testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Helicidae ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aurismaris
Utente Junior


Città: Murcia

Regione: Spain


47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2008 : 17:30:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Che tipo è?

Helicidae ??
80,23 KB

Circa 4 cm di larghezza, da Albacete (sud-est della Spagna).

Dispiace per il mio italiano.

Grazie in Anticipo !

Malacologia.ES - el Portal de la Malacología en Español
Link

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2008 : 17:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola, es Iberus gualtierianus alonensis o Iberus alonensis (como prefieras).

Saludos, Sebas
Torna all'inizio della Pagina

Aurismaris
Utente Junior


Città: Murcia

Regione: Spain


47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2008 : 13:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola Sebas,

Gracias por la respuesta. Soy un novato en los continentales y me cuesta mucho diferenciarlos.

A raiz de tu respuesta he estado mirando fotos del Iberus alonensis en internet y no he visto ningún ejemplar con el patrón de rayas que tiene el de mi foto, además la concha de esta foto la veo más alta y globosa que los que he visto en internet que parecen tener una concha más plana, menos globosa.

Aquí te dejo unos enlaces a las imágenes que he consultado en internet:

Link

Link



Gracias de nuevo y Saludos !!

Malacologia.ES - el Portal de la Malacología en Español
Link

Modificato da - ang in data 02 giugno 2008 15:11:44
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 15:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo dalla foto non riesco a capire molto e mi fido del giudizio di sebas che conosce bene le specie e il territorio
inserisco i link a due discussioni in cui è stata trattata questa specie, qui e qui
comunque non mi preoccuperei se gli esemplari che hai trovato corrispondono poco a quelli che hai trovato in internet, dato che alcuni sono commerciali (e che ho eliminato perché non possono essere inseriti nel forum naturamediterraneo) e uno di cucina, in entrambi i casi non molto affidabili per quanto riguarda le determinazioni

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 16:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aurismaris, como bien ha dicho Ang, ya se ha discutido sobre esta especie en el forum y puedes ver que es bastante variable. Como todos los helícidos varía mucho de una población a otra y rasgos como la coloración o la altura de la concha no son determinantes, pero nos desespera y a la vez nos fascina a los que los estudiamos. Saludos.

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

Aurismaris
Utente Junior


Città: Murcia

Regione: Spain


47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2008 : 01:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Muchas gracias Sebas,
La verdad es que estoy muy verde con los contientales.

Saludos y gracias de nuevo.

Sorry ang, for the links.
Grazie mille !!

Malacologia.ES - el Portal de la Malacología en Español
Link
Torna all'inizio della Pagina

Aurismaris
Utente Junior


Città: Murcia

Regione: Spain


47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 giugno 2008 : 02:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola Sebas,

Siento volver con el tema, pero he estado mirando otra vez las fotos de este ejemplar y buscando por la red para comparar y si no fuera por la distribución (Europa Central, Turquía, Italia y Rusia), aseguraría que es Helix lucorum Linnaeus, 1758 (caracol turco). Puede hallarse en España ??

Aquí te dejo una enlace a una foto de Helix lucorum:
Link

Gracias de antemano y perdón por la insistencia.



Ciao,

Mi sento ritornare al tema, ma mi sono state guardando le foto di nuovo su questo tema e cercando la rete per confrontare e, se non fosse per la distribuzione (Europa centrale, Turchia, Italia e Russia), è quello di garantire che Helix lucorum Linnaeus, 1758 (lumaca Turco). Esso può essere trovato in Spagna?

Qui si lascia un link a una foto di Helix lucorum:
Link

Grazie in anticipo e l'insistenza di perdono.

Malacologia.ES - el Portal de la Malacología en Español
Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 14:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bienvenido en este forum Aurismaris,

non è facile dalla foto inviata classificare l'esemplare,se hai la possibilità di inviare nuove foto che mostrino la forma dell'apertura,l'altezza della spira ed il callo columellare che copre l'ombelico potremmo chiarire molti dubbi.
Fotografate sul dorso tutte le specie diventano simili.
Nella zona di ritrovamento non è segnalata nessuna specie di Helix ss., ma non ci sono ancora molte cose che non sappiamo,potrebbe esservi giunta anche per trasporto antropico.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 15:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola Aurismaris, como ha dicho Subpoto no hay registros de Helix s.s. en la Península Ibérica, se han dado casos de introducciones accidentales de H. pomatia, pero (que yo sepa) nunca de Helix lucorum. Es cierto que por la coloración es muy parecido a esta especie, incluso yo tengo un par de especímenes de Italia con el mismