testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Mintho compressa (Tachinidae).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 14:13:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tachinidae Genere: Mintho Specie:Mintho compressa
Di sera, molti di questi ditteri vengono attirati dalla luce artificiale, nella mia campagna (CL). Ecco una foto, di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie
manu

Immagine:
Mintho compressa (Tachinidae).
57,78 KB

**** MZ ****

Modificato da - uloin in Data 14 settembre 2009 19:40:19

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 20:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un tachinide, ma non ti so dire di più. Nei prossimi giorni proverò a far vedere la foto a Pierfilippo Cerretti, credo che almeno al genere si dovrebbe arrivare.
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 12:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' diverso da questo?
luigi



Immagine:
Mintho compressa (Tachinidae).
195,65 KB


Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 17:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

E' diverso da questo?
luigi



Immagine:
Mintho compressa (Tachinidae).
195,65 KB




Mi sa di si...

**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 18:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora... ho mandato la tua foto a Pierfilippo che mi ha scritto "E' sicuramente un Mintho. Anzi direi addirittura un Mintho compressa."... altro non ha scritto, ma mi pare che possiamo essere soddisfatti... (forse è anche nuova per il forum...)-
Quanto all'altro tachinide di cui hai allegato una foto, a me sembra diverso: direi che si tratta di una Cylindromyia, ma non posso esserne sicuro...
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 settembre 2009 : 19:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' nuovo anche il genere!
Grazie Maurizio.

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 23:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

Allora... ho mandato la tua foto a Pierfilippo che mi ha scritto "E' sicuramente un Mintho. Anzi direi addirittura un Mintho compressa."... altro non ha scritto, ma mi pare che possiamo essere soddisfatti... (forse è anche nuova per il forum...)-
Quanto all'altro tachinide di cui hai allegato una foto, a me sembra diverso: direi che si tratta di una Cylindromyia, ma non posso esserne sicuro...
Ciao
Maurizio

Beh che dire se non che sono felicissimo??? Grazie mille per il tuo interesse verso questo post, finalmente abbiamo un nome per questa specie!
Un saluto.
manu

**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net