Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 04 settembre 2009 : 12:22:11
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Coccinellidae Genere: Chilocorus ? Specie: Chilocorus ?
Marausa (TP) sgambettava allegramente sulla lampada del giardino, ho fatto una sola foto perché nel suo andirivieni non cessava mai di muoversi e metterlo a fuoco non era agevole (sto diventando pigro) Non ho idea o meglio l'avrei ma temo di essere bacchettato dall'amico Roberto e quindi taccio, 3 mm circa
121,02 KB
Gigi
Modificato da - StagBeetle in Data 05 settembre 2009 09:06:19
Di sicuro è in arrivo una bacchettata anche per me ma con quei processi spinosi...a me ricorda una larva di Henosepilachna elaterii o di un coleottero coccinellide affine (vedere qui:Link). Mi sa che con l'eresia che ho scritto al posto della bacchettata mi arriva una legnata...
Grande!!! Quindi c'ero vicino! Non sapevo (anche perchè non sono mai riuscito a vederle) che, escluse quelle di Henosepilachna elaterii, ci fossero altre larve di coccinellidi con processi spinosi multipli: oggi ho imparato una cosa nuova. Niente legnata allora .