|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Kayanaples
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
305 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1857 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 15:42:30
|
Non vorrei subito deluderti in questo tuo esordio con l'illuminazione obliqua, ma l'effetto è poco visibile. Hai provato ad usare i dischetti inseriti nel porta filtro? Io ad esempio uso gli stessi dischetti per il campo scuro, solo che "gioco" con la loro posizione rispetto al fascio di luce. Ecco un esempio.
Immagine:
111,4 KB
Ciao Marco |
 |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 18:15:32
|
Per quanto riguarda Cyclidium sp, con l'utilizzo dell'illuminazione obliqua, dovresti poter ottenere qualcosa di simile:
Immagine:
115,5 KB
|
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 27 luglio 2009 18:20:00 |
 |
|
Kayanaples
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 21:34:12
|
Mi sa che proverò a giocare anch'io coi dischetti... Ma quelli della Play station...
Enzo |
 |
|
marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1857 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 23:46:09
|
Non ti fermare, Kayanaples. L'illuminazione obliqua è la tecnica che a mio avviso dà le maggiori soddisfazioni anche per via della sua semplicità esecutiva.
Ciao Marco |
 |
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 22:09:24
|
Se ruoti la sorgente non concludi niente (scusa la rima). Se usi un dischetto nel portafiltri concludi poco (infatti hai illuminazione radente ma da una direzione fissa prestabilita che non puoi modificare, e in molti casi gli effetti migliori si hanno cercando la giusta direzione). La cosa migliore da fare è coprire metà dell'apertura della lampada con un semicerchio di cartone o plastica opaco e farlo ruotare su se stesso fino ad avere un effetto radente con la direzione che preferisci. Ancora meglio se di diaframmi ne fai tre: uno esattamente di metà apertura, uno un pò meno di metà ed uno un pò oltre la metà: BUON DIVERTIMENTO. P.S. I ciliati sono quelli che risentono meno dell'illuminazione radente: troppo "piatti".
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|