testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Volpe confidente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:36:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Canidae Genere: Vulpes Specie:Vulpes vulpes
Sono rimasto sorpreso per la confidenza di questa volpe, fotografata ieri mattina in un parco vicino a casa mia.Dopo aver scattato la foto credevo che si allontanasse invece mi si è ulteriormente avvicinata fino a circa mezzo metro, gironzolandomi intorno.Poi, con l'avvicinarsi di altre persone, si è allontanata nel sottobosco.Non mi era mai successo un incontro così "ravvicinato".


Immagine:
Volpe confidente
275,66 KB


Modificato da - Flavior in Data 04 dicembre 2011 16:04:56

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 17:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! Ogni volta che vedo una volpe io è di notte e sono tutte spaventatissime! Bella la foto, bello l'incontro!



Ma

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 09:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è la prima volta, che sento parlare di volpi molto confidenti.
Evidentemente, si tratta di un animale particolarmente opportunista, che impara rapidamente il rapporto uomo=cibo. Non è affatto infrequente infatti, che siano gli uomini ad avvicinarle, offrendo loro un boccone. Gli esemplari giovani si sa, imparano presto. E si portano dietro questa (insana) abitudine tutta la vita, con tutti i rischi che comporta.

Davide.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 09:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che faccino!!

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 10:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gira la voce (modo carino per dire: ho seguito un seminario che diceva) che il gatto in realtà non sia stato addomesticato ma che si sia addomesticato lui: vedendo che dove c'erano le persone c'era anche cibo (sotto forma di avanzi e prevalentemente topi) ha cominciato a vivere a stretto contatto con noi. I gatti meno timorosi dell'uomo erano avvantaggiati rispetto agli altri (più cibo, più protezione) e così l'evoluzione ha fatto si che gli individui con queste caratteristiche venissero selelzionati positivamente... per dare, alla fine, un gatto "domestico".

Questa discussione sulle "volpi confidenti" me l'ha fatto venire in mente..

Mio padre ha fatto una passeggiata da qualche parte in Valle d'Aosta un paio di giorni fa e ha detto che sul sentiero ha trovato una coppia di volpi che non sembrava essere intimorita dal passaggio degli escurionisti (che si fermavano, fotografavano etc). Alcuni in sua presenza hanno cercato di dargli da mangiare ma mio padre, essendo stato addestrato bene da una figlia naturalista, glielo ha impedito (con le parole, s'intende). Molte persone probabilmente danno da mangiare a questi animali, diminuendo la loro paura verso l'uomo..
Chissà dove porterà.

Buona giornata!
Ma

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 13:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MariposaVenefica:
.... I gatti meno timorosi dell'uomo erano avvantaggiati rispetto agli altri (più cibo, più protezione) e così l'evoluzione ha fatto si che gli individui con queste caratteristiche venissero selelzionati positivamente... per dare, alla fine, un gatto "domestico" .....


Riflessione interessante ... che mi porta a considerare che probabilmente avremmo da secoli le volpi domestiche ..... se non ci fosse già un altro canide ad occupare la "nicchia"
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 10:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stessa identica cosa mi è capitata nel Ekoparken di Stoccolma, dove una volpe mi si è avvicinata fino a un metro e mezzo e s'è seduta, probabilmente aspettandosi qualcosa da mangiare!!

Nic
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 19:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ricordo male, in un libro di "malattie infettive" era riportata una curiosità di cui tener conto: spesso esemplari di volpe contagiati dalla rabbia si avvicinano spontaneamente all'uomo. Si mettevano in guardia le persone dall'avvicinare una volpe troppo confidente, perché ipoteticamente foriera di rabbia!
Non so se sia questo il caso, ma ho riportato solo quello che ho letto.
Smentite pure se non vi torna...

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net