testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Gonipterus cfr. scutellatus (Curculionidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 00:17:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Gonipterus Specie:Gonipterus cf scutellatus
Salve, ho trovato questo coleottero a settembre 09, località: campagne di Niscemi (CL). Grandezza: 7-8 mm.
Qualcuno sa dirmi di quale specie si tratta?
Grazie mille in anticipo...

Gonipterus cfr. scutellatus (Curculionidae)
71,62 KB
Gonipterus cfr. scutellatus (Curculionidae)
64,15 KB

**** MZ ****

Modificato da - vladim in Data 18 ottobre 2015 06:27:23

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 09:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto!!!

Sono proprio curioso!!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 09:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che nessuno rischia, ci provo io!

L'aspetto generale di questo esemplare, anche se purtroppo non riesco a vedere bene la forma del capo, mi fa pensare......ma ripeto....mi fa pensare al genere:

Tanymecus (Geomecus) (Reitter, 1903)

Se così fosse (ma qui servono i big)

Le ipotesi per la Sicilia, dovrebbero essere 2:

Tanymecus (Geomecus) fausti (Desbrochers, 1884)
Tanymecus (Geomecus) submaculatus (Chevrolat, 1860)

Non conosco queste due bestiole, e ahimè non ho neanche chiavi a disposizione....per cui passo la palla a chi ne sa di certo più di me!

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 06 ottobre 2009 09:01:11
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 11:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Forbix, io non sono certamente un "big" dei curculionidi, però ho il Porta.
Ho provato a schiarire la foto e questo é il risultato (pessimo ma utile ):

Gonipterus cfr. scutellatus (Curculionidae)
94,56 KB

Le antenne non sono genicolate, lo scapo é estremamente corto e la base del pronoto sinuosa: questo esclude tutti i Tanymecini tranne Chlorophanus, che però non supera la Toscana verso sud ed ha un aspetto abbastanza diverso.
Non so proprio...sembra anche poco un curculionide

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 14:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, sfogliando sul web...ho trovato un probabile "sosia" del nostro ignoto...C'è solo un problema, che potrete subito notare appena cliccherete qui...:
Link

**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 16:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che non sanno cos'è!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 16:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però é lui (almeno il genere)!
Bingo!

.. ma come hai fatto?

Francesco Vitali


P.s. trovato! : genere Oxyops
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 18:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è solo il problema che il genere Oxyops non ha suoi rappresentanti nella fauna italiana (Vedi Faunaeur, oppure Checklist di Colonnelli)......

Enzo

Modificato da - Herzog in data 06 ottobre 2009 18:03:53
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 13:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi c'è sto Oxyops sicca che ci assomiglia tantissimooooooooo!!! Ma scusate, qualcuno mi spiega come ha fatto ad arrivare in Sicilia??? Avrà preso il volo Sydney-Catania con scalo a Roma?

**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 13:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Però é lui (almeno il genere)!
Bingo!

.. ma come hai fatto?

Francesco Vitali


P.s. trovato! : genere Oxyops
Beh ho cercato sulle immagini di google...pagina 18 tipo... io non sono arrendevole...e questo coleottero mi ha lanciato una sfida!

**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 20:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ZipcodeZoo.com, riporta Oxyops sicca (Blackburn, T., 1896) come Anthribidae.

Qui: Link

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 14:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

ZipcodeZoo.com, riporta Oxyops sicca (Blackburn, T., 1896) come Anthribidae.

Qui: Link

Forbix

Link
Verooooo!

**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 23:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, riporto in testa alla classifica questo post, perchè, incuriosito da questa bestiola, ho contattato personalmente il Prof. Enzo Colonnelli, il quale mi ha risposto, che in questo caso, si tratta di una specie affina a Oxyops, ma non si tratta di questo Genere.

In realtà il Prof. sostiene che si tratta di:

Gonipterus cfr. scutellatus Gyllenhal, 1833

Ho inserito il "cfr." in quanto, Colonnelli mi scrive che esistono almeno 7 "sibling species" sotto questo binomio.
(Non ho tradotto "sibling species" dall'inglese, perchè ne capisco il significato, ma non saprei come riportarlo nella nostra lingua....potrebbe essere "specie sorelle", o meglio "specie germane"....insomma, fate Voi).
Sta di fatto che quello che Lui dice, per me è "Vangelo" e colgo l'occasione ancora per ringraziarlo pubblicamente di questa sua consulenza e della disponibilità che ha sempre dimostrato.

La checklist della fauna italiana, riporta comunque Gonipterus scutellatus come entità presente in Italia, ma specificando che si tratta di una specie australiana di recente insediamento in Italia sugli Eucalyptus.

Insomma Manuel.........hai messo a segno un bel colpo!!...ed abbiamo aggiunto una nuova specie al Forum!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 07:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corretto!!

Per completezza cito da Wikipedia il significato di sibling species:

Testo estratto da Wikipedia
Sibling species (o specie gemelle, o criptospecie) sono due specie che pur essendo completamente isolate dal punto di vista riproduttivo, sono estremamente simili dal punto di vista morfologico (o fenotipico). Per tale motivo non è possibile la discriminazione, appunto, in base a caratteristiche morfologiche e sono necessari analisi di tipo, genetico, biochimico, etologico, ecologico, ecc.


Ringraziamo il prof. Colonnelli, e... Leonardo, perchè non lo convinci ad iscriversi al forum??

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 14:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contentissimo per il ritrovamento, Forbix ti confermo inoltre che dalle mie parti ci sono vere e proprie foreste di eucalipti di varie specie (manca solo il Koala)...
Ringrazio tantissimo tutti coloro che si sono interessati con passione a questa identificazione...

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 09:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le "ultime" da questo coleottero.
Le foto non sono bellissime, ma con i mezzi che attualmente possido, credo di aver fatto miracoli...

Unghia
Immagine:
Gonipterus cfr. scutellatus (Curculionidae)
38,89 KB

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 09:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tarsi
Immagine:
Gonipterus cfr. scutellatus (Curculionidae)
36,78 KB

Immagine:
Gonipterus cfr. scutellatus (Curculionidae)
45,4 KB

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 09:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Gonipterus cfr. scutellatus (Curculionidae)
61,39 KB

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net