testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 "Palle di fango" - Monti sibillini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anthyllis
Utente V.I.P.

Città: Chiaravalle

266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 18:42:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo ho solo questa foto e non credo che sia un fossile. ma allora cos'è? non riesco a capire, ce n'erano tanti, forse sono cerchi fatti dall'erosione (magari ce'ra una pietra e l'acqua scorrendo... ma percher tutti circolari? sono veramente perplesso, indi chiedo a voi luminari della materia di rtentare di risolvere l'arcano.. che magari è una cavolata.. io però nn ci sono arrivato.

P.S. era su un sentiero ma che può diventare letto di un ruscello nei periodi torrentizi. 14 08 09 (parco nazionale dei monti sibillini, precisamente nei pressi di Altino, quota sui 1000 metri circa)

Immagine:

[size=1]

Anthyllis

Modificato da - Lucabio in Data 26 agosto 2009 18:32:29

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 20:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un fossile, per risolverti l'arcano mistero ho solo bisogno di sapere come è stata fatta la foto. Rappresenta il "fondo" di questo sentiero che diventa torrente o è una sponda laterale? dalla foto non si capisce...spero tu abbia capito la domanda... questa informazione è essenziale!

P.s.= la profondità delle depressioni circolari quanto è?

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina

Anthyllis
Utente V.I.P.

266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 23:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo nel momento del passaggio nn mi ci sono soffermato perche ero nel mezzo di un cammino, ero stanco e accerchiato da tafani. Ciò che mi ricordo è che stavano sia al centro di questo sentiero polveroso (nn so mi sembrava calcareo cioè si sgretolava molto sia al centro che sui bordi, e si vedeva facilemnte le vie preferenziali dell'acqua). Questi cerchi ce ne erano a bizzeffe sia ai lati che al centro. la profondità era impercettibile, molto più marcata la linea della circonferenza, al centro erano sullo stesso piano del resto. Ripeto secondo me è una questione erosiva dell'acqua ma nn capisco perche ha fatto questi cerchi. O tutte le pietre che erano posizinate li erano circolari e l'acua scorrendo ha segnato un solco, o meglio ancora si sono staccati pezzi del suolo (che nn so se sia calcareo marnoso o altro). Boh purtroppo questa è l'unica foto e nn so dare informazioni più dettagliate. Pazienza. Grazie lo stesso.

Anthyllis

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2009 : 01:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco elaborata la risposta... a occhio si vede chiaramente che non si tratta di calcare... visto anche il luogo di ritrovamento (Sibillini) potrebbe essere un flysh arenaceo... magari in quella zona un pò più marnoso, visto la stratificazione ben visibile.
In questi litotipi non è infrequente trovare "palle di fango" strappate al fondale marino durante la deposizione (non mi dilungherò sui processi che portano a questo). Chiaramente questi drappi di fango sono meno coerenti e tenaci della roccia circostante e vengono spesso rimossi dagli agenti atmosferici lasciando dei vuoti, in questo caso, più o meno sferici.
Spero di essere stato chiaro!

Ivan

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal

Anthyllis
Utente V.I.P.

266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2009 : 09:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la delucidazione, era una delle ipotesi più probabili che mi ero proposto anch'io. ciao

Anthyllis
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net