testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Ritrovata testa mozzata di lupo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Hedgie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 21:38:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho appena ricevuto questa orribile notizia da un'amica: giovedì scorso (27 gennaio 2011) nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sulla strada statale Valnerina tra Preci e Visso, è stata trovata la testa mozzata di un lupo legata ad un cartello e accompagnata da una targhetta recante la scritta "Sig. Sindaco - Sig. Presidente".

Vi mostro le foto (sono un po' forti)...

Immagine:
Ritrovata testa mozzata di lupo
76,66 KB

Immagine:
Ritrovata testa mozzata di lupo
99,89 KB

Sul sito del Parco a questo indirizzo potete leggere il comunicato stampa:
Link

Sono scioccata e preoccupata...

Modificato da - Hedgie in Data 29 gennaio 2011 21:52:48

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 21:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara amica,è il solito "agire" dei soliti "personaggi", sempre le solite modalità,ovvero uccidere e far vedere,ma non solo, far si che chi "deve capire capisca",guarda quà:

Link


in questo tutta l'Italia è uguale,le modalità e il msg rimane invariato e.. aggiungo io invariata è la categoria di chi uccide..

Sgomento e rabbia sono presenti in me,un abbraccio.

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 22:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Roba da matti!
non per mettermi allo stesso pari, chi ha fatto questo gesto merita stessa sorte, lasciatemelo dire!!

Non so come un essere umano con tanto di cervello cosa possa indurlo a fare questo gesto inumano e così violento, secondo il mio punto di vista forse a fatto solo inasprire gli animi a chi li avrebbe dato una mano a risolvere qualche suo problema...



simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 22:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
povero animale

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Hedgie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 08:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frustone, grazie per avermi segnalato l'altro topic. Sono sconcertata dalla frequenza con cui avvengono questi tragici fatti.
Ma perchè i media danno sempre così poco risalto a vicende come questa? Molti tg nei giorni scorsi hanno parlato dello spiaggiamento di una balena a San Rossore. Del lupo sono venuta a saperne tramite Facebook... su cui fra l'altro hanno cominciato a circolare le foto e vi lascio immaginare quante pagine di insulti e parolacce si stanno sprecando.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 08:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e ci definiamo homo sapiens sapiens

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 11:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La civiltà è ancora troppo lontana per essere raggiunta.
Mi sento svuotato e al contempo pieno di rabbia.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

bob
Utente V.I.P.


Città: città di castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 11:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse perchè mettendo in risalto questi gesti si fà il gioco di queste persone infatti cercano visibilità mostrando sempre questi macabri trofei in posti dove li possono vedere tutti per far capire che non è ben accetto anche vicino casa mia è stato esposto impiccato un lupo proprio lungo la strada di un valico molto importante (ho anche le foto fatte da un amico ma preferisco non mostrarle)
Messaggio originario di Hedgie:

Frustone, grazie per avermi segnalato l'altro topic. Sono sconcertata dalla frequenza con cui avvengono questi tragici fatti.
Ma perchè i media danno sempre così poco risalto a vicende come questa? Molti tg nei giorni scorsi hanno parlato dello spiaggiamento di una balena a San Rossore. Del lupo sono venuta a saperne tramite Facebook... su cui fra l'altro hanno cominciato a circolare le foto e vi lascio immaginare quante pagine di insulti e parolacce si stanno sprecando.
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 19:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'istinto verrebbe voglia di applicare la "legge del Taglione", ma forse l'azione più civile è quella di non pubblicizzare e di perseguire penalmente.....

però una scamozzatina alle falangi.....
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 19:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di vedere immagini da medioevo. Che schifo di essere vivente può diventare l'uomo.
Io credo che i destinatari del messaggio sappiano bene cosa c'è dietro e se potessi decidere io prenderei severi provvedimenti contro l'intera categoria. Non credo occorra essere dei maghi per capire a chi da fastidio il lupo, soprattutto collegati ad azioni così eclatanti.


Angela
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 00:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma voglio dire,perchè non facciamo qualcosa noi?
Perchè non buttiamo giù due righe e le spediamo che sò ai midia della zona?

Idea bislacca?

Può darsi,ma altrettanto vero è che la gente comincia a non creder più a "quelle" categorie,chi si lamenta del Lupo è aimè sempre meno credibile.

Mi spiego meglio,dalle mie parti ci fù un presidente di una certa categoria (tanto abbiamo tutti capito) che tutte le volte che sbraitava a mezzo stampa sul lupo e sui (presunti) danni ad esso collegati provocava come quasi fosse un atto collegato una reazione nei confronti di questi animali...

Bene,io ho amici sardi che da sempre fanno i pastori,bene,non subiscono una perdita che sia una,a quale costo?
Maggior controllo delle greggi e uso massiccio del pastore maremmano,badate bene, l'anno scorso c'è stato anche un servizio del National Geographic che in Abruzzo ha intervistato pastori che convivono tranquillamente con il Lupo...

Guardacaso da me quest'anno certi personaggi si sono zittati e le scuse e le lagne cominciano a non aver più presa...

Io credo che la soluzione non sia nel non parlarne,ma nel prendere chiaramente una posizione che renda non solo indifendibile coloro che praticano questi gesti,ma che li renda persino incompetenti nelle loro attività, perchè ( e questo chi ha amici pastori lo sà bene) se tieni bene e con i giusti cani i tuoi animali perdite ne hai quasi nulle!

Se vogliamo prendere una posizione io ci sono,penso che nel 2011 il vaso sia colmo per questi delinquenti,e il silenzio non paghi affatto .
Le scuse?
Dicono che il Lupo sia stato reintrodotto,mai bugia più grossa, a quanto ne sò nessuna popolazione di Lupo è stata MAI reintrodotta dal centro nord a quelle zone,se qualcuno ne sa di più mi smentisca,ma non mi risulta proprio.

P.S. scusatemi,ma il mio primo msg in questo forum riguardò proprio un gesto identico visto nella mia provincia e faccio fatica ancora a digerirlo.
Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 31 gennaio 2011 00:15:06
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 08:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo chi vive di pastorizia da sempre ha come nemico storico il lupo; anche se poi i danni sono altri a commeterli il capro espiatorio rimane comunque il lupo....
Anche giorni fa parlando con un Guardiaparco della Selva del Lamone a Farnese (VT), mi diceva che i pastori della zona gli promettevano di sparare ai lupi che avrebbero trovato in giro !!!
Come giustamente fa notare AngelaI, i destinatari del macabro trofeo conoscono bene le motivazioni, ma qui entrano in ballo questioni economiche e/o politiche che non ci competono.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 09:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Mauro;

La mia era una considerazione di carattere comportamentale delle persone e del lupo stesso,ovvero una considerazione sulla compatibilità tra uomo,attività da esso svolte e il Lupo.
Francamente la politica e l'economia legate a certe attività sono solo la scusa che questi personaggi offrono e permettimi è una scusa pietosa ed oggi non più credibile.

Quello che io dico è che se non ci fosse il lupo queste persone probabilmente avrebbero le stesse perdite ad opera di randagi o malattie,in quanto (e gli esempi si sono) un gregge ben tenuto e sorvegliato da ottimi cani non ha nulla da temere riguardo il lupo.

Probabilmente occorrerebbe che queste figure che rappresentano certe categorie dialogassero anche con chi "bazzica" il lupo,accettassero consigli soprattutto da altri pastori che non vivono la presenza del lupo come la peste messa in terra...

A proposito,sono il primo a non farne un fascio,conosco pastori che amano gli animali quanto noi e proprio grazie a due di loro ho saputo cose importanti su questo animale.


Però Mauro permettimi di indignarmi,permettimi di non tollerare più.


Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 09:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Buongiorno Mauro;

La mia era una considerazione di carattere comportamentale delle persone e del lupo stesso,ovvero una considerazione sulla compatibilità tra uomo,attività da esso svolte e il Lupo.
Francamente la politica e l'economia legate a certe attività sono solo la scusa che questi personaggi offrono e permettimi è una scusa pietosa ed oggi non più credibile.

Quello che io dico è che se non ci fosse il lupo queste persone probabilmente avrebbero le stesse perdite ad opera di randagi o malattie,in quanto (e gli esempi si sono) un gregge ben tenuto e sorvegliato da ottimi cani non ha nulla da temere riguardo il lupo.

Probabilmente occorrerebbe che queste figure che rappresentano certe categorie dialogassero anche con chi "bazzica" il lupo,accettassero consigli soprattutto da altri pastori che non vivono la presenza del lupo come la peste messa in terra...

A proposito,sono il primo a non farne un fascio,conosco pastori che amano gli animali quanto noi e proprio grazie a due di loro ho saputo cose importanti su questo animale.


Però Mauro permettimi di indignarmi,permettimi di non tollerare più.


Massimo.
------------------------



Ma figurati sono io il primo ad essere indignato, anzi schifato !!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 09:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pur essendo dalla parte del lupo e comprendendo fino in fondo le ragioni della conservazione della natura, trovo che questi episodi siano il risultato di una gestione quantomeno approssimativa.
Lasciata da parte l'idiozia del singolo (che magari voleva a suo modo richiamare l'attenzione sul suo problema: per esempio pecore morte)consideriamo l'idiozia dei molti pagati per evitare che questo accada; ci sono luoghi in Italia in cui, con meno platealità questi episodi si compiono regolarmente.

P.S. il lupo in Italia non è MAI stato reintrodotto, DA NESSUNA PARTE!!!


Ritrovata testa mozzata di lupo

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 11:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:


P.S. il lupo in Italia non è MAI stato reintrodotto, DA NESSUNA PARTE!!!


Giuste anche le tue considerazioni,permettimi di evidenziare questo tuo ultimo rigo, è molto,molto importante, a tutt'oggi c'è chi crede che ciò non sia vero,per quello che può contare noi su quest'aspetto (informazione) possiamo realmente fare molto.

Tra l'altro ieri, non sò se qualcuno di voi l'ha seguita,vi era una trasmissione tv proprio da quei luoghi,da quel parco.

Vi era un guardiaparco del CFS che con determinazione ribadiva il concetto,non è affatto facile far capire (e far credere) che questo magnifico animale sta tornando da solo.

Già solo per questo aspetto merita di essere amato.



Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Carlo SML
Utente V.I.P.

Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova

Regione: Liguria


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' di oggi la notizia della condanna di un vero e proprio serial killer di lupi in Liguria nell'appennino alle spalle del Tigullio. Lo hanno riconosciuto colpevole dell'uccisione di 6 esemplari anche se purtroppo in realtà credo siano solo una parte. La pena però a me sembra ridicola.


Uccide lupi e si fa collana di denti
31/01/2011 16:39
» Commenta la News

Un bracconiere di Chiavari é stato condannato a 7 mesi di arresto con la condizionale e la rifusione delle parti civili - Wwf, Legambiente e Lav - perché ritenuto responsabile dell'uccisione di sei lupi appenninici oltre che di detenzione illegale di fucili da caccia e munizioni. A inchiodare il bracconiere è stata una collana con i denti dei lupi uccisi ai quali aveva mozzato il muso. L'indagine della polizia provinciale, coordinata dalla procura di Chiavari, era iniziata quando davanti ad una casa cantoniera venne trovata la carcassa di un lupo con il muso mozzato. Individuato il bracconiere, la polizia ha effettuato l'esame del Dna comparato dei denti che componevano la collana con quello del lupo ucciso e di altri cinque esemplari di lupi appenninici. Oltre alla pena, al bracconiere è stata ritirata la licenza di porto di fucile e di caccia.

"sono tormentato dal fiume"
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appunto. Questa volta se non altro, siamo riusciti a punirne uno come meritava. Qua trovate l' articolo.
Link

Davide
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 18:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa volta se non altro, siamo riusciti a punirne uno come meritava.

Naturalmente il fatto che sia stato condannato un bracconiere è molto positivo: sembrava che questi personaggi potessero agire con la certezza dell'impunità. Non sono d'accordo però che sia stato punito "come meritava": a me la pena sembra poca cosa.

Proprio oggi, per caso, ho ascoltato questo gioiello di conversazione: "Sai quanti ne hanno buttati di lupi, in toscana? 360!(?) Le squadre ne hanno visti 16 o 17, quest'anno!Non c'è più neanche un cinghialino piccolo..." ecc.
Con "le squadre" si intende le squadre di cinghialai, ovviamente.
Deprimente

lucia
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 20:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di larthia:

Questa volta se non altro, siamo riusciti a punirne uno come meritava.

Naturalmente il fatto che sia stato condannato un bracconiere è molto positivo: sembrava che questi personaggi potessero agire con la certezza dell'impunità. Non sono d'accordo però che sia stato punito "come meritava": a me la pena sembra poca cosa.

Proprio oggi, per caso, ho ascoltato questo gioiello di conversazione: "Sai quanti ne hanno buttati di lupi, in toscana? 360!(?) Le squadre ne hanno visti 16 o 17, quest'anno!Non c'è più neanche un cinghialino piccolo..." ecc.
Con "le squadre" si intende le squadre di cinghialai, ovviamente.
Deprimente

lucia

Si certo li hanno "buttati" con gli elicotteri, i stessi che buttano le vipere....Che tristezza nel sentire certi discorsi !

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 21:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si certo li hanno "buttati" con gli elicotteri, i stessi che buttano le vipere....Che tristezza nel sentire certi discorsi !

.... e ne sento ancora tanti, di questi "discorsi"....

Davide
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net