argomento è meglio di non toccarlo anche se ci sarebbe molto da dire e sono stata io la prima a tirarlo in ballo, tanto sapete come va a finire no? in polemica sterile.


Non sono daccordo che non si debba parlare di queste cose.
Bisogna informare sul perchè certi fatti accadono, bisogna sensibilizzare la gente sul problema, per impedire che si uccidano questi splendidi animali.
La gente va informata, educata, a partire dai più piccoli.

Messaggio originario di FOX:
Stiamo dalla parte dei lupi che è meglio...


Personalmente amo molto il lupo, è un animale che mi affascina e lo rispetto nella maniera più assoluta.
Ma per stare dalla parte dei lupi bisogna conoscere il problema e cercare di porvi rimedio.
Nel mio piccolo, insieme ad altri amici, sto cercando di farlo.

Messaggio originario di craniolucido:
Qua non credo sia colpa dei mancati indennizzi, (che ci sono, inutile negarlo), ma solo di divertimento, e di disprezzo per l' animale selvatico.


Che ci sia gente che li uccide per puro divertimento è fuori ogni dubbio.
Per quanto riguqarda gli indennizzi, siamo arrivati al punto che le predazioni non vengono più denunciate,
perchè risulta antieconomico (bisogna sobbarcarsi pure lo smaltimento).
Gli allevatori fanno una bella buca e sotterrano gli animali, e sono furiosi.
Ecco perchè quando ci parli ti senti dire "...'sti lupi li faccio tutti fuori e li porto in piazza del paese...".
Questa è l'attuale realtà dei fatti.
Ma non lo dico io, lo dicono le persone che tutti i giorni si devono interfacciare con gli allevatori cercando di mitigare il conflitto.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 11:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

di FOX:
perciò questo argomento è meglio di non toccarlo anche se ci sarebbe molto da dire e sono stata io la prima a tirarlo in ballo, tanto sapete come va a finire no? in polemica sterile.


Moroboschi
Non sono daccordo che non si debba parlare di queste cose.
Bisogna informare sul perchè certi fatti accadono, bisogna sensibilizzare la gente sul problema, per impedire che si uccidano questi splendidi animali.
La gente va informata, educata, a partire dai più piccoli.



Il mio riferimento era solo un'appunto, perchè spesso ci lasciamo prendere la mano dall'entusiasmo immedesimandoci in giusti giudici. Dopo aver visto varie discussioni di questo genere chiudersi perchè viravano verso tutt'altro argomento, mettendoci troppo di personale e oltrepassando il limite del buon senso e delle regole del forum.

Capisco e riconosco che non è facile gestire questa cosa, sia a difesa del lupo, sia della persona lesa.

Spero solo che sia la legge della natura ad avere la meglio.

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 13:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:
Il mio riferimento era solo un'appunto, perchè spesso ci lasciamo prendere la mano dall'entusiasmo immedesimandoci in giusti giudici. Dopo aver visto varie discussioni di questo genere chiudersi perchè viravano verso tutt'altro argomento, mettendoci troppo di personale e oltrepassando il limite del buon senso e delle regole del forum.


Capisco perfettamente le tue perplessità.
E' vero che troppo spesso entusiasmo e sentimenti (ma soprattutto la maleducazione) prendono il sopravvento sulla ragione.

Spero comunque che se ne possa parlare in futuro, nonostante la delicatezza dell'argomento: è importante per la conservazione del lupo.
Conservazione passa per forza di cose da conoscenza, sia della specie in questione che di tutto ciò che gli ruota (suo malgrado) attorno.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 13:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:
.... Capisco e riconosco che non è facile gestire questa cosa, sia a difesa del lupo, sia della persona lesa.
Spero solo che sia la legge della natura ad avere la meglio.


Brava Simo! .... e grande Federico ... state facendo veramente un lavoro encomiabile tu, Duccio ... e tutto il gruppo CDSL, speriamo che diventino sempre più evidenti gli effetti positivi conseguenti
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 16:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le belle parole Luciano.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 22:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di ciò che avevo scritto....
Davide.
Link
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 22:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:

A proposito di ciò che avevo scritto....
Davide.
Link

Questa è davvero una bella notizia, mentre quì tutto tace, come al solito nessuno è stato individuato ma visto il ripetersi in quella zona e il serio interesse della Forestale speriamo in bene,a forza di insistere si beccano!
Ma proprio stasera ne ho saputa una da rabbrividire, da una persona credibile e ottima,che se non la conoscessi e non sapessi l'amore che nutre per la natura (che tra l'altro gli da lavoro) non gli crederei affatto, purtroppo l'intrusione di altre persone ha fatto si che non ne abbia saputo di più, almeno per il momento, ma l'animale in questione è molto,molto più raro del Lupo.



Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 07:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono felice per il fatto che si sia arrivati al processo .... felicità molto "smorzata" dalle pene massime che possono essere inflitte al bracconiere ...
la pena massima per l’uccisione di una specie particolarmente protetta, come quella del lupo appenninico, è di arresto da 2 a 8 mesi oppure ammenda fino a 2.065 euro. Ci auguriamo che il caso ligure sia solo il primo esempio di un’attività che porti ad individuare bracconieri di specie come lupo, orso, lince vittime di questo fenomeno, che usino arma da fuoco, laccio o veleno.


Mi associo quindi all'augurio contenuto nella citazione, ..... estendendolo però a tutte le specie di fauna selvatica.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net