|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
gnoma
Utente V.I.P.

Città: Senigallia
132 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 10:07:29
|
qualche cacciatore penserà che tu sia cattiva   nin |
 |
|
|
gnoma
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 settembre 2009 : 13:45:56
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
qualche cacciatore penserà che tu sia cattiva   nin
|
Ah beh! Certo che loro sulla cattiveria hanno molto da insegnare!
love and live |
 |
|
|
maragda del mar
Utente V.I.P.

Città: Sardegna
354 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 17:51:24
|
Mi piacciono moltissimo queste tue parole Gnoma,io credo che sparita la necessità della caccia,sia rimasto l'istinto... Nel mio paese la cattura del cinghiale è salutata da un giro in macchina con l'animale esposto,a sua ultima umiliazione. E' uno sport(?)che non ho mai apprezzato,ma forse per coerenza,dovrei diventare vegetariana
Maragda
Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente... Link |
 |
|
|
gnoma
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 settembre 2009 : 14:25:12
|
| Messaggio originario di maragda del mar:
Mi piacciono moltissimo queste tue parole Gnoma,io credo che sparita la necessità della caccia,sia rimasto l'istinto... Nel mio paese la cattura del cinghiale è salutata da un giro in macchina con l'animale esposto,a sua ultima umiliazione. E' uno sport(?)che non ho mai apprezzato,ma forse per coerenza,dovrei diventare vegetariana
Maragda
Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente... Link
|
Io l'ho fatto (diventare vegetariana) e ti assicuro che è molto meno complicato e difficile di quello che si pensa e ci si sente molto più leggeri! (in tutti i sensi).
love and live |
 |
|
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 14:49:16
|
Maragda, io non sento nessuna necessità di diventare vegetariano, però non sopporto la caccia, non sentirti incoerente: sono i cacciatori che, per giustificarsi, vorrebbero farti sentire incoerente, ma c'è una bella differenza tra mangiare una salsiccia e sparare a un fringuello.
Speriamo, Gnoma, che i tuoi auguri vadano a segno.
Ciao, Andrea |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 15:20:33
|
Il mio augurio per i cacciatori è che possano finalmente trovare il coraggio per cominciare a risparmiare qualche preda dicendosi fra sè e sè: "questo lo lascio andare. Voglio salvargli la vita" E' così che ci si libera lentamente da questa droga.
Beppe 
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
 |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 15:26:22
|
Ciao a tutti.
| | c'è una bella differenza tra mangiare una salsiccia e sparare a un fringuello. |
Qual è questa differenza? A cosa ti riferisci esattamente?
PS: Vorrei chiarire che queste mie domande sono totalmente prive di retorica .
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 04 settembre 2009 : 16:19:27
|
| dal regolamento del forum NM
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori... di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato.
|
Mi spiace Acipenser, questa non è la sede per rispondere alla tua domanda. Avrei molte cose da dire sull'argomento salsiccia-fringuello, sarà per un'altra volta  Qui mi limito a condividere lo stato d'animo di chi mi ha preceduto.
Ciao, Andrea |
 |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Inserito il - 04 settembre 2009 : 17:52:59
|
Va bene Andrea, accetto il veto. Vorrei però manifestare il mio disaccordo sulle modalità con cui questo si è manifestato; conosco la norma del regolamento che mi hai mostrato, e l'ho deliberatamente disattesa perché tu, da moderatore, sei intervenuto senza sedare l'argomento. Ne ho dedotto che fosse possibile parlarne, o quantomeno che non fosse un "reato" farlo. Ora, chiudendo così la discussione si evince che il divieto sia stato applicato, limitatamente a questo caso, non tanto alla trattazione dell'argomento "caccia", quanto a putative prese di posizione "fuori dal coro". Sono illecite cioè alcune opinioni. Voglio sottolineare, infine, che non era mia intenzione esprimere nessun giudizio morale, né sulla caccia né su di te (a questo tengo particolarmente), e che il mio intento era la condivisione di pareri per una riflessione comune.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 04 settembre 2009 : 21:48:29
|
Caro Acipenser, non ho mai pensato che tu volessi esprimere giudizi morali, tanto meno sulla mia persona: conosco e apprezzo da tempo la tua correttezza e coerenza.
Però mi farebbe piacere che anche tu non nutrissi nei miei confronti un dubbio di imparzialità: la sezione che moderavo è stata chiusa proprio perchè ho voluto, ripetutamente e scientemente, lasciare campo libero a tutte le idee, anche quelle lontanissime dallo spirito di questo forum.
Non ho mai fatto mistero delle mie posizioni radicalmente contrarie sull'argomento caccia, discutendo più volte con voci 'fuori del coro', anche se, a dirti la verità, oggi non saprei proprio quale delle due opinioni definire il 'coro', sull'argomento caccia.
Il richiamo al regolamento voleva solo essere una giustificazione nei tuoi confronti, volevo solo spiegarti il motivo per il quale, nonostante mi prudessero le dita, stavo per farti la scortesia di non rispondere a una tua domanda rivolta a me.
Io non condivido lo spirito di quel regolamento, ma mi corre l'obbligo di rispettarlo, almeno nel momento in cui la discussione si trasforma dalle parole poetiche di Gnoma in un confronto, prosaico, sulla caccia.
Mi interesserebbe molto confrontarmi con te sulla caccia, spero che prima o poi capiti l'occasione e la sede per farlo.
Ciao, Andrea |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 23:06:10
|
Ancora una volta sono totalmente d' accordo con le posizioni espresse in materia da Acipenser. Io credo che nessuno dei frequentatori di questo forum sia favorevole alla caccia. Io non lo sono di sicuro. Però siamo contrari alla caccia con motivazioni, sfumature, limiti ed opinioni diverse. O viene consentito a tutti di esprimere il proprio pensiero in materia o non lo deve essere consentito a nessuno. Questo "strabismo" per cui, finchè la discussione si incanala in una certa direzione va tutto bene, mentre se prende un' altra direzione (non ortodossa) deve essere interrotta, non lo trovo corretto. Ed anch' io non avrei fatto quest' intervento se tu, che sei un moderatore, non fossi intervenuto.
marz |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 05 settembre 2009 : 01:34:28
|
Qualcuno ha alzato il gomito? Io non ho interrotto alcuna discussione e non ho impedito a nessuno di esprimersi, ho semplicemente omesso di rispondere ad una domanda di Acipenser (sarò libero di farlo?) e ho spiegato il motivo di questa mia omissione (maledetta buona educazione).
Anzichè frignare sul fatto che le vostre opinioni non trovano spazio provate invece ad esprimerle infrangendo il regolamento e prendetevi le vostre responsabilità, io in questo post l'ho fatto a mio totale rischio e pericolo, senza tirare nessuno per la giacca, senza frignare e senza preoccuparmi delle sensibilità che urtavo. A me non interessa un tubo dei 'distinguo' sulla caccia, ma leggo sempre con piacere le persone con il coraggio delle proprie idee, le vittime invece mi stancano velocemente.
Se vi occorre una giustificazione per sentirvi vittime dei soprusi della moderazione cercatela altrove, io in questa sezione sono un utente senza alcun obbligo e parlo esclusivamente a mio nome, senza rappresentare la linea del forum.
Mi scuso, Gnoma, per la degenerazione polemica che ha subito il tuo post, ho contribuito anch'io, ma non ci sto a fare la parte del censore strabico dell'eterodossia per alimentare futili vittimismi settembrini. Scrivete anzichè lamentarvi, nessuno ve lo ha impedito. |
 |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Inserito il - 05 settembre 2009 : 13:16:15
|
Ascolta, Andrea; nel precedente intervento mi hai spiegato le ragioni del tuo comportamento dicendo:
| | Io non condivido lo spirito di quel regolamento, ma mi corre l'obbligo di rispettarlo, almeno nel momento in cui la discussione si trasforma dalle parole poetiche di Gnoma in un confronto, prosaico, sulla caccia. |
Questo per me era sufficiente, perché traducibile con "non è tanto il segno di una discussione sulla caccia che mi allarma, quanto una possibile variazione di segno, perché prelude ad una diatriba"; a livello strettamente regolamentare sussiste ugualmente un piccolo fallo, tuttavia per quanto mi compete la faccenda era soddisfacentemente chiara e rispettosa.
Giuseppe, intervenendo, ha rimarcato proprio che "a livello strettamente regolamentare sussiste ugualmente un piccolo fallo": la connotazione era forse più polemica, ma il senso ultimo era lo stesso. Correggimi Giuseppe se ho male interpretato il tuo pensiero.
Riassumendo direi che la posizione di moderatore (specialmente di moderatore tutor, sia per la funzione educativa che questo ruolo ricopre, sia per la non appartenenza ad un subforum specifico) ti pone in effetti in errore, proprio da un punto di vista regolamentare; il successivo chiarimento mi soddisfa completamente.
A costo di sembrare un "frignone" , vi chiedo infine (ma al contempo mi raccomando, fate come vi pare ) di badare ai risvolti più costruttivi della faccenda, perché, secondo me, ce ne sono.
 |
|
|
gnoma
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 settembre 2009 : 14:59:23
|
Beh...tutto sommato la discussione è viva e questo mi piace molto, finchè se ne parla anche in temini inevitabilmente un pò polemici è il segnale di un'interesse e coinvolgimento sull'argomento che sono indispensabili per far si che prima o poi la sensibilizzazione delle persone su questo triste argomento diventi tale da fermare questa oscena crudeltà.
love and live |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 settembre 2009 : 23:32:49
|
Caro Theco, mi piace molto bere bene, ma lo faccio sempre con grande moderazione. Se c’è qualcuno che ha alzato il gomito (e non so come puoi sentirti autorizzato a dire una cosa del genere) non sono stato di sicuro io. Sei sicuro di non essere stato tu, magari pasteggiando con le salsicce che ami tanto? A proposito, saremmo interessati molto a conoscere anche le tue illuminate opinioni sul pollo allo spiedo…
Quello che è successo lo possono giudicare tutti ed è bene che lo giudichino tutti. Tu, che in qualità di moderatore tutor, dovresti essere un esempio di imparzialità e che comunque dovresti far rispettare il regolamento, sei intervenuto pesantemente sull’ argomento caccia. E se la discussione avesse preso la piega che ti aspettavi tutto ti sarebbe andato bene. E’ intervenuto l’ ottimo Acipenser, che, contrariamente a quello che ti aspettavi, ha espresso opinioni divergenti. A questo punto gli hai ricordato che c’è un regolamento (che tu hai prima clamorosamente infranto), impedendogli di esprimere le sue opinioni. Né io, né (penso) Acipenser intendiamo proseguire la discussione, perché crediamo nel rispetto delle regole. Ma vogliamo che le regole vengano rispettate da tutti, in particolare dal moderatore-tutor.
Colgo l’ occasione per salutare Gnoma. Condivido solo parzialmente quello che hai scritto, ma apprezzo molto la tua coerenza.
marz |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 08 settembre 2009 : 17:17:18
|
Sono lieto Acipenser che tu abbia compreso come la citazione del regolamento era rivolta solo a me stesso, era il motivo per il quale io ed io solo non intendevo proseguire oltre, lasciando ovviamente chiunque altro libero di esprimere le proprie opinioni sulla caccia.
Peccato che ben tre spiegazioni di questo semplice principio non siano state sufficienti per tutti gli interlocutori e d'altra parte contro determinate cose nemmeno gli dei possono nulla. Trovo sempre affascinante come le persone offensive si offendano a morte se gli si risponde per le rime: evidentemente ritengono di poter dire tranquillamente agli altri che sono strabici, parziali e scorretti, senza che costoro se ne risentano, ma anzi riconoscano con gratitudine il verbo che proviene da tanto pulpito. Non preoccuparti per il pollo, caro Marz, hai già provveduto tu ad illustrarne le caratteristiche con dovizie di particolari 
Un'ultima nota: personalmente ritengo che tra le mansioni educative di un tutor ci sia anche quella di insegnare alle persone a rigettare gli attacchi inconsulti e le polemiche dei polemici, sempre rimanendo nei limiti della buona educazione: ahimè non faccio nuoto sincronizzato, non riesco a sorridere mentre me li martellano, ma se qualcun'altro ritiene che un moderatore, in quanto tale, debba tacere di fronte agli attacchi personali lo dica... ne parliamo.
