|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 22:24:54
|
Mi dispiace contraddire il determinatore ancora una volta ma questa non può essere silverstis, ci metto la mano sul fuoco . Questo perchè la taglia è troppo massiccia ma specialmente, tutto il gruppo emetica non ha - mai - il gambo colorato.
Ciao Gianni |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 09:28:14
|
come ben si sa necessita per le russule il dato del sapore lamelle, odore eventuale e colore sporata... anche se presumo che dal colore delle lamelle a tale stadio sia bianca o al max crema ciao Alvise
|
marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 16:34:34
|
| Messaggio originario di gambr:
Mi dispiace contraddire il determinatore ancora una volta ma questa non può essere silverstis, ci metto la mano sul fuoco . Questo perchè la taglia è troppo massiccia ma specialmente, tutto il gruppo emetica non ha - mai - il gambo colorato.
Ciao Gianni
|
Condivido. Per me si tratta di R. persicina. Sarebbe stato molto importante controllare la sporata, che in persicina è crema netto, mentre è bianco puro nel gruppo emetica. |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 18:42:26
|
| Messaggio originario di marcocl: Sarebbe stato molto importante controllare la sporata, che in persicina è crema netto, mentre è bianco puro nel gruppo emetica.
|
Più che altro sarebbe stato importante il sapore, come detto già da Salvatore. Oltre a persicina potrebbe essere anche una lepida (almeno dall'esemplare a sinistra) o una maculata (vedendo l'esemplare a destra). Potrebbero essere due specie differenti. Con la sola foto e senza altre informazioni possiamo solo elencare tutte le specie possibili, ma gruppo emetica lo possiamo escludere 
Ciao Gianni |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 18:56:24
|
ok, concordo con Gianni, la mia "indecisione" riguardava lepida o persicina, differenziabili in base al sapore. Ammetto di non aver pensato invece a maculata, che peraltro mantiene le lamelle a lungo pallide. ciao Alvise
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 19:24:14
|
Scusatemi, sono stato super-asino! 
Il problema, se così lo si può chiamare, è che le russule quando sto in Trentino spesso me le determina Marco Floriani, quindi non mi prendo quasi mai la briga di metterci del mio. Così è stato per R. silvestris, trovata nella stessa raccolta con altre russule rosse. Speriamo non passi qui per un po' di tempo... 
Le russule rosse forse per me sono ancora troppo...
sono già sui ceci, per scusarmi garantisco che la prossima volta avrete anche le caratteristiche organolettiche.  |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 11:21:50
|
Ciao, io sono daccordo con Marco per una probabile Russula persicina. Batman |