testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Escrementi di pipistrello
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 18:59:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da questa primavera trovo questi piccoli escrementi davanti ad una finestra, poi finalmente mi son deciso a vedere de ne trovavo pure dietro la persiana, ed in effetti...
Sono escrementi di pipistrello, che dormono nel mio sottoteto?
Non posso andare a verificare, perché se apro la botola del solaio devo ripulire tutta la casa dalla sporcizzia che ne cade...

Immagine:
Escrementi di pipistrello
59,29 KB

Immagine:
Escrementi di pipistrello
165,96 KB


Immagine:
Escrementi di pipistrello
119,86 KB

Greg Meier

Link

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 05 ottobre 2009 07:54:20

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corrispondono perfettamente a quelle che ho trovato anch'io più volte. Per esserne sicuro al 110% metti alcune pellets in acqua con qualche goccia di varechina. Se sono composte da insetti frantumati (masticati) sono di pipistrello (ed io sono sicuro lo siano), se gli insetti sono quasi integri sono di geco, se trovi di tutto di topo.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 08:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto!

Questa sera provo a far l'esperimento!

Escludo già il geco (da noi non ce ne sono), in quanto hai topi (il mio dubbio), non credo, per una questione di dove tovo gli escrementi. I topi sono puliti, ma non credo affaccino il loro posteriore per espellere all'esterno della tettoia.
Per cui ero già felicissimo che il locale dove allevo serpenti ospitasse pure qualche pipistrello, ma con il tuo trucchetto ne sarò veramente certo¨!!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 12:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Roberto,

ho fatto sciogliere gli escrementi in un po' d'acqua e vi ho trovato diversi pezzi di insetti e ali di moscerini e zanzare, per cui vado sull'ipotesi iniziale: il mio sottotetto é abitato da pipistrelli!!!!.
Credo che aspetterò la primavera (non so se usano il posto pure per l'inverno e solo in estate) per poter fare un'incursione e vedere come sono sistemati.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 12:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo dubbi !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net