testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Chenopodium 4
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 01:50:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pineta San vitale (RA)
In Bassura umida e ombrosa, con ancora acqua dolce.
Le piante sono ancora "giovani" comunque mi sembrano interessanti, hanno portamento eretto e fusti completamente verdi.
Seguirò sino oltre la fioritura per determinarli

1:
Chenopodium 4
180,47 KB

2:
Chenopodium 4
146,27 KB

3:
Chenopodium 4
180,62 KB

4:
Chenopodium 4
191,93 KB

5:
Chenopodium 4
156,44 KB

Ciao

Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 11:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foglie, nel genere Chenopodium, sebbene importanti, dicono relativamente poco in questa fase del ciclo vitale (specialmente i cotiledoni e le fogli immediatamente successive).
Da quel che vedo, potremmo stare ancora nel subgen. Blitum (includente C. rubrum e C. chenopodioides), ma anche nel subgen. Chenopodium (il più ricco e tra cui è incluso C. urbicum, le cui foglie ben somigliano a quelle postate).

Ma, ripeto, attendiamo la fioritura.

Ciao! ;)
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 11:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

5:
Chenopodium 4
156,44 KB

In questa foto si vedono al centro verso sinistra, foglie lobate....verosimilmente trattasi di specie diversa, appartenente al gruppo di Dysphania ambrosioides (= Chenopodium ambrosioides), specie estremamente variabile.
Ti consiglio di seguire, ed eventualmente raccogliere, anche questa pianta.

Ciao! ;)

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2644 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2009 : 11:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra assomigli a quella che ho fotografato io...

Link

Ciao Francesco!

Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 12:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Saltimpalo

Le tue sono indubbiamente di Atriplex con base nettamente astata, queste invece hanno contorni + attenuati e la base non è poi così nettamente astata.

Comunque non c'è problema, basta aspettare, ho messo le foto in anticipo proprio per vedere le ipotesi e per capire col tempo di cosa si tratta...

foglie lobate....verosimilmente trattasi di specie diversa, appartenente al gruppo di Dysphania ambrosioides (= Chenopodium ambrosioides), specie estremamente variabile

Magari... lo sto cercando da tempo, ma non sono mai riuscito a trovare nulla. Credo però che sia "solo" un Lycopus europaeus

.... staremo a vedere ....

Ciao

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2644 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2009 : 12:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, vero!

Credo tu abbia ragione..

Ciao!

Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 01:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi su questa specie, procedo con gli aggiornamenti

il dubbio era se si trattasse di

Ch. Urbicum, Ch. rubrum, Ch botryoides; uso sistematica " vecchiotta" del Pignatti, secondo il quale Ch. urbicum ha inflorescenza senza foglie frammiste

Quindi stando a quanto appena detto credo si possa escludere Ch. urbicum

6:
Chenopodium 4
91,14 KB

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 13:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'abiente in cui cresce è generalmente in penombra, spesso assiociata ad altre specie che tendono a sovrastarla. Luoghi umidi nei pressi di acqua o comunque in zone con falda prossima alla superficie.

Ho trovato molte stazioni di questa specie, in situazioni più o meno comparabili. A questo punto (anche per chiarezza mia) faccio un breve punto su quanto osservato:

7: Bassure zona cavalli, associata a Cyperus fuscus, Ranunculus sceleratus, lycopus europaeus...
Chenopodium 4
218,19 KB

8: Bassure zona cavalli, cresce nella zona di transizione terra/acqua
Chenopodium 4
186,95 KB

9: Bassa del Pirottolo, bassure pressi Ca Ponticelle e Bardello, cresce associata a Phragmites
Chenopodium 4
243,14 KB

10: Margini del Pirottolo, cresce assieme ad Atriplex latifolia, Aster novi-belgi, Bolboschoenus maritimus ...
Chenopodium 4
220,64 KB

11: sentiero zona Taglio con depressione umida assieme a Echinocloa crus-galli
Chenopodium 4
208,59 KB

Breve parentesi a proposito del Bardello.
Un recente studio (Lazzari ed al. 2008) ha stilato la lista floristica del Bardello, tuttavia in essa non compare alcun Chenopodium, quindi dovrebbe essere una nuova segnalazione per l'area.

NB: molte delle zone qui citate non sono accessibili durante l'estate, se non con un apposito permesso, per cui se qualcuno fosse interessato lo invito a non prendere iniziative per conto proprio, eventualmente può contattarmi personalmente in questo forum.

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 13:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veniamo ora ai fiori (in attesa dei frutti...) con l'intento di arrivare ad una determinazione certa entro al fine della stagione.

12:
Chenopodium 4
82,13 KB

13:
Chenopodium 4
89,53 KB

14:
Chenopodium 4
74,67 KB

15:
Chenopodium 4
96,59 KB

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 14:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per comodità chiamerò questa specie Ch. cfr rubrum che si contappone al Ch. cfr botryoides che sto seguendo qui:
Link

Vorrei arrivare a capire se si tratta di 2 specia distinte ( e quali) oppure solo di una... l'anno scorso dopo averci perso dietro molto tempo ho lasciato perdere...

L'aspetto tipico è una pianta con fusto eretto, poco ramificato e verde, e questo sembra essere la morfologia principale begli individui cresciuti con buona 'disponibilità di acqua". Questa morfologia è nettamente distinta da quella di Ch. cfr botryoides che ha fusti rossi, ramificati e prostrati.

Le foto che ho inviato sino ad ora rispecchiano tutte grosso modo la morfologia "tipica". Tuttavia tra queste se ne incontrato altre, alcune con molte ramificazioni, se poi gli individui crescono lontano dall'acqua i fusti tendono ad arrosare, ed altre a mostrare forti ramificazioni.

13:
Chenopodium 4
207,64 KB

14:
Chenopodium 4
233,51 KB

Vorrei chiarire che non si tratta di "intrusi" o individui isolati, ma piuttosto di una tendenza che le piante mostrano man mano che crescono lontano dall'acqua... In ogni caso c'è sempre un fusto centrale eretto, cosa che non mi sembra accada in Ch. cfr botryoides

Per ora basta così, alla prossima ciao

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net