|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
eliozoo
Utente Senior

Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 11:14:53
|
Le foglie, nel genere Chenopodium, sebbene importanti, dicono relativamente poco in questa fase del ciclo vitale (specialmente i cotiledoni e le fogli immediatamente successive). Da quel che vedo, potremmo stare ancora nel subgen. Blitum (includente C. rubrum e C. chenopodioides), ma anche nel subgen. Chenopodium (il più ricco e tra cui è incluso C. urbicum, le cui foglie ben somigliano a quelle postate).
Ma, ripeto, attendiamo la fioritura.
Ciao! ;) |
 |
|
|
eliozoo
Utente Senior

Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 11:31:55
|
| Messaggio originario di pan_48020:
5:
156,44 KB
|
In questa foto si vedono al centro verso sinistra, foglie lobate....verosimilmente trattasi di specie diversa, appartenente al gruppo di Dysphania ambrosioides (= Chenopodium ambrosioides), specie estremamente variabile. Ti consiglio di seguire, ed eventualmente raccogliere, anche questa pianta.
Ciao! ;) |
 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2644 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 11:41:57
|
a me sembra assomigli a quella che ho fotografato io...
Link
Ciao Francesco!
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
 |
|
|
pan_48020
Utente Senior

Inserito il - 23 agosto 2009 : 12:44:21
|
Ciao Saltimpalo
Le tue sono indubbiamente di Atriplex con base nettamente astata, queste invece hanno contorni + attenuati e la base non è poi così nettamente astata.
Comunque non c'è problema, basta aspettare, ho messo le foto in anticipo proprio per vedere le ipotesi e per capire col tempo di cosa si tratta...
| | foglie lobate....verosimilmente trattasi di specie diversa, appartenente al gruppo di Dysphania ambrosioides (= Chenopodium ambrosioides), specie estremamente variabile |
Magari... lo sto cercando da tempo, ma non sono mai riuscito a trovare nulla. Credo però che sia "solo" un Lycopus europaeus
.... staremo a vedere ....
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2644 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 12:49:35
|
Si, vero!
Credo tu abbia ragione..
Ciao!
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
 |
|
|
pan_48020
Utente Senior

Inserito il - 19 settembre 2009 : 01:36:56
|
Rieccomi su questa specie, procedo con gli aggiornamenti
il dubbio era se si trattasse di
Ch. Urbicum, Ch. rubrum, Ch botryoides; uso sistematica " vecchiotta" del Pignatti, secondo il quale Ch. urbicum ha inflorescenza senza foglie frammiste
Quindi stando a quanto appena detto credo si possa escludere Ch. urbicum
6:
91,14 KB
|
 |
|
|
pan_48020
Utente Senior

Inserito il - 19 settembre 2009 : 13:50:18
|
L'abiente in cui cresce è generalmente in penombra, spesso assiociata ad altre specie che tendono a sovrastarla. Luoghi umidi nei pressi di acqua o comunque in zone con falda prossima alla superficie.
Ho trovato molte stazioni di questa specie, in situazioni più o meno comparabili. A questo punto (anche per chiarezza mia) faccio un breve punto su quanto osservato:
7: Bassure zona cavalli, associata a Cyperus fuscus, Ranunculus sceleratus, lycopus europaeus...
218,19 KB
8: Bassure zona cavalli, cresce nella zona di transizione terra/acqua
186,95 KB
9: Bassa del Pirottolo, bassure pressi Ca Ponticelle e Bardello, cresce associata a Phragmites
243,14 KB
10: Margini del Pirottolo, cresce assieme ad Atriplex latifolia, Aster novi-belgi, Bolboschoenus maritimus ...
220,64 KB
11: sentiero zona Taglio con depressione umida assieme a Echinocloa crus-galli
208,59 KB
Breve parentesi a proposito del Bardello. Un recente studio (Lazzari ed al. 2008) ha stilato la lista floristica del Bardello, tuttavia in essa non compare alcun Chenopodium, quindi dovrebbe essere una nuova segnalazione per l'area.
NB: molte delle zone qui citate non sono accessibili durante l'estate, se non con un apposito permesso, per cui se qualcuno fosse interessato lo invito a non prendere iniziative per conto proprio, eventualmente può contattarmi personalmente in questo forum.
|
 |
|
|
pan_48020
Utente Senior

Inserito il - 19 settembre 2009 : 13:53:59
|
Veniamo ora ai fiori (in attesa dei frutti...) con l'intento di arrivare ad una determinazione certa entro al fine della stagione.
12:
82,13 KB
13:
89,53 KB
14:
74,67 KB
15:
96,59 KB
|
 |
|
|
pan_48020
Utente Senior

Inserito il - 19 settembre 2009 : 14:17:30
|
Per comodità chiamerò questa specie Ch. cfr rubrum che si contappone al Ch. cfr botryoides che sto seguendo qui: Link
Vorrei arrivare a capire se si tratta di 2 specia distinte ( e quali) oppure solo di una... l'anno scorso dopo averci perso dietro molto tempo ho lasciato perdere...
L'aspetto tipico è una pianta con fusto eretto, poco ramificato e verde, e questo sembra essere la morfologia principale begli individui cresciuti con buona 'disponibilità di acqua". Questa morfologia è nettamente distinta da quella di Ch. cfr botryoides che ha fusti rossi, ramificati e prostrati.
Le foto che ho inviato sino ad ora rispecchiano tutte grosso modo la morfologia "tipica". Tuttavia tra queste se ne incontrato altre, alcune con molte ramificazioni, se poi gli individui crescono lontano dall'acqua i fusti tendono ad arrosare, ed altre a mostrare forti ramificazioni.
13:
207,64 KB
14:
233,51 KB
Vorrei chiarire che non si tratta di "intrusi" o individui isolati, ma piuttosto di una tendenza che le piante mostrano man mano che crescono lontano dall'acqua... In ogni caso c'è sempre un fusto centrale eretto, cosa che non mi sembra accada in Ch. cfr botryoides
Per ora basta così, alla prossima ciao
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|