|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2006 : 14:56:35
|
| premi di nuovo sel |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 08 gennaio 2006 : 16:20:39
|
Grazie Carlo! C'è voluta la tua pazienza! Sono riuscito finalmente a far accendere in sincrono l'SB 800 e i due SB-R200. I risultati mi sembrano abbastanza buoni, anche perché sono riuscito a portare a 32 il diaframma mantenendo ISO 200.
Immagine:
109,13 KB Immagine:
111,96 KB Immagine:
105,92 KB Immagine:
110,77 KB Immagine:
112,34 KB
Ciao a tutti Francesco |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 08 gennaio 2006 16:41:29 |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 08 gennaio 2006 : 16:48:20
|
Francesco mi sa proprio che ci siamo. Ricomincio a vedere la tua ...mano e VAI che vai bene
Gianfranco |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2006 : 17:45:34
|
molto bene francesco adesso puoi sbizzarrirti modificando i parametri di scatto (lo puoi fare con l'sb800 usando gruppi differenti per i due sbr200) Carlo |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 10:52:40
|
Mi dispiace non aver potuto partecipare a questa "sessione" tecnica, ieri, e son contento che tu sia riuscito a far funzionare insieme tutti i flash; ma le mie perplessità rimangono, almeno per quanto riguarda gli SB-R200 da soli. Anzi, sono aumentate da quando sul manuale ho trovato questa tabella:
dalla quale parrebbe che, usando il Micro 60mm al rapporto 1:1, il massimo diaframma utilizzabile, a 100 ISO, è appena 11 (e se queste sono condizioni "medie" vuol dire che, per certi soggetti, si può arrivare anche a 8... ).
Ma quello che mi stupisce maggiormente è il confronto con la colonna del 105: con il 60, a parità di ingrandimento, si sta più vicini al soggetto, quindi direi che la luce del flash è più intensa (decresce col quadrato della distanza...): e come mai con il 105 il diaframma utilizzabile è 22, sempre a 100 ISO?? Per non parlare del 200mm, che "guadagna" un altro diaframma arrivando a 32 ...
Sto ponendo le stesse domande sul forum Nital...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 12:18:44
|
| La prima immagine è senza alcun ritocco, la seconda modificata con "autoequalizza" di Corel. Che ne pensi? |
Direi che l'esposizione è corretta, se guardi l'istogramma generato con PaintShop per la prima immagine (a sinistra il nero, a destra il bianco)
vedi che la gamma tonale è spostata verso sinistra (sottoesposizione) ma non sconfina nel nero, quindi è perfettamente correggibile.
La funzione "autoequalizza", invece, esagera un po': questo è l'istogramma della tua immagine "autoequalizzata":
come vedi, l'istogramma arriva al "bianco" a destra, e la comparsa di quel "picco" tutto a destra indica una saturazione verso le alte luci che fa perdere dettaglio (sovraesposizione)
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 12:41:55
|
Questa è una correzione che apre la luce senza "sfondare" nel bianco (niente di speciale, come "postelaboratore" valgo poco, Sarah saprebbe fare molto meglio!... ):
l'istogramma lo dimostra:
|
 |
|
|
hyles
Utente Senior

Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 13:27:28
|
Guardando la tabella inserita da Paolo, mi sono venute le stesse perplessità, perchè mai il 60mm, che ha una distanza di lavoro inferiore rispetto agli altri due obiettivi analizzati, non dovrebbe permettere gli stessi diaframmi? Tra l'altro quella tabella credo sia riferita alla sensibilità di 200 ISO, e mi sembra veramente strano che con il 60mm non si possa arrivare a diaframmi più chiusi. Comunque allego le tabelle relative all'uso del flash anulare Canon MR14EX, con numero guida 14, in abbinamento con il 50 2.5 macro ed il 100 2.8 macro. Immagino che le distanze di lavoro e quindi i diaframmi siano analoghi, visto che anche la potenza del flash è simile (14 vs 16).
Immagine:
33,1 KB Come si può vedere il flash al diaframma 32 100 ISO può lavorare a distanze comprese tra 24 e 70 cm dal soggetto e ingrandimenti da 0,13 fino a 1. Ritengo sia quindi per lo meno dubbia la tabella relativa al 60mm a meno di altri fattori che intervengono a limitare l'uso del flash.
Immagine:
24,21 KB
Distanze e diaframmi analoghi per il 100. Da quel punto di vista quindi non mi preoccuperei molto. Riguardo l'uso del flash SB800 al posto del trasmettitore, le mie perplessità non erano legate all'angolo di copertura, quanto al fatto che lavorando a brevi distanze, come è il caso con l'uso del 60mm, c'è il rischio di proiettare l'ombra dei flash o dell'obiettivo sul soggetto, ma qui lo potete scoprire facilmente facendo delle prove. Riguardo le ultime foto inserite, mi sembra comunque che il livello di esposizione sia simile a quello delle prime immagini, a dimostrazione del fatto che non dipende dalla potenza del flash quanto dalla quantità di luce che viene fatta emettere alle lampade. Continuo a credere che la strada da seguire sia quella di compensare l'esposizione. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
 |
|
|
lucacavallari
Utente Senior

Città: roma
729 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 14:32:40
|
vi posto una foto fatta ora per il questito sul 60 micro fotocamera nikond 100/iso 200/flash sb80dx/60 micro dati scatto: in manuale tempo 1/160 a f32 (f45 effettivo per perdità luminosità)rapporto 1:1 flash usato in modo manuale a 1/2 potenza con diffusore per 14mm montato(diventerebbe a 1/2 potenza un ng 17 a 200 iso ) hai provato a fare qualche scatto con i flash in manuale? Luca
Immagine:
78,73 KB
Link |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 14:42:07
|
Il flash SB-80DX ha un numero guida 38 (metri, 100 ISO), certo che riesce a esporre nonostante il diaframma 32 (45 effettivo)! Il problema (eventuale...) è la scarsità di potenza dei due SB-R200 (numero guida 14 combinati). E non credo che usarli in manuale cambi qualcosa, la modalità i-TTL regola in automatico la durata del lampo dei flash fino, comunque, alla massima potenza...
|
 |
|
|
lucacavallari
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 14:50:34
|
[quote]Messaggio originario di mazzeip:
Il flash SB-80DX ha un numero guida 38 (metri, 100 ISO), certo che riesce a esporre nonostante il diaframma 32 (45 effettivo)!
scusami Paolo forse non hai letto tutto il mio post...... ma come l'ho usato io l'sb80dx è un ng 17 a iso 200. (regolazione flash...1/2 pot. diffusore 14 mm) a parità quasi di potenza....... Luca
Link |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 14:59:46
|
Perdonami, hai ragione, non ho letto bene ... ma un NG 38, a mezza potenza, credo diventi 38 diviso (radice di due), cioè 38/1.4, cioè circa NG 27... e un NG 27 ha una potenza che è il quadruplo (NG doppio) rispetto a un NG 14...
|
 |
|
|
lucacavallari
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 15:38:42
|
[quote]Messaggio originario di mazzeip:
Perdonami, hai ragione, non ho letto bene ... ma un NG 38, a mezza potenza, credo diventi 38 diviso (radice di due), cioè 38/1.4, cioè circa NG 27... e un NG 27 ha una potenza che è il quadruplo (NG doppio) rispetto a un NG 14...
scusami Paolo, continui a non leggere i post... ho specificato appositamente che ho utilizzato il flash a 1/2 pot. con diffusore 14 mm... sb 80 dx ha un ng 38 a 100 iso con parabola impostata a 35 mm(ma questa è una caratteristica di tutti i flash con parabola zoom) nelle condizioni che io ho usato il flash ha una potenza di ng17 a iso 200 NG flash sb80dx a iso 100 pot 1/1 ng17 con parabola 14mm pot 1/1 ng19 con parabola 17mm pot 1/1 ng32 con parabola 24mm pot 1/1 ng34 con parabola 28mm pot 1/1 ng38 con parabola 35mm pot 1/1 ng44 con parabola 50mm pot 1/1 ng50 con parabola 70mm pot 1/1 ng53 con parabola 85mm pot 1/1 ng56 con parabola 105mm ciao Luca
Link |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net