testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Helix lucorum "circumbaldense"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 15:00:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per restare in tema di Helix, vi mostro una lucorum trovata a Caprino veronese dal disegno abbastanza insolito. La più simile che ho visto nel forum è
questa di Aurismaris
Ho trovato gusci con questa colorazione ai piedi del M.Baldo, sia sul versante est che sul versante ovest ed ho l'impressione che sia la forma tipica della zona, come ho cercato di riassumre nel nome nel falso nome sottospecifico (però circumbaldense Fern non mi dispiacerebbe ). Ciao

Immagine:
Helix lucorum
225,44 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2009 : 16:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che sembra facile a volte è assai arduo,secondo Giusti(com.pers.)la Helix lucorum è una specie alloctona proveniente dalla Turchia importata per uso alimentare in epoca romana e poi inselvatichita.
La diffusione di questa specie attualmente è molto ampia e non sappiamo da quale regione possano discendere gli esemplari della popolazione in osservazione.
Se l'ipotesi di distribuzione antropica risulterà vera confronti biogeografici tra le diverse popolazioni saranno privi di ogni valore.
In realtà la proposta Helix lucorum "circumbaldense" potrebbe essere molto vicina alla forma spagnola di aurismaris anche se può sembrare un assurdo biogeografico.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 17:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Negli Atti Soc. it. sc.naturali, 1883, p.55 Napoleone Pini parla di Helix lucorum nei depositi postpliocenici dell'Oltrepò pavese. Se non si è ingannato potrebbe essere indigena, dopotutto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net