|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona
Regione: Marche
471 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2009 : 00:22:16
|
Di solito fotografo funghi per imparare a riconoscerli meglio, e la mia attrezzatura consiste in una reflex Canon 400D, un macro efs60mm f/2,8 USM, un cavalletto e tanta passione per imparare, anche alla mia età, ed osservare la natura in tutte le sue forme; a volte mi accorgo che non avevo mai visto specie così belle e perfette neanche nelle riviste, o forse ero distratto. Mi piacerebbe imparare a fotografare bene come molti di Voi sanno fare, spero di riuscirci anche con il vostro prezioso aiuto. Un saluto a tutti Voi, giorgio.
Immagine:
48,47 KB
|
|
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2009 : 10:48:55
|
| Messaggio originario di giorgio49:
...Mi piacerebbe imparare a fotografare bene come molti di Voi sanno fare, spero di riuscirci anche con il vostro prezioso aiuto. Un saluto a tutti Voi, giorgio.
|
Ciao Giorgio, il fatto di fare delle foto che siano decenti in Macrofotografia, principalmente è dovuto al tipo di attrezzatura usata, in quanto dovendo evidenziare i microdettagli, l'ottica deve essere di buon livello, un po come avviene in Microscopia.
Secondo aspetto è dato dalla conoscenza preventiva di come la nostra macchina fotografica è in grado di riprodurre i soggetti in funzione della luce e dei diversi diaframmi, questo consente di stabilire a priori se si vuole ottenere una foto "Artistica" oppure "Naturalistica" e questo aspetto è davvero molto importante...
Terzo aspetto è poi rappresentato dal modo di comporre il fotogramma, che a mio giudizio raggruppa da un lato il gusto e la sensibilità personale e dall'altro quelle semplici regole di base che servono a non sbagliare...
Infine rimane la pratica che aiuta a mettere insieme tutte le belle cose teoriche che si dicono...
Venendo alla tua foto, hai per caso fatto qualche cosa in post produzione? In quanto il fiore mi sembra che abbia un dettaglio strano...
Forse hai utilizzato un diaframma troppo aperto...
attendiamo altre tue foto!
Ciao
Davide
Link
|
 |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona
Regione: Marche
471 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2009 : 14:06:27
|
Grazie della visita "diatomea" in effetti ho ritoccato un pò la foto in pp. per evidenziare maggiormente lo sfocato in quanto era troppo presente la confusione di rami rametti e foglioline varie che, secondo me, disturbavano. Inoltre ho scattato in f/2,8 per contrastare con un tempo sufficientemente veloce l' instabilità dovuta al vento che non dava tregua al fiore, oltretutto ho un macro da 60mm che non aiuta lo sfocato, ma riconosco anche che la poca esperienza non mi ha davvero aiutato, Un salutone a tutti. |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2009 : 16:28:05
|
Il 60 mm Macro è un'ottima soluzione ottica, soprattutto se non devi fotografare insetti troppo diffidenti.
Il vento è una brutta bestia...
Comunque la foto non è male, se posso permettermi ti suggerirei se ti è possibile l'uso del Flash, che ti consente di spaziare con i diaframmi a tuo piacimento e ti consentirebbe di gestire lo sfocato a tuo piacimento.
Fai qualche prova, anche di soggetti "casalinghi" tipo una foglia, la testa di uno spillo, la cruna di un agho, un granello di pepe intero, confronta i vari scatti e se vuoi puoi anche sottoporceli...che li commentiamo insieme!
Buon proseguimento! Ciao
Davide
Link
|
 |
|
|
nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 agosto 2009 : 08:04:42
|
Che altro dire? Quoto diatomea in tutto :)
Ciao
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |