testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Primi insetti...e prime "macro"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

exhale
Utente nuovo

Città: roma

11 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 15:15:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti è un po che "spio" questo forum senza mai essermi iscritto, ma a forza di vedere le vostre bellissime foto mi avete attaccato la passione per la macrofotografia.
Queste tre foto, fatte ieri sono la mia primissima esperienza in "macro"...e sono tutto quello che sono riuscito a farmi dare dalla mia compattina digitale. Vorrei avere un'attrezzatura più degna ma da qualche parte dovevo pur cominciare, no? Sono bene accette critiche e consigli, nonchè i nomi delle specie.
ciao Federico

Immagine:
Primi insetti...e prime

98,7 KB

Immagine:
Primi insetti...e prime
118,31 KB

Immagine:
Primi insetti...e prime
90,47 KB

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 15:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Tederico! Complimenti!
Ma dove li hai trovati questi insetti?

Primi insetti...e prime Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

exhale
Utente nuovo

11 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 15:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel parcheggio di casa...sono di roma zona trigoria, quindi leggermente in campagna rispetto la metropoli...quella pianta era una delle poche in fiore e già pullulava di simpatici amici volanti.
Le foto come ti sembrano?
Le hop leggermente ritagliate e sono state fatte con una pentax optio 750z con funzione super macro attiva.
ciao

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 15:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto, benvenutissimo fra di noi. E' sempre un piacere accogliere un altro "cacciatore di bestioline". Non ti disperare per le carenze di attrezzatura. Con un buon occhio, tanto entusiasmo e, senz'altro, un pizzico di fortuna, puoi comunque divertirti un mondo e ottenere dei risultati più che soddisfacenti . La prima domanda che mi viene spontaneamente in mente e... dove hai fatto le foto !? Se non mi sbaglio, quello è viburnum e qui (litorale romano) per una fioritura così rigogliosa dovremo ancora aspettare assai purtroppo. Le foto non sono per niente male, buona profondità di colore, soprattutto visto la difficoltà del soggetto. Il bianco è sempre difficile di rendere bene. Per i miei gusti, la seconda è la mia preferita per l'inquadratura e l'equilibrio dell'immagine. Le prime due sono delle api (ma sicuramente questo lo sapevi già ), mentre la terza è un diptera, un Syrphidae, ma non riesco per il momento a capire quale.

Sarah

Lynkos - attraverso altri occhi

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 15:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Federico, dono bellissime!
Mi fa un immenso piacere avere un amico appassionato di macrofotografia!
La tua attrezzatura non è l'ideale per fare macro e per questo più meritevoli sono i risultati.

Primi insetti...e prime Francesco Ciabattini

Link

exhale
Utente nuovo

11 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 15:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, come dicevo prima sto a trigoria, a tre chilometri da pomezia quindi il mare è abbastanza vicino, riguardo la fioritura non so proprio che dirti, a me ha stupito più che altro la presenza di insetti già a gennaio. Quì siete tutti molto più esperti di me, neanche conoscevo il nome della pianta .
Però in tre anni che abito li ne ho visti di animali che non pensavo ci fossero nei dintorni della capitale quindi non me l'aspettavo ma ci speravo.
ciao

exhale
Utente nuovo

11 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 15:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi mando un'altra immagine del terzo amico volante magari ti aiuta a capire chi è...non l'avevo inserita perchè non mi piace troppo come è venuta. ciao

Immagine:
Primi insetti...e prime
103,14 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 15:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sorprende sempre quanti insetti, soprattutto i ditteri, riescono a resistere anche temperature assai rigide. Quest'ultima è un altro Syrphidae, Episyrphus balteatus .

Sarah

exhale
Utente nuovo

11 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 16:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che ci stiamo mi sapreste dire chi è lui?...questa volta vi chiedo molto visto che era talmente piccino che la foto ha ben poco di una macro.
Comunque sto imparando di più in 20 minuti quì sul forum che spulciando la rete per ore...grazie di cuore!

Immagine:
Primi insetti...e prime
88,16 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 16:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace, qui non posso aiutarti. Potresti provare a postarlo nella sezione dei ragni, abbiamo degli esperti del primo livello, ma temo che anche loro avranno qualche problema determinando un ragno così piccolo da una foto solo .

Sarah

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 16:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve exhale benvenuto nel forum e benvenuto anche tra coloro che amano la macro, sono tanti e tanti di livello
super

Gianfranco

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 16:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato i risultati più che soddisfacenti, qual'è la tua attrezzatura?
Mi sembra renda piuttosto bene anche in considerazione dell'essere una compatta

Gianfranco

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 16:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Exhale....belel foto complimenti considerando che le hai fatte con una compatta.

La pianta della prime foto è Viburnum tinus.

FOX

Primi insetti...e prime

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Mic
Utente V.I.P.

