testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Come evitare che la gente uccida i serpenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 21:29:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ma avete idea di come si puo' un po' sensibilizzare le persone,...cioe', di evitare che uccidano i serpenti o le lucertole o altri animali?

Qui vicino a me abita uno stupido bambino che si diverte a investire i biacchi e le lucertole con il monopattino

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4078 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 22:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... il primo impulso sarebbe di prenderlo e sbattergli la testa sull'asfalto fino a farla diventare fina come un foglio di giornale! Però restando calmi e lucidi l'unica soluzione perchè cose del genere non si verifichino è secondo me la divulgazione. Il far conoscere e comprendere la natura e i suoi abitanti. Probabilmente il bambino si comportà così perchè gli hanno presentato sempre tali animali come pericolosi, viscidi ecc. ecc.

Ci vuole pazienza, perseveranza, predisposizione e che ci siano interlocutori disposti quantomeno ad ascoltare... A volte giova più il dialogo che la randellata...

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 22:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per sensibilizzare di solito, si intende distruggere il pregiudizio, la "paura" ecc..ecc..

E l'unico modo per farlo è confrontarsi in modo diretto con l'animale. Bisogna che l'individuo inizi a conoscere l'animale stesso per quello che è, e non per quello che esso pensa. Informarsi sulla loro biologia, utilità ecologica ecc..ecc..

Ma il "sapere" in sè, spesso non basta. Bisogna poi confrontarsi in modo diretto con gli animali, perchè altrimenti uno ha solo "sconfitto" la fobia mentalmente, ma se poi si ritrova accanto un serpente, la reazione non può che essere irrazionale (fuggire e urlare "un serpente! che schifo!"

Uno dei pregiudizi più grandi (e falsi) che circonda i rettili, è quello del definirli viscidi. Per questo è necessario che l'individuo, dopo aversi fatto una lavatina al cervello per via mentale, si confronti in modo diretto con il rettile, arrivando a toccarlo.

Chiaramente ci vuole un minimo di collaborazione per far si che ciò avvenga... ma dopo aver convinto personalmente qualcuno, volevano poi messo il serpente sul braccio. Il famoso individuo, confrontandosi in modo diretto con l'animale, quindi, non solo si rende conto che il loro corpo non è viscido, ma sconfiggono anche il pregiudizio di dire che sono pericolosi, velenosi e mortali.. questo perchè possono vedere con i loro occhi che tutto ciò che il rettile vuole, è fuggire!

Poi volendo, anzi è obbligatorio farlo, mentre si sta sensibilizzando qualcuno, che è accanto a te e tu sei in compagnia di un rettile, pronunciare affermazioni del tipo "come vedi vuole solo andare via, non ha la minima intenzione di mordere o aggredirmi".
Se il rettile vi morde durante questa fase è utilissimo dire una cosa del tipo "Mi ha morso sì, ma il morso non è per niente doloroso, e inoltre non lo fa perchè è un assassino, ma perchè ci scambia per predatori, non ha l'intelligenza di capire che noi non siamo una minaccia, ci vede dei giganti, e teme per la sua incolumità, e quindi si difende, com'è giusto che sia!"

Questo è come io agisco solitamente.... Pazienza, Tenacia e ricordate che la calma è la virtù dei forti!

Melo

Modificato da - Coluber in data 29 agosto 2009 22:19:33

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 00:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo, Melo!
nin

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 07:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mukusluba io se avessi un vicino come il tuo inizierei consigliandogli di non ammazzare le lucertole ma di dare loro qualche insetto o pezzo di frutta, facendogli notare che è molto più divertente di una brutale uccisione e sottolineando anche che così gli saranno grate e che se darà loro da mangiare frequentemente diverranno molto più amichevoli sino anche a mangiare dalle mani.
Nel mio terrazzo ci sono diverse lucertole, me n'ero fatte "amiche" due in particolare, una coppia; si sono accoppiate pure nella mia stanza
E il bello è che mentre studiavo (sul letto) salivano accanto a me e mi mordicchiavano le dita in cerca di vermetti, ma io forse le ho viziate un pò troppo con le camole della farina

Ciao

Giuse

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2009 : 14:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Melo al 200%!!

Aggiungo solo che secondo me bisognerebbe agire molto di più con i bambini e organizzare molti più incontri tra bambini e animali (rettili, anfibi, insetti, chirotteri, e tutti gli altri), tramite le scuole.

Il mio poco tempo (e anche forse la malavoglia dei docenti) mi permette di organizzare pochi di questi incontri ogni anno, ma ogni volta l'incontro inizia con dei:

che schifo, che paura, che brutto, pericoloso, ...

e si termina con mille domande intelligenti e costruttive e dei:

che bello, che carino, lo posso toccare, ...

Poi come dice giustamente Melo, un contatto diretto é decisivo, l'uomo è intelligente, ma ha bisogno di confrontarsi fisicamente con le proprie paure per riuscire a sormontarle.

Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 30 agosto 2009 14:30:57

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2009 : 21:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti

solo che io non so maneggiare molto bene gli animali e non ne trovo nemmeno molti in giro, ho provato a spiegargli un po', ma e' quello il suo unico divertimento... invece con un altro bambino un po' piu' intelligente ce l'ho fatta a convincerlo e adesso lo porto sempre a vedere le lucertole

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 21:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io non posso che quotare Melo in toto.....anche se come dice Alessandro il primo impulso è quello di deturpare il monopattino del bambino con una mola e prendergli a calci il sedere fino a far diventare i tuoi scarponi antiinfortunistici come dei mocassini

ps. Si scherza eh!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

circus
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

1678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2009 : 22:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so, io la vedo dura, almeno con gli adulti non è facile cambiare
il loro modo di pensare: se la maggioranza delle persone si avvicina
ad un gattino con simpatia, davanti ad un rettile difficilmente riesce
a vedere in lui quello che è in realtà, cioè un essere vivente
affascinante e perfettamente adattato al suo ambiente.
Questo è un privilegio di pochi, purtroppo: con altri occhi,
come dice Lynkos nella sua firma.
Si, credo che l'educazione nei bambini sia comunque importante.

