|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
enrico f
Utente Senior

Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
|
enrico f
Utente Senior

Inserito il - 29 agosto 2009 : 09:12:39
|
Immagine:
186,9 KB Ciao a tutti!
Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)
|
 |
|
mariaberica
Utente Senior

Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 09:42:44
|
Bel colpo e bella foto, complimenti!    Queste farfalle foglia sono veramente affascinanti! Ciao
Betta |
 |
|
baldino
Utente nuovo
Città: olgiate comasco
Prov.: Como
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 15:09:36
|
ad entomodena di maggio c'era un tizio che vendeva i bruchi... qualcuno ha provveduto al ripopolamento del modenese.. 
baldo |
 |
|
Francesca78
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2009 : 15:58:33
|
stupenda!
Link |
 |
|
enrico f
Utente Senior

Inserito il - 29 agosto 2009 : 18:52:42
|
| Messaggio originario di baldino:
ad entomodena di maggio c'era un tizio che vendeva i bruchi... qualcuno ha provveduto al ripopolamento del modenese.. 
|
Li ho visti, buffissimi! Sembrano orsacchiotti! Spero comunque che non sia andata cosi, il primo esemplare modenese che vidi giunse al lume nel 2003 e mi dispiacerebbe davvero se le poplazioni autoctone venissero inquinate con 'materiale' proveniente da chissà dove! Mi raccomando, non tentate mai una cosa del genere! Sono daccordo con i ripopolamenti ma andrebbero, anzi, no! Vanno fatti solo con esemplari ottenuti da femmine del luogo! E se qualcuno vuole dissentire su quest'ultima affermazione gli dovrò dare ragione, la natura sa badare a se stessa, basta solo mettersi in disparte e lasciarla fare! Ciao a tutti!
|
 |
|
baldino
Utente nuovo
Inserito il - 04 settembre 2009 : 14:51:34
|
Ciao Enrico, sulla tua ultima affermazione sono in parte d'accoro con te. Parzialmente nel senso che piuttosto che vedere la specie scomparire definitivamente dalla zona, non sarebbe meglio mantenere la popolazione anche con altri esemplari non proprio del posto? E' vero: in parte "inquinerebbero" la popolazione originaria, ma non credo in senso negativo e, in fondo, non si importa una specie totalmente diversa di cui non si conosce il comportamento in un ambiente nuovo. Un discorso diverso sarebbe se gli individui importati avessero caratteristiche diverse (un esempio è la nostra ape che si sta incrociando con specie africane e centroeuropee, inquinando così l'ape italiana; il che comporta una inferiore qualità di miele). ma per quanto riguarda una farfalla? Le abitudini alimentari e i comportamenti sono sempre gli stessi (i bruchi non andranno a devastare una foresta di latifoglie). Ovvio il ripopolamento va fatto con criterio. Certo è che se la specie tende a diminuire di numero è perchè qualcosa non va nella zona e forse è giusto che scompaia ma è anche vero che spesso i cambiamenti attuati dall'uomo sono così tanto rapidi che non si ha il tempo di adattarsi... Comunque non l'ho lasciata io la gastropacha che hai trovato.. 
baldo |
 |
|
enrico f
Utente Senior

Inserito il - 04 settembre 2009 : 18:24:12
|
Ciao, intanto voglio scusarmi con te, mi dispiace, non intendevo accusarti di alcunchè, davvero! populifolia qui da noi non è poi così scarsa, Non comune come la congenere Gastropacha quercifolia o l'affine Phyllodesma tremulifolia ma non credo che per il momento sia una specie a rischio. Fra gli esemplari che ho incontrato, poi, questo che ho fotografato è uno dei più colorati, di solito sono molto più chiari e meno disegnati, alcuni addirittura senza alcun disegno sulle ali! Con una livrea del genere non li ho visti nè a Entomodena nè sui libri! Se poi una seria salvaguardia dell'ambiente mirata a salvaguardare una specie fortemente a richio non sembra dare i risultati sperati beh, forse anche a me piacerebbe provare! Cerchiamo di non arrivarci comunque! Amici?
|
 |
|
baldino
Utente nuovo
Inserito il - 04 settembre 2009 : 18:32:19
|
certo amici! ma il mio non era un tono polemico, volevo solo richiedere un chiarimento alla tua affermazione. e il presupposto che non ero io ad aver lasciato la gastropacha voleva essere una battuta dopo tutto il discorso fatto (e tra l'altro sono di como....)
baldo |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|