testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Afide del pioppo: Pemphigus cfr. immunis da Trapani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 09:54:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Pemphigus Specie:Pemphigus immunis (cfr.)
L'altro giorno mentre percorrevo una strada di Trapani ho notato il marciapiede sporco e colloso, si trattava di melata che colava da alcuni pioppi, guardando meglio ho notato delle galle
Immagine:
Afide del pioppo: Pemphigus cfr. immunis  da Trapani
265,49 KB

Gigi

Modificato da - vladim in Data 25 luglio 2018 04:33:53

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 09:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sezionanodolo ho messo allo scoperto un ammasso polverulento-colloso di afidi in almeno due forme
Immagine:
Afide del pioppo: Pemphigus cfr. immunis  da Trapani
153,8 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 09:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la forma non alata
Immagine:
Afide del pioppo: Pemphigus cfr. immunis  da Trapani
203,5 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 09:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e quella alata
Immagine:
Afide del pioppo: Pemphigus cfr. immunis  da Trapani
152,34 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2009 : 08:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermate?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 10:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, dalla forma della galla si dovrebbe arrivare anche alla specie, magari con qualche libro ad hoc (il Pollini od il Tremblay).

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2009 : 11:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Roberto, grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2009 : 14:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Roberto per il prezioso aiuto....inoltre devo mettermi in pari con le ID come concordato con Gigi e rendergli giustizia per l'ottimo reportage inserito.

Ho dato una scorsa al Pollini....ma non ho la certezza assoluta....poi con gli afidi bisogna andare un pò con i piedi di piombo....unito al fatto che con gli sternorrinchi zoppico.

( Si capisce molto che stò parandomi il lato b ? )

Per cui sicuramente: afide del genere Pemphigus sp..

Volendo andare avanti posso sbilanciarmi verso Pemphigus cf. immunis Buckton, 1896 (=lichtensteini Tullgren, 1909)

Non essendo il solo depositario per poter esprimere ipotesi....naturalmente il post è aperto anche a tutti quelli che si vogliono cimentare con la possibile identificazione...se ne può sempre discutere.

Danilo

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2009 : 15:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Grazie a Roberto per il prezioso aiuto....inoltre devo mettermi in pari con le ID come concordato con Gigi e rendergli giustizia per l'ottimo reportage inserito.

Ho dato una scorsa al Pollini....ma non ho la certezza assoluta....poi con gli afidi bisogna andare un pò con i piedi di piombo....unito al fatto che con gli sternorrinchi zoppico.

( Si capisce molto che stò parandomi il lato b ? )

Per cui sicuramente: afide del genere Pemphigus sp..

Volendo andare avanti posso sbilanciarmi verso Pemphigus cf. immunis Buckton, 1896 (=lichtensteini Tullgren, 1909)

Non essendo il solo depositario per poter esprimere ipotesi....naturalmente il post è aperto anche a tutti quelli che si vogliono cimentare con la possibile identificazione...se ne può sempre discutere.

Danilo



Perfetto Danilo!!
Grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net