|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Licia
Utente V.I.P.

Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:37:01
|
Mancano un sacco di caratteri importanti per identificare questa pianta.
In generale è bene fotografare anche le foglie lungo lo stelo, la rosetta basale (in cui le foglie spesso differiscono), le brattee del capolino...Mi sa che in questo caso è veramente impossibile!
Mi dispiace, questa famiglia è già complicata dal "vivo", figurati in foto...con poche foto poi...!!
cmq leggi qui: Link
così capisci meglio quello che voglio dire! Mi dispiace ma se riesci a tornare e a mettere qualche foto che ritragga i caratteri mancanti vedrai che qualcuno in questo forum potrà darti una mano, ci sono dei veri esperti!
Intanto benvenuto e buon divertimento, guarda anche le altre sezioni troverai bellissime foto e interessantissime discussioni!
A presto Licia |
 |
|
|
erpol
Utente Senior

Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:57:26
|
| Messaggio originario di Licia:
Mancano un sacco di caratteri importanti per identificare questa pianta.
In generale è bene fotografare anche le foglie lungo lo stelo, la rosetta basale (in cui le foglie spesso differiscono), le brattee del capolino...Mi sa che in questo caso è veramente impossibile!
Mi dispiace, questa famiglia è già complicata dal "vivo", figurati in foto...con poche foto poi...!!
cmq leggi qui: Link
|
Ho letto, ho.. Tutto giustissimo, ma le foto sono state fatte prima di trovare questo forum e iscrivermi. Speravo che quelle spine basali del fiore fossero abbastanza caratteristiche. Non ho trovato un cardo (in senso lato), tra le Asterales, che le avesse cosi'.
In realta' mi piaceva il controluce.  Una seconda foto e' ancora piu' esasperata, quasi notturna.
| così capisci meglio quello che voglio dire! Mi dispiace ma se riesci a tornare e a mettere qualche foto che ritragga i caratteri mancanti vedrai che qualcuno in questo forum potrà darti una mano, ci sono dei veri esperti!
Intanto benvenuto e buon divertimento, guarda anche le altre sezioni troverai bellissime foto e interessantissime discussioni!
|
Peccato non avere un search sulle immagini :( Ci sta provando Google, ma e' ancora sperimentale.
|
A presto Licia
|
A presto, si. Ce n'ho diverse non identificate  Ciao, Ermanno
|
Modificato da - erpol in data 16 settembre 2009 18:59:31 |
 |
|
|
erpol
Utente Senior

Inserito il - 18 settembre 2009 : 14:57:23
|
Ok, la foto e' scarna, Non ci sono le folgie e l'habitat della pianta. Ma non e' possibile avere almeno un elenco di generi a cui possa appartenere. Poi me la cavo io, con Google.
Grazie, Ermanno |
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2009 : 22:00:34
|
| Messaggio originario di erpol:
Ok, la foto e' scarna, Non ci sono le folgie e l'habitat della pianta. Ma non e' possibile avere almeno un elenco di generi a cui possa appartenere. Poi me la cavo io, con Google.
Grazie, Ermanno
|
con google non è che ci sia molto da fidarsi... soprattutto se non hai una foto delle foglie. comunque il genere potrebbe essere Carduus. |
Modificato da - ametista in data 18 settembre 2009 22:00:51 |
 |
|
|
erpol
Utente Senior

Inserito il - 19 settembre 2009 : 13:09:09
|
| Messaggio originario di ametista: [snip] con google non è che ci sia molto da fidarsi... soprattutto se non hai una foto delle foglie. comunque il genere potrebbe essere Carduus.
|
Non sottovalutare la forza che Google ha in se. ;-) (quasi citazione) E la forza di Google sono i numeri. Se trovi un'immagine che ci assomiglia, e poi ne trovi un'altra, e un'altra ancora e tutte con lo stesso nome, e' molto probabile che sia giusto. Magari una capatina all'IPNI (*) puo' fugarti il dubbio che il nome sia valido. Certo, piu' elementi hai (vedi le foglie) meglio e' ma.. si fa di necessita', virtu'. Poi.. Ohe', vi ho trovato tramite Google, eh! ;-)
Ora riguardo con Carduus. Magari mi e' sfuggito la prima volta.
Ciao, Ermanno
(*) Link |
 |
|
|
pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 14:41:02
|
| Messaggio originario di erpol:
Non sottovalutare la forza che Google ha in se. ;-) (quasi citazione) E la forza di Google sono i numeri. Se trovi un'immagine che ci assomiglia, e poi ne trovi un'altra, e un'altra ancora e tutte con lo stesso nome, e' molto probabile che sia giusto. Magari una capatina all'IPNI (*) puo' fugarti il dubbio che il nome sia valido. Certo, piu' elementi hai (vedi le foglie) meglio e' ma.. si fa di necessita', virtu'. Poi.. Ohe', vi ho trovato tramite Google, eh! ;-)
Ora riguardo con Carduus. Magari mi e' sfuggito la prima volta.
Ciao, Ermanno
(*) Link
|
Non sopravvalutare la forza di google, ti posso garantire che ci sono cantonate vere e proprie, che si tramandano e moltiplicano proprio perchè avviene un processo molto simile a quanto hai appena esposto. L'errore in rete può aumentare a dismisura, dando luogo spesso a fenomeni simili alle "leggende metropolitane" che tutti sostengono, ma che quasi nessuno può dimostrare. Internet (giustamente) è aperto a tutti e quindi ci trovi di tutto, ma senza controllo. Occore usare il famoso "granum salis"
Se fosse vero quanto dici, allora il nostro forum non sarebbe altre che un luogo in cui fornire e/o raffinare chiavi di ricerca x google ... mi sembra un po' riduttivo
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|