| Autore |
Discussione  |
|
|
speleologo
Utente V.I.P.

Città: siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
102 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
speleologo
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 luglio 2009 : 13:38:02
|
Immagine:
104,79 KB
speleologo |
 |
|
|
speleologo
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 luglio 2009 : 13:44:23
|
Immagine:
76,44 KB
speleologo |
 |
|
|
EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 16:38:55
|
Non si vede bene?!?
Diciamo che non si vede affatto!!! :o))))))))))
Non prendertela sto scherzando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In effetti non si riesce a distinguere cosa sia, unica cosa che si può dire è che è un aracnide, come hai ben detto.
Per il resto non è proprio possibile, se è già difficile dare con certezza un nome a dei minerali lo è ancor di più con gli artropodi.
Una soluzione potrebbe essere catturarne un esemplare e portarlo ad un museo di storia naturale se dove abiti c'è. Con una buona immagine al massimo si può arrivare alla specie, un buon aiuto è anche conoscere la grotta in cui vive. Spesso è molto circoscritto l'areale di determinati animaletti e così è poco più facile determinarne il nome, poi se è specie comune aiuta di più.
Lo so non sono stato di grande aiuto, scusami, ma di ragni ci capisco ben poco. In passato mi interessavo di insetti.
Unica cosa che mi sento di dire è che ricorda vagamente un opilionide, ragno cacciatore epigeo.
Fabio
|
Modificato da - EspoFa in data 03 luglio 2009 16:41:36 |
 |
|
|
speleologo
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 luglio 2009 : 17:21:39
|
il ragno è stato avvistato alla grotta Genovese, vicino Canicattini(sr),vicino una grotta denominata "grotta monello" chiusa al publico a causa della presenza di uno pseudoscorpione (messo a rischio dall'uomo) c'è da dire che in questa grotta ho trovato le trappole utilizzate per avere la certezza della presenza di queste creature cavernicole
speleologo |
 |
|
|
speleologo
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 luglio 2009 : 17:23:30
|
comunque quando sono andato in grotta, un mio amico mi ha detto, che è un ragno cieco con arti abbastanza lunghi.....
speleologo |
 |
|
|
speleologo
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 luglio 2009 : 17:25:57
|
Immagine:
30,61 KB
speleologo |
 |
|
|
EspoFa
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 luglio 2009 : 18:07:59
|
Io di più non posso aiutarti (vivo in Liguria) prova a vedere se nella tua città esiste un gruppo entomologico, se c'è sono sicuramente in grado di aiutarti.
Avevo visto dove era ubicato nella foto, ma non si distingue.
Il tuo amico ha detto cose giuste se l'animaletto è un troglobio, sono alcune caratteristiche che contraddistinguono tutti gli animali che vivono esclusivamente in grotta.
Altre caratteristiche sono la depigmentazione (in pratica assenza di colore sul corpo), peli tattili lunghi un pò su tutto il corpo, antenne lunghissime.
La speleologia è costituita da moltissime discipline tutte interessanti ed affascinanti, ma forse, perchè sono anche di mio interesse, ritengo tu abbia toccato quelle che lo sono maggiormente (mineralogia e biospeleologia).
Non ricordo dove ho letto, forse sul Manuale di Speleologia della Longanesi&C del 1978 redatto dalla Società Speleologica Italiana (SSI) che si è avvalsa della collaborazione di diversi esperti che alcuni dei quali conosco, che scriveva (cito a memoria); "il "lavoro" dello speleologo non si conclude nel momento in cui giunge al termine della grotta ma è solo all'inizio". Riferendosi alle innumerevoli possibilità di studio che ogni cavità ha.
Quel che ricordo benissimo, che è scritto su quel manuale, e che ho fatto mio, come la stragrande maggioranza degli speleologi, è il motto (cito testualmente) "prendete soltanto fotografie lasciate soltanto le impronte delle scarpe".
Ritengo sia solo utile asportare dalle cavità materiale a scopo scientifico e non in modo distruttivo ma solo per ampliare le conoscenze e poter così conservare meglio questo ambiente (come altri).
Fabio |
 |
|
|
speleologo
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:54:05
|
hai detto bene "lasciare le impronte e portare via le fotografie" e lasciare le concrezioni....pregiudizi che oggi mancano
speleologo |
 |
|
|
EspoFa
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 luglio 2009 : 10:00:06
|
Beh, credimi, ti posso assicurare che in passato era molto peggio. Mi sembra che le cose oggi siano migliorate e di molto, c'è una maggiore sensibilità da parte degli stessi fruitori e delle autorità politiche.
Fabio |
 |
|
|
lucacavallari
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
729 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 21:40:56
|
| Messaggio originario di speleologo:
hai detto bene "lasciare le impronte e portare via le fotografie" e lasciare le concrezioni....pregiudizi che oggi mancano
speleologo
|
ciao speleologo prova a vedere se ce qualcosa che puo interessarti ho postato un po di roba su questo link... Link
Link Link |
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 12:56:14
|
dovrebbe essere un Opilione, nella sezione Ragni, acari e scorpioni c'è un subforum apposito, io proveri a postarlo anche lì. Ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|