Quindi non sono d'accordo sul fatto di 'essere in errore', ma prendo atto che due utenti storici del forum la pensano così. Non so cosa intendi, Acipenser, parlando di risvolti positivi di questa discussione, illustrali, io ne vedo ben pochi.
Ciao, Andrea |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 settembre 2009 : 20:02:08
|
Caro Theco, sei un moderatore (sia pure tutor). Non riuscendo a moderare nessuno, cerca di moderare almeno te stesso.
I contenuti di questa discussione sono leggibili da tutti, chi ha usato espressioni offensive è facilmente riconoscibile e, quel che è più importante, tutti i frequentatori possono farsi la loro opinione sull’ accaduto. Hai condotto questa discussione come hai condotto la sezione che moderavi. E che poi è stata necessario chiudere.
marz |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 08 settembre 2009 : 21:22:57
|
| Messaggio originario di marz:
Non riuscendo a moderare nessuno, cerca di moderare almeno te stesso.
Hai condotto questa discussione come hai condotto la sezione che moderavi. E che poi è stata necessario chiudere.
|
Ti ringrazio per avere voluto esprimere pubblicamente il tuo giudizio su di me, le tue parole sono per me un'autentica soddisfazione, il migliore riconoscimento per il mio lavoro; evito di scendere al livello nel quale hai precipitato questa discussione e risparmio quindi agli utenti il mio giudizio su di te. Mi spiace per te che tu sia così ossessionato dal giudizio altrui, purtroppo non condivido questa ossessione e quindi mi perdonerai se non mi dispero alle tue parole.
Hai ragione su tutto, e come potrebbe essere diversamente, mi permetto solo di precisare che ho svolto le funzioni di tutor solo nello scorso mese di agosto, in sostituzione temporanea di Dario, il titolare di quel ruolo. Ho terminato quel lavoro prima dell'apertura di questa discussione, ma svolgendo quell'incarico temporaneo ho avuto modo di conoscere decine di utenti neo-iscritti, pieni di passione e lontani anni luce dal gusto della polemica fine a se stessa... una vera speranza per il futuro di questo forum.
Non ho altro da aggiungere e non lo farò, sperando che tu non voglia leggere questa mia posizione, come già hai fatto sopra sul tema della caccia, alla stregua di una limitazione alla tua libertà di espressione... continua tu che a me scappa da ridere. |
 |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Inserito il - 08 settembre 2009 : 21:25:09
|
| | Non so cosa intendi, Acipenser, parlando di risvolti positivi di questa discussione, illustrali, io ne vedo ben pochi. |
Appare chiaro che tali risvolti, col protrarsi di toni minacciosi di qualsivoglia origine, acquisiscano via via minor rilevanza. Mi pareva una buona cosa che fosse sorto il problema della centralità del ruolo di moderatore, quantomeno per comprenderne i limiti e le caratteristiche.
Detto questo, mi permetto di segnalare quelli che, secondo me, sono i meccanismi che stanno portando una discussione utile al forum a degenerare in una lite:
a) il riconoscimento di "fazioni" nell'insieme eterogeneo dei partecipanti, da cui consegue un'approssimazione delle opinioni altrui che ne altera, potenzialmente, il significato;
b) la generalizzazione delle singole tematiche, che rischia da un lato di chiamare in causa terzi, e dall'altro di rendere difficoltosa la comprensione delle singole responsabilità;
c) l'attribuzione di qualifiche ad un utente piuttosto che ad un suo intervento;
d) alcune modalità d'espressione dei propri pareri, che possono maldisporre il proprio interlocutore portandolo ad agire più "di petto" che con raziocinio.
La reiterazione di questi meccanismi, come stiamo osservando, porta un problema inizialmente contenuto a sfociare in una sequela arbitrariamente prolungabile di reciproci insulti. Ne abbiamo bisogno?
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6707 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 21:37:09
|
Ehm... qui la discussione si fa scottante. Vediamo di stabilire qualche punto fermo...
theco, che mi ha sostituito in agosto, ha rifiutato per problemi vari e personali l'incarico di tutor per il futuro. L'unico tutor del forum, quindi, rimango io .
A me spetta l'arduo terribile orrido incarico di far rispettare il regolamento. Nessuno vuole diventare un estremista nel soffocare le opinioni altrui: ci mancherebbe altro! Un forum serve proprio a scambiarsi opinioni! Il guaio nasce quando lo scambio di opinioni diventa una polemica con attacchi personali, cosa che è successa spesso, in passato. Così l'argomento "caccia" è stato escluso da NM, anche per via delle connotazioni politiche che si porta dietro.
Tuttavia a volte qualcosa filtra, giusto quel tanto che basta a ricordarci che là fuori si spara e si uccide. Non se ne parla apertamente solo per non soffiare sul fuoco. E dopo questa discussione potete vedere benissimo quanto poco basti per accendere le passioni!
Gnoma ha scritto dei versi sull'argomento: non sono stati censurati, non è stata bannata, nessun richiamo ufficiale! Ecchecappero! E' giusto che sia così! Theco si è accodato, manifestando solidarietà a Maragda e accennando malaugaratamente a "salsicce e fringuelli"...
(opinione personale: secondo me il giro in macchina col cinghiale esposto non serve a umiliare l'animale, ma a mostrare se stessi ganzi e baldanzosi: "guardate come siamo bravi". Una sorta di autocelebrazione del cacciatore... vabbè, non vado oltre... ma vedete che pure io, ogni tanto, dico la mia in barba al regolamento! L'importante è non farsi prendere dalle polemiche!)
Se theco ha interrotto l'argomento che lui stesso aveva avviato (salsicce-fringuelli) è perchè non voleva sconfinare oltre quel limite sottile e quasi impercettibile che separa l'accenno (come gnoma, come maragda, come il mio testè detto) dal confronto vero e proprio con pareri diversi. In fondo, theco ha solo detto che la pensa così e non gli va di parlarne, anche perchè il regolamento vieta simili discussioni. Si è autocensurato onde evitare un richiamo dagli admins... ma ha specificato che gli altri possono tranquillamente proseguire la discussione (a loro rischio e pericolo: vi salvi la vostra buona stella dall'ira funesta di Aldo e Ben )
Non sentitevi offesi per questo: domandare è lecito (Acipenser), rispondere è cortesia (theco, che però ha preferito evitare eventuali guai).
Se si vuole aprire una discussione sull'argomento, dove confrontare le proprie opinioni su salsicce, fringuelli, cinghiali e cacciatori, si va a cozzare contro il regolamento. Parlarne qui avrebbe portato proprio a questo...
Vorrei invece attirare la vostra attenzione su una frase di theco:
| | Io non condivido lo spirito di quel regolamento, ma mi corre l'obbligo di rispettarlo |
Che ci crediate o no, sono in molti, sia tra gli utenti sia tra i moderatori, a considerare il regolamento ancora "acerbo", da riaggiustare un po'. Col tempo si farà: pian piano, si cercherà di avvicinarci alla perfezione, che per adesso è ancora lontana, seppure già in vista.
La sezione di theco era un esperimento coraggioso e pericolosissimo, di cui lui per primo ne ha fatto le spese. Tra polemiche, insulti, politica e posizioni radicali non si poteva evitare lo scontro diretto. Nascquero poi i banner all'inizio di alcune sezioni, cosa, questa, che ha infastidito molti. Ma NM ha bisogno di serenità, soprattutto in questo delicatissimo periodo di transizione, dove da sito amatoriale sta diventando qualcosa di importante a livello nazionale e non solo. Qualunque polemica, proprio adesso, potrebbe affondare NM! Nulla di strano, dunque, se theco, che essendo moderatore ben conosce queste cose, ha deciso di tirarsi indietro.
Tra problemi di server che si inchioda, argomenti da trattare, regolamenti da affinare, c'è da lavorare parecchio... Portate pazienza, è un momento delicato, ma non sarà sempre così! Come già scrissi, stiamo crescendo insieme. 
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|