testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 altro bruco...a passeggio sul mio geranio.. (Noctuidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 17:35:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Specie:
ciao amici, come sempre a voi la parola...
vi sembra un Operophtera brumata?
Salutoni
Daniela


Immagine:
altro bruco...a passeggio sul mio geranio.. (Noctuidae)
262,86 KB

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."

Modificato da - lynkos in Data 02 febbraio 2006 05:31:27

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 17:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere, come non potrebbe essere . In questi casi, passo velocemente la parola a SuperPaolo .

Sarah


altro bruco...a passeggio sul mio geranio.. (Noctuidae) Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 18:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti assomiglia, ma se conti le zampe scopri che non è un geometride, ma appartiene senz'altro alla sottofamiglia Plusiinae (Noctuidae), ed è o una Autographa gamma o una Chrysodeixis chalcites (entrambi molto comuni e molto polifagi...)



altro bruco...a passeggio sul mio geranio.. (Noctuidae) Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe


Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 15:19:26
Torna all'inizio della Pagina

christian siegel
Utente Junior


Città: attualmente Meana Sardo
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 19:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se alla base della testa , sul fianco , ce un evidente segno nero propenderei per Autographa (gamma) senza escludere dell tutto altre specie vicine . Per una geometride ha decisamente troppe zampe . Contenti voi , che avete almeno un po di movimento , qui devo aspettare che scongeli dopo molte settimane con -5 di giorno ed attorno a -10 di notte .

ciao e buona serata

Chr.
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 20:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"contenti loro" Christian!Anche qui da me solo da ieri si arriva sopra lo 0. La primavera è lontana...

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che siamo sull'argomento. Quest'anno una farfallina azzurrrina ha fatto strage dei miei gerani e pelargonium! Si sono seccati tutti! Ed i gambi, anche quelli legnosi, i boccioli, insomma TUTTO è pieno di forellini. Dimensione della farfallina circa 2 cm. Ne sapete qualcosa? Come si può combattere? Ho provato di tutto inutilmente!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pallinopinco:

Visto che siamo sull'argomento. Quest'anno una farfallina azzurrrina ha fatto strage dei miei gerani e pelargonium! Si sono seccati tutti! Ed i gambi, anche quelli legnosi, i boccioli, insomma TUTTO è pieno di forellini. Dimensione della farfallina circa 2 cm. Ne sapete qualcosa? Come si può combattere? Ho provato di tutto inutilmente!

...cerco l'atollo dei miei sogni

io pure non so che farci..dovrebbe essere questo:
Link
almeno lo chiamiamo per nome quando lo mandiamo a quel paese...
ciao!
Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'lui!!!!! Anche se le ali sono un filo più azzurrastre. Quel pelargonium in foto è in salute rispetto ai miei! Sobb

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pallinopinco:

E'lui!!!!! Anche se le ali sono un filo più azzurrastre. Quel pelargonium in foto è in salute rispetto ai miei! Sobb

...cerco l'atollo dei miei sogni

consolati..siamo tutti nella stessa barca..sob..e sono pure contraria agli antiparassitari (ammeso che ce ne sia uno che funzioni con questi)..
Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pensate al lato positivo... tutti quei torsi divorati senza pietà portano fanno diventare il bruco una farfallina molto caruccia




"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
parolaccia parolaccia parolaccia

Avevo una collezione di ibridi di Pelargonium (circa 90) e diversi Geranium, anche selvatici. Non è rimasto nulla di vivo!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 21:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi mi confermi che attacca anche i Geranium selvatici: da quando l'abbiamo segnalato a Bagni di Tivoli, qui vicino Roma, nel 1996 (le foto che vedete in Link
le ho fatte proprio lì e in quel momento), si è diffuso praticamente ovunque, ma soprattutto in aree antropizzate, e sempre in stretta correlazione con i Pelargonium, che sono le sue piante alimentari originali (Sud Africa).



altro bruco...a passeggio sul mio geranio.. (Noctuidae) Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe


Modificato da - mazzeip in data 01 febbraio 2006 21:48:44
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 22:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, un alloctono estremamente invasivo...qui a Milano d'estate è tutto un volare di farfalline...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 01:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Praticamente l'unica specie che non ha attaccato è il Geranium pratensis.
Sulle specie alloctone, il problema è che non hanno i rispettivi predatori.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net