testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Icerya purchasi (Homoptera, Margarodidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 19:28:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Margarodidae Genere: Icerya Specie:Icerya purchasi
Penso si tratti di "cocciniglia".
E' possibile arrivare quantomeno al Genere?
Grazie a tutti!

Icerya purchasi
Icerya purchasi (Homoptera, Margarodidae)
37,38 KB



Icerya purchasi
Icerya purchasi (Homoptera, Margarodidae)
43,83 KB

Forbix

Modificato da - Mantis in Data 23 febbraio 2007 18:22:20

mcsoya
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria


209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 19:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pericerya purchasi credo...

Saluti
Federico
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 19:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Pollini la indica come Icerya purchasi.
Ciao, Franco.
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 16:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Infrarossi:

Il Pollini la indica come Icerya purchasi.
Ciao, Franco.


Sì, attualmente (2003) è data come Icerya purchasi anche dalla checklist della fauna italiana (Homoptera Margarodidae):

Family Margarodidae

(...)

Icerya Signoret, 1875

Icerya purchasi Maskell, 1879 (N, S, Si, Sa) (*)

(...)


Note

Icerya purchasi: Di origine australiana, introdotta alla fine dell'800.
Marchalina hellenica: Introdotta dall'Egeo negli anni '60; presente solo nell'isola di Ischia.

Ciao

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 16:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La parte bianca e "lanosa" è l'ovisacco della femmina...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 16:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è presente solo su Ischia, io l'ho trovata su piante di Pittosporum nel Molise.
Ciao, Franco.
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 17:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Infrarossi:

No, non è presente solo su Ischia, io l'ho trovata su piante di Pittosporum nel Molise.
Ciao, Franco.


Quella presente solo ad Ischia è infatti Marchalina hellenica. Il fatto è che ho copiato ed incollato tutte le specie di quella famiglia riportate dalla checklist, poi ho cancellato lasciando solo i riferimenti per Icerya purchasi, e mi sono dimenticato di cancellare l'ultima riga...sorry!

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 19:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo con piacere che pian piano sta aumentando il gruppo degli entomologi agrari...
Vorrei, senza annoiare nessuno, riportare due cose riguardo questa cocciniglia esotica.

"...La seconda esperienza fu quella condotta da Riley in America alla fine dell'800. Come piovuto dal cielo, un dannosissimo coccide, L'Icerya purchasi, si era diffuso nelle piatagioni di agrumi della California, provocando forti danni. Si scoprì che la specie proveniva dall'Australia e che, nel nuovo ambiente invaso, non erano presenti nemii naturali specifici tali da arginare l'incremento di densità. Per questo le popolazioni nocive si riproducevano e si diffondevano così intensamente e rapidamente.
L'idea di Riley, fu di una lineare semplicità: mandare qualcuno - per l'esattezza Koebele - nel luogo d'origine del coccide a cercare e a individuare i nemici naturali che lo mantengono demograficamente in equilibrio. Il nemico naturale che dimostrò le migliori performances nel contenimento del coccide fu il coccinellide Rodolia cardinalis... Venne importata in California, dove riuscì ad acclimatarsi con successo e a contribuire velocemente a controllare numericamente il coccide."

Tratto da "Lotta biologica e integrata in agricolture, G. Celli e S. Maini, Cestaat 1988

Questo rappresenta il primo caso di lotta biologica riuscita.
Questa strategia che prevede l'impiego di nemici naturali è chiamata Lotta biologica classica o convenzionale.

In Italia, fu il grande Antonio Berlese (1863-1927) che introdusse la Rodolia cardinalis nel Napoletano nel 1901.

Ciao, Luca

______________________________________________________________________

Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 19:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed anche la Prospaltella berlesei, che porta appunto il suo nome.
Ciao, Franco
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 20:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi Encarsia berlesei(Hymenoptera Aphelinidae) contro Pseudaulacaspis pentagona (Hemiptera Diaspididae).

Ciao, Luca

________________________________________________________________________________

Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 21:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rodolia cardinalis però non sopravvive all'inverno alle nostre latitudini, e va reintrodotta ogni anno (oddio...con le temperature recenti può darsi che la faccenda cambi...)

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 12:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altre due curiosità:

1) In origine era inserita nella famiglia Monophlebidae, che forse adesso è stata assorbita dai Margarodidae (da verificare, i coccidi non sono il mio pane...)
2) Mi risulta (dai miei ricordi dell'esame di entomologia) che sia una delle poche specie di insetti dotata di ermafroditismo sufficiente

ciao

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

mcsoya
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria


209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 20:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la mia ignoranza ma ermafroditismo porta esclusivamente a partenogenesi? ...La partenogenesi implica ermafroditismo? Oppure l'ultimo film di Lynch mi ha traviato???

Saluti
Federico
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 22:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per partenogenesi si intende la riproduzione senza l'intervento del maschio.
Dalle uova partenogenetiche possono nascere femmine (telitoca),oppure maschi (arrenotoca) nel caso delle api.
Ciao, Franco.
Torna all'inizio della Pagina

francytra
Utente Junior


Città: Forli
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2009 : 12:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se posto qui...
se interessa a qualcuno
ho trovato vari esemplari i Icerya Purchasi sulla peonia sul mio balcone un paio di settimane fa
direi che la specie si è spostata un po più al nord ( Forlì)
Francy
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2009 : 17:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francytra:

scusate se posto qui...
se interessa a qualcuno
ho trovato vari esemplari i Icerya Purchasi sulla peonia sul mio balcone un paio di settimane fa
direi che la specie si è spostata un po più al nord ( Forlì)
Francy


Un caro saluto a Francesca dal sub-Forum Homoptera, sono contento che hai postato qui, tutto quello che è inerente agli insetti è interessante comprese le osservazioni.....non è che avresti delle immagini da mostrarci dell'infestazione della tua Peonia ?

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

francytra
Utente Junior


Città: Forli
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2009 : 19:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmmmm... mi spiace no
purtroppo poco dopo è arrivata mia suocera ( la peonia è sul suo balcone...) ed ha estirpato il tutto... non ho fatto in tempo a fare nessuna fotografia....
nel caso ci fosse ancora qualche esemplare cercherò di arrivare prima di lei
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net