Città: Chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 16:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto pure io non sono un professorone di Macro ma posso assicurarti che anche con le compatte si riescono ad ottenere dei risultati accettabili se non addirittura buoni (c'è un sito di un certo Mark un russo che iniziò con una compatta dacci una sbirciatina direi sbalorditivo poi un certo Adriano Lolli produttore di ottiche specifiche per macrofotografia anche oltre l'uno a uno )

exhale
Utente nuovo

11 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 17:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non so davvero cosa dire, permettetemi di spendere due parole per ringraziarvi tutti.
Sono un ragazzo di 23 anni e lavorando con il computer internet è il mio pane quotidiano...ma, è bello stupirsi di come non tutte le realtà della rete siano "elitarie" e di come si possano trovare persone entusiaste e cordiali come voi.
Mi sono appassionato alla fotografia e a questo meraviglioso mondo dell'infinitamente piccolo leggendo passivamente svariati forum e testi e devo dire che ad oggi non ho ancora trovato una realtà come questo forum.
Dove appena arrivato sono stato accolto in maniera fantastica, dove una foto non è solo un'aspetto tecnico, ma un'emozione, un momento magari significativo che si vuole condividere e commentare con altre persone che hanno la stessa passione.
Dico questo perchè, più di una volta seppur tentato di entrare a far parte di una di queste realtà, sono stato fermato dall'atteggiamento generale di queste che traspariva dalle risposte date a chi come me è spinto da pura passione e bloccato da possibilità economiche non strabilianti.
Ecco, le due righe sono diventate qualcuna in più, ma tutto questo era un modo per ringraziarvi tutti, dei consigli, degli insegnamenti e della vostra cordialità e simpatia.
Grazie!!!
Federico

@macromicro
La mia attrezzatura è una pentax optio 750z 7Mpixel
zoom ottico 5x
supermacro 2cm
possibilità regolazione tempi e diaframma manuali
Apertura: f/2.8-4.6
Velocità: 1/2000 a 15 sec
Un mini cavalletto
E una sana passione

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 18:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo che sono io che devo ringraziare te, Federico, per le belle parole che scrivi . Di sapere che siamo riusciti a trasmettere lo spirito del forum, la nostra passione e impegno, è una conferma importante. In fondo, non siamo altro che un gruppo di amici, tutti con qualcosa da insegnare e qualcosa da imparare. Spero di vedere altre delle tue foto presto .

Sarah

Primi insetti...e prime Lynkos - attraverso altri occhi

Modificato da - lynkos in data 22 gennaio 2006 18:12:28

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 18:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto anche da parte mia...
Credo che la tua frase d'apertura di questo 3D sia uno dei complimenti più gratificanti che il nostro forum abbia ricevuto...

Anch'io come te sono un patito di macrofotografia, e. similmente, al momento attuale sto lavorando con una compatta digitale, che non mi consente certo le performances delle mie reflex non digitali (le immagini che vedi qui nel forum sono quasi tutte scansioni di vecchie dia).
Il che però non equivale a dire che una compatta non consente di fare macro anche molto buone... bisogna imparare a conoscerne molto bene le potenzialità e le funzioni, ma poi i risultati arrivano, e possono essere estremamente soddisfacenti...
Quella qua sotto, per esempio, è un'immagine della mia Scolopendra sp. Java mentre fa toilette... ed è stata fatta con la compatta...

Primi insetti...e prime

Io ci ho messo più di un anno a "domare" la mia compatta Olympus... e ogni tanto, a dire il vero, si imbizzarisce ancora...

Vero è anche che sto meditando di comprarmi (quando potrò farlo) una reflex digitale... così poi mi toccherà domare pure quella...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Mic
Utente V.I.P.

101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 19:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effeci pure io mi sto orientando su di una reflex digit ma ho visto che se ben atrezzate le compatte danno buoni risultati un russo ha atrezzato la sua canon ed ha ottenuto risultati fantastici io personalmente ho visto all'opera una ottica aggiuntiva da +20 (produttore di ottiche per foto ed astromia sa il fatto suo)con dei risultati invidiabili lo so è bello e troppo facile fare i 200 con la ferrari ma farli con la cinquecento è da impresa ma il bello del digit che ci si può divertire a vari livelli ed a vari budget
l'esempio qui sotto è la prova sin dove potevo arrivare con una yashica M410R senza aggiuntivi od altro a mano libera infatti si nota il mosso ma il rapporto d'ingrandimento mi ha soddisfatto

Immagine:
Primi insetti...e prime
99,9 KB

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 20:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Exhale la tua fotocamera start è più che buona per iniziare. D'altronde anche Sarah (lynkos) aveva una compattina prima di fare il
gran salto e ti assicuro che è riuscita ad ottenere immagini ottime
Gli altri amici di NM non ricordo che compatta hanno per la macro
Ti assicuro che bisogna applicarsi per entrare nel mondo foto digitale e si riesce ad ottenere risultati solo dopo aver 'digerito' le varie sfacettature delle applicazioni possibili
In una parola, scata,scatta ed ancora scatta e poi rifletti sui risultati

Gianfranco

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2006 : 22:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, i tuoi primi esperimenti mi sembrano decisamente buoni, non preoccuparti dell'attrezzatura, continua continua continua, noi siamo qui, se ne avrai bisogno (io ti sono anche relativamente vicino di casa, anzi ti guardo dall'alto in basso , visto che sto ai Castelli - pratoni del Vivaro/Doganella -)...

Primi insetti...e prime Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Mic
Utente V.I.P.

101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2006 : 11:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Primi insetti...e prime
76,67 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net