|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilitą o tossicitą dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilitą, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalitą del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalitą di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilitą, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ul cast
Utente Senior

Cittą: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2992 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Cittą: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 21:40:52
|
Ciao Ulcast,
ipotizzo Amanita crocea e Gyroporus cyanescens...
A presto, Alessio |
 |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Cittą: Ancona
Regione: Marche
471 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 23:31:29
|
O forse Amanita fulva dato che si intravede il gambo sfumato di bruno-fulvo e la volva membranosa, bassa e lobata, macchiata all'interno di bruno ruggine; č soltanto una ipotesi personale. Saluti a tutti...; giorgio49 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Cittą: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 11:47:04
|
Concordo anch'io...con >>> Amanita crocea e Gyroporus cyanescens per quest'ultimo una sezione del gambo sarebbe interessante da vedere se possibile...!!! 
Mario
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Cittą: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 12:25:28
|
Dico anche io Amanita crocea e Gyroporus cyanescens, se ti ricapitasse prova a sezionarlo e noterai il gambo tipicamente a cellette, oltre ad una bluificazione spettacolare. Io personalmente sto ad un unico ritrovamento per quanto riguarda il G. cyanescens, dovrebbe essere un fungo non molto frequente.
Bei ritrovamenti! |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Cittą: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 13:04:10
|
Gyroporus cyanescens č una specie tut'altro che rara, nelle faggete dell'Appennino tosco-emiliano mi č capitato a volte infestante.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Cittą: Albizzate
Prov.: Varese
2992 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:45:07
|
Ciao a tutti  e grazie per i contributi al post; purtroppo non ho pensato a sezionare il Gyroporus,e non lo posso fare ora perchč l'ho lasciato sul posto. Nei boschi che frequento abitualmente nel Varesotto č una specie che ho avuto occasione di trovare in pochissime occasioni e un amico "fungiatt" che era con me non lo aveva nemmeno mai visto in vita sua! Alla prossima  |
Modificato da - ul cast in data 29 agosto 2009 14:51:49 |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Cittą: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 18:34:52
|
| Su da noi "polentoni" tantissime boletacee sono rare, spero di avere modo di girare in Appennino tra non molto e vedere un po' di questi meravigliosi soggetti. |
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Cittą: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 16:32:31
|
| Messaggio originario di paoli:
Gyroporus cyanescens č una specie tut'altro che rara, nelle faggete dell'Appennino tosco-emiliano mi č capitato a volte infestante.
|
Verissimo, ho avuto anche io la possibilitą di osservarlo pił volte. Lo si trova anche nella "varietą lacteus", semplicemente un mutante che non vira al blu, una specie di "albino" fungino.
Altro esempio di fungo comune in un certo habitat, molto raro in altri: anche nelle faggete dell'Appennino cntrale, p. es. č molto raro. Questo č molto probabilmente legato al fatto che G. cyanescens č fungo spiccatamente acidofilo, a volte viene su terreno quasi sabbioso. E in Appennino centrale ci sono quasi solo terreni calcarei argillosi. |
 |
|
|
DRAKE
Utente Senior

Cittą: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 16:50:27
|
volevo allegare la foto del gyroporus sezionato che ho trovato a Gaby in valle d'aosta ciao Immagine:
288,52 KB
Cesare Astori
|
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Cittą: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 18:12:34
|
Grazie Cesare  
Mario
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net