testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Amata phegea - il bruco coraggioso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 08:37:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Amata Specie:Amata phegea
Ma che fanno giro in questo freddo ? Il gelo da una parte, il bruco del Syntomis phegea prendendo il sole dall'altra. Va beh che ha la pelliccia (un po' malandata, dovrebbe mandarla in tintoria). Ma non importa se siamo ancora in pieno, ma proprio pieno, inverno, di vedere questi bruchi coraggiosi affrontare il freddo fa sempre pensare che la primavera non è lontana.

Syntomis phegea
Amata phegea - il bruco coraggioso
103,45 KB



Immagine:
Amata phegea - il bruco coraggioso
63,4 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Modificato da - Andromeda in Data 27 dicembre 2014 12:03:23

Pippo99
Utente Junior


Città: Lugano
Prov.: Estero


72 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 11:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sarah,
non è neppure la stagione degli accoppiamenti, ma per ora accontentiamoci delle immagini
ciaoo

Immagine:
Amata phegea - il bruco coraggioso
142,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 12:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accontento, mi accontento . Non vedo l'ora che arrivano gli adulti nei boschi, un segno sicuro che siamo sopravvissuti l'inverno e la stagione delle bestioline è consolidata.

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 12:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci metto un adulto anch'io...

Amata phegea - il bruco coraggioso

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 12:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va beh, davanti ad una provocazione simile, non resisto....

Syntomis phegea
Amata phegea - il bruco coraggioso
62,71 KB

Syntomis phegea
Amata phegea - il bruco coraggioso
73,61 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 17:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco di questo pomeriggio.

Syntomis phegea
Amata phegea - il bruco coraggioso
81,43 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 17:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E vabbè! come resistere a tante provocazioni?
Mi SINTOMIZZO anch'io sull'argomento!

Ciao, M.


Immagine:
Amata phegea - il bruco coraggioso
30,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 17:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggghhhh stupendo! Mi hai dato una sfida per questa primavera .

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 09:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo l'ennesima foto del bruco coraggioso come scusa per soddisfare la mia curiosità. Dall'inizio di Gennaio, ogni giorno trovo questi bruchi (immagino gli stessi) sullo stesso tronco in più o meno la stessa posizione. E' un tronco morto, abbastanza vecchio, e non avrei immaginato che fosse tanto attraente ai bruchi, né tanto nutriente. In giro non c'è nessuna mancanza di alternative (primo fra tutti, il cisto). Ma riescono veramente a crescere sani e salvi con una dieta così povera?

Syntomis phegea
Amata phegea - il bruco coraggioso
82,58 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 11:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che il tronco è al sole, per caso?...



Amata phegea - il bruco coraggioso Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 11:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è al sole... ma anche il cisto che avrei pensato sarebbe molto più appetibile .

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 11:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che si mangino il tronco... , si riscaldano e basta! Quando avevo un po' meno esperienza di bruchi e allevamento, trovai dei bruchi molto belli all'inizio della primavera sul Terminillo, sui rametti dei faggi ancora quasi senza foglie. Non sapendo cosa fossero, mi preoccupai di rimediare delle foglie di faggio per poterli alimentare in cattività, scoprendo però con somma meraviglia che il mio faggio faceva loro completamente schifo... erano Callimorpha dominula, polifagi su un numero enorme di piante, ma usavano il faggio solo come lettino-prendisole:

Amata phegea - il bruco coraggioso




Amata phegea - il bruco coraggioso Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 16:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul fatto del cibo confermo che da quando sta facendo freddo il bruco (almeno il mio che sto allevando da mesi ormai) sta per giorni fermo senza toccare cibo, stuzzica di rado qualcosina ed è un evento da festeggiare vederlo in un'altra posa; di solito evita foglie e rametti verdi per "oziare" e se ne stà sempre su dei pezzi di bambù spezzato che ho messo nel contenitore per farlo sentire un pò più a casa; uhm... alla luce di ciò che s'è detto, penso che devo portare il mio Arctidae a fare una doccia solare



"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 09:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cucù!

Syntomis phegea
Amata phegea - il bruco coraggioso
113,8 KB

Sarah


Amata phegea - il bruco coraggioso Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 09:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, in questa tua splendida (come sempre) immagine, si crea un'illusione ottica incredibile: sembra proprio che il tuo bel bruco di Syntomis phegea sfoggi un'invidiabile dentatura

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 09:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

sembra proprio che il tuo bel bruco di Syntomis phegea sfoggi un'invidiabile dentatura

E' vero! Non ci avevo pensato !

Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 14:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e allora!!

Immagine:
Amata phegea - il bruco coraggioso
159,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 14:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, è proprio lui! Riconosco lo sguardo feroce .

Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 19:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Amata Specie:Amata phegea
che belle le phegea...un paio di anni fa mia zia mi riporto' un esemplare di questa specie che le era entrato in macchina...nelle due ore di attesa prima che potessi portarla in un parco (dove so che la specie è presente) la farfalla lasciò un regalino nella scatola di trasporto...



Immagine:
Amata phegea - il bruco coraggioso
62,79 KB

e dopo breve tempo...

Immagine:
Amata phegea - il bruco coraggioso
76,13 KB

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--

Modificato da - Andromeda in data 27 dicembre 2014 12:18:28
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 20:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che regalo!

Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 01:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
be' un regalo originale ma abbastanza oneroso...i piccoletti (SUPER famelici) mangiavano solo piantaggine (Plantago sp.)...per cui dopo breve tempo li ho portati tutti all'insugherata



--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net