|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 17:32:41
|
Oggi ho fatto alcuni scatti con la D200, l'SB 800 e i due SB-R200 - Mode Manuale - tempo sync 1/250 - ISO 200 - Diaframma 22 - Messa a fuoco manuale. Ho subito notato che le immagini sul monitor venivano troppo scure. Attraverso l'SB 800 ho provato sovraesposizioni da 1 a 3 che mi fornivano immagini più chiare. Tuttavia in sede di rielaborazioni delle immagini, anche quelle più scure, attraverso la regolazione contrasto/luminosità e alcune volte "autoequalizza" di Corel, le immagini stesse divenivano accettabili. Vi fornisco alcuni esempi:
Immagine senza correzioni Immagine:
106,21 KB
Immagine regolata con contrasto/luminosità Immagine:
115,33 KB
Immagine autoequalizzata Immagine:
156,64 KB
118,32 KB
136,66 KB
121,53 KB
138,56 KB
111,4 KB
Immagine autoequalizzata Immagine:
128,48 KB
Attendo le osservazioni di Paolo, di Diego e di quanti vorranno cortesemente intervenire Francesco
|
Modificato da - Francesco Ciabattini in Data 09 gennaio 2006 17:33:45
|
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 17:40:21
|
Francesco l'ultima,autoequalizzata, mi sembra dia dei colori irreali anche se più accettabile ,ma molto particolare, per quanto riguarda luminosità e dettaglio
Gianfranco |
Modificato da - macromicro in data 09 gennaio 2006 17:41:20 |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 17:43:09
|
Ciao, non mi è chiaro se hai usato l'SB-800 sulla macchina in sostituzione dell'SU-800, o come terzo flash comandato dall'SU-800?
Perché non usi i-TTL in modalità priorità dei diaframmi (A)? (forse in manuale è lo stesso, finché studio e basta senza provare posso dire sciocchezze ...)
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 17:44:56
|
Quella con il fiore lilla, regolando luminosità contrasto, a mio avviso è buona
Gianfranco |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 17:54:32
|
| Paolo: Ciao, non mi è chiaro se hai usato l'SB-800 sulla macchina in sostituzione dell'SU-800, o come terzo flash comandato dall'SU-800?
Perché non usi i-TTL in modalità priorità dei diaframmi (A)? (forse in manuale è lo stesso, finché studio e basta senza provare posso dire sciocchezze ...) |
Ho usato l'SB 800 in sostituzione dell'SU 800. Anch'io corro il rischio di dire sciocchezze, ma mi sembra che in modalità A posso regolare i diaframmi ma non i tempi di sincronizzazione, che, nel manuale, posso portare a 1/250. Tu sai quanto ci tengo ai tempi il più possibile rapidi per evitare il micromosso. E' vero che al momento si tratta di fiori, ma voglio preparami per quando verranno gli insetti e in particolare quelli in volo. Francesco |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 18:17:54
|
per recuperare le immagini sottoesposte ti consiglio di fotografare in raw e utilizzare nikon capture, che ha una funzione specifica che funziona molto bene sui file NEF (il raw della nikon)
effettivamente puoi scegliere tempi e diaframmi a tuo piacimento solo se scatti in M, in A i tempo si settano sul tempo sincro impostato nella fotocamera (sulla d70 è 1/60, sulla d200 non so, in ogni caso poco gestibile in macro)
l'sb 800 l'hai utilizzato come master? o come commander? se hai tenuto le impostazioni di cui abbiamo parlato ieri l'sb800 (master) partecipa all'illuminazione e quindi hai usato tre flash nelle foto, altrimenti come commander comanda solo gli altri due (in pratica come l'su800) ma non partecipa all'illuminazione
Carlo
|
 |
|
|
hyles
Utente Senior

555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 18:36:03
|
A parte la dominante nella terza foto, che è un prodotto del software, mi sembra che ci sia sempre la tendenza alla sotto esposizione. Piuttosto l'impressione è quella di immagini un po' piatte, perchè non provi a scattare con il trasmettitore, oppure inibendo il lampo al flash SB800? Credo che in questo modo avresti maggiori possibilità di gestire le lampade e quindi la luce. Non so in che posizione hai messo i due SB-R200, cerca di non metterli diametralmente opposti, in questo modo avresti quasi un flash anulare in quanto le emissioni opposte tendono ad annullare le ombre. Ancora, non conosco Nikon, quindi non so valutare come funziona la fotocamera nelle varie modalità, però le canon in priorità dei diaframmi tendono a selezionare un tempo sufficientemente lungo da esporre lo sfondo, anche con il flash. Quindi a diaframmi chiusi tendono ad usare tempi molto lunghi, anche 30 secondi. Però per evitare questo è possibile impostare una funzione che costringe la fotocamera al tempo di sincronizzazione del flash. Però in questo modo è quasi come scattare in manuale e selezionare da soli il tempo adatto. Potrebbe però esserci qualche lieve differenza nella esposizione in quanto solitamente M e AV sfruttano algoritmi diversi per il calcolo della esposizione con il flash, quindi qualche prova la farei in tutti e due i modi. Non scoraggiarti, mi raccomando, sono convinto che avete fatto una ottima scelta tecnica, bisogna solo conoscere e tarare l'attrezzatura, e questo lo si fa solo con l'esperienza. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 18:39:58
|
Caro Carlo, peccato che stai a Varese e non a Roma, altrimenti di avrei pregato di farmi qualche lezione, magari a pagamento o più amichevolmente con qualche invito a cena! Non so che significa fotografare in raw e tanto meno cos'è il nikon capture! Ho utilizzato l'SB 800 come master e quindi ha partecipato all'illuminazione. Negli esempi ho mostrato il recupero delle immagini più sottoesposte, ma utilizzando la sovraesposizione sull'SB 800,ho ottenuto delle immagini esposte abbastanza correttamente come questa:
Immagine:
127,31 KB
Francesco |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 19:57:46
|
non preoccuparti francesco, mi fa piacere dare una mano fin che posso, riguardo al raw, se controlli sul manuale della d200 (pag 18) sono elencate la varie modalità in cui puoi salvare gli scatti
io inizialmente scattavo in jpeg, ma da quando ho scoperto le potenzialità e la qualità del NEF (RAW) scatto sempre in RAW+JPEG, in questo modo la fotocamera salva due immagini di ogni scatto: il raw, che è una sorta di negativo digitale sul quale puoi successivamente fare tutte le modifiche che vuoi, partendo da uno scatto salvato alla massima qualità possibile, l'unico problema è che i raw li puoi aprire e modificare adeguatamente solo (anche se non esclusivamente) con Nikon Capture (per i raw della d200 serve la versione 4.4) e windows non ti permette di valutare adeguatamente le anteprime perchè non li apre...
e il jpeg che risolve il problema di valutare rapidamente le foto poichè le puoi aprire con il visualizzatore di immagini di windows (o quello che usi di solito) e valutare subito se la foto merita di essere conservata o se va buttata
nikon capture dovrebbe essere presente in versione trial (per 30 giorni) nel cd con il software allegato alla d200 (se non hai la versione 4.4, l'aggiornamento lo puoi scaricare gratuitamente da internet)
ti consiglio di provare a scattare in raw + jpeg e valutare il programma perchè è sicuramente utile questo comporta un maggior dispendio di spazio sulle compact flash per ogni scatto, ma ti assicuro che i vantaggi in termini di qualità dei files ottenuti valgono lo spazio in più che occupano.
Carlo |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 21:40:32
|
| Carlo: io inizialmente scattavo in jpeg, ma da quando ho scoperto le potenzialità e la qualità del NEF (RAW) scatto sempre in RAW+JPEG, in questo modo la fotocamera salva due immagini di ogni scatto: il raw, che è una sorta di negativo digitale sul quale puoi successivamente fare tutte le modifiche che vuoi, partendo da uno scatto salvato alla massima qualità possibile, l'unico problema è che i raw li puoi aprire e modificare adeguatamente solo (anche se non esclusivamente) con Nikon Capture (per i raw della d200 serve la versione 4.4) e windows non ti permette di valutare adeguatamente le anteprime perchè non li apre...
|
Credo che mio figlio (perché io non ce l'avrei mai fatta) sia riuscito a scaricare dal CD trovato nella confezione della D200 la versione trial di Nikon Capture 4.4. Dico credo perchè sul desktop compaiono due icone, una "Nikon Capture Editor" e l'altra "Nikon Capture Control" Cliccando sulla prima sembra che il software si apra e si riesce a richiamare le immagini delle foto scattate. Sul come utilizzarlo è tutta un'altra questione. Immagino che anche per questo occorra un corso di specializzazione universitario!!!!!    Cliccando sulla seconda ti dice invece che non rileva nessuna fotocamera connessa. Ho provato a collegare al computer la D200 con il cavetto, ma il programma si ostina a dire che non rileva la fotocamera. Ora mi trovo a questo punto, ma un altro piccolo passo, con il vostro benevolo aiuto, è stato compiuto. Può darsi che entro un paio di reincarnazioni sarò riuscito a gestire in maniera decente questa infernale situazione   (parlo dal mio punto di vista, naturalmente!) Sempre grazie a tutti voi. Francesco |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 22:21:51
|
ok devi usare Nikon Capture Editor (l'altro programma serve per fotografare controllando la macchina dal computer ed importando direttamente le foto, per utilizzarlo devi andare nel menu e alla voce USB selezionare PTP, pag 107 del manuale)
apri i file che ti interessano con il programma e poi nelle finestre degli strumenti (tool palette) che ti si dovrebbero aprire sulla destra ed in particolare nella "tool palette 2", trovi la voce advanced raw con la quale puoi variare diversi parametri di scatto, compresa l'esposizione (exp. comp.) |
 |
|
|
gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 10:56:06
|
è vero quel che dice carlmor ma io personalmente ti sconsiglio di effettuare variazioni sull'esposizione ma di utilizzare sia il pannellino lch magari provando il pulsantino di contrasto automatico posto a destra (un cerchietto metà bianco e metà nero) che la funzione di day lighting lavorando in modo accurato (di default in questo caso è impostato il valore di 50 che spesso è troppo forte ma fai delle prove)
la stessa funzione dell'lch la puoi trovare in curve ma ti sconsiglio di usare quest'ultima perchè un suo uso incauto agendo sulle curve in rgb può influenzare e non poco i colori (cosa ovviamente da evitare)
sto andando a memoria perchè al lavoro non ho il capture ma credo sia così
ti consiglio di andare sul sito della nital e cercare nell'area software le discussioni sul capture dove sicuramente troverai indicazioni
la cunzione del capture control in casi come il tuo potrebbe essere utile con un portatile per verificare a schermo le foto (ma questo è un altro caso)
gennaro |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 12:37:56
|
Grazie a Gianfranco, a Carlo e anche a te. Gennaro! Quando sono entrato in questo forum pemsavo di essere uno di quelli che ne sapeva di più in campo fotografico. Mi sto accorgendo man mano che sono uno dei più ignoranti nei vostri confronti e di molti di quelli che sono arrivati dopo di me! Mi ero illuso all'inizio di poter arrangiare qualche lezione di fotografia destinata agli amici del forum, basandomi esclusivanente sulle nozioni fondamentali dei tempi, dei diaframmi, della profondità di campo, della composizione dell'immagine in macrofotografia e via dicendo............! Mi trovo ora nella condizione di dover ricominciare tutto da capo, con l'aggravante di avere molto poca dimestichezza con la gestione del computer, delle fotocamere più recenti e dei sempre più numerosi software di elaborazione delle immagini! Mi consolo solamente cercando di convincermi, nonostante tutto, e proprio perchè carente nelle nozioni più squisitamente elettroniche, di essere riuscito tuttavia a realizzare immagini certamente perfettibili, ma accettabili ed apprezzate da molti. Confido sempre nell'aiuto di tutti coloro che avranno la pazienza di assistermi nei passaggi più complicati e nel fornirmi le notizie più aggiornate. Grazie ancora! Francesco |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 10 gennaio 2006 12:58:19 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|