Ciao,
Roberto

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 09:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate l'intrusione.....
Se c'è un bambino di mezzo, mai dare la colpa al bambino..di solito queste meravigliose creature(lo siamo stati tutti) seguono dei modelli....basta, forse, offrire delle alternative pratiche al rapporto con i rettili o con qualsiasi altra creatura...
Da bambino il mio percorso è stato, purtroppo, lo stesso.Nessuno mi aveva mai rapportato con gli animali in altro modo( o possesso=gabbia o uccisione=divertimento)
Poi crescendo per fortuna le cose sono cambiate pechè ho avuto modo di conoscere e capire...ora ho un bimbo a cui insegnare e offrire altri punti di vista...guarda caso gli animali non li uccide, non li schiaccia, e si preoccupa che possano vivere(vive con angoscia la prigionia dei granchietti che finiscono, d'estate, nei secchielli dei bambini sulla spiaggia).

Per cortesia, però, non diciamo che vorremmo sbattere la testa di un bambino "stupido" sull'asfalto perchè ha schiacciato qualche animale(non mi riferisco direttamente all'amico che ha aperto al topic, ma a tutti in generale).
Trovo l'affermazione parimenti non un buon esempio...dato che ciò che qui si scrive è letto da tante persone....

Luciano

Modificato da - filtros in data 31 agosto 2009 09:41:56

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 20:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
il fatto e' che e' solo QUEL bambino... il fratello infatti non li uccide, e con lui proprio non so che fare...a parte prenderlo e spostarlo lontano

filtros
Utente V.I.P.

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2009 : 08:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non conosco la situazione e più di tanto non posso dire, ma ammiro molto il tuo impegno e i tuoi tentativi.
Sono fiducioso e penso che alla fine sarai tu a spuntarla

Luciano

Modificato da - filtros in data 01 settembre 2009 08:38:01

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 08:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ma io non credo proprio di farcela perche' finche' ci sono io non succede niente ma quando non ci sono fa si tutto e di piu'...come tagliare le lucertole con le forbici

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 09:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una nota di ottimismo.
30 anni fa tutti uccidevano i rettili, non solo i bambini con qualche problematica....
Oggi siamo un bel pezzo avanti, c'è una sensibilità (e parlo proprio di bambini, più che di adulti) che solo poco tempo fa ce la sognavamo. Su un pianeta che sta andando in vacca, lasciatemi la soddisfazione di constatare almeno questo.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."

pavonia
Utente V.I.P.

Città: monza brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 11:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova a dirgli a lui o hai genitori che sono animali protetti e se per caso tu lo/li becchi che ammazzano ancora un rettile chiami la (cosa che non mi viene in mente)e che gli fanno una bella multa.

alessandro

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 13:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provero'

circus
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

1678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 20:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pavonia:

prova a dirgli a lui o hai genitori che sono animali protetti e se per caso tu lo/li becchi che ammazzano ancora un rettile chiami la (cosa che non mi viene in mente)e che gli fanno una bella multa.

alessandro

... la gendarmerie !
in Svizzera tutti i rettili sono rigorosamente protetti dalla legge
federale del 1966, e in alcuni cantoni (sicuramente quello di Ginevra
ad esempio) la protezione è ribadita da leggi cantonali (nel cantone
di Ginevra ad esempio persino la Vipera aspis è protetta, e la
caccia è VIETATA sempre e ovunque e a tutte le specie animali !).

Ciao,
Roberto

Modificato da - circus in data 01 settembre 2009 20:45:04

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti in tutta la Svizzera tutti i rettili e gli anfibi sono protetti, indistintamente dal fatto che siano vipere o meno.

Ne è vietata l'uccisione, la cattura, lo spostamento, la vendita e la distruzione delle uova.

Greg Meier

Link

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 11:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, quoto ugandensis per quanto riguarda la cresciuta sensibilità, merito probabilmente anche dei documentari e della maggiore informazione, anche alcuni cartoni animati trasmettono ai bimbi e ai ragazzini una certa sensibilità ambientale
però c'è ancora molto da fare....continuo tra un pò

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 12:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco il prosieguo...dicevo c'è ancora molto da fare perchè sono cose che si trasmettono molto spesso di padre in figlio. L'educazione nelle scuole è una gran cosa!

Un piccolo OT qualcuno guarda su LA7 mi pare si chiami "Missione Natura"? Secondo me a parte che sono documentari che mi sembrano molto finti trasmettono sia il messaggio positivo che i rettili sono belli, utili ecc... sia quello negativo che andare a rompre le cosiddette ai rettili è un pò un'avventura....non ne lascia stare uno.....cosa ne pensate?

ciao

Modificato da - Rendener in data 02 settembre 2009 12:44:23

filtros
Utente V.I.P.

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 12:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto finto...
Inoltre è un programma intriso di terminologie odiose(il mangiatore di uomini...il terribile assassino....il velenosissimo.....e così via) solo spettacolo..anche poso interessante per certi versi.

Luciano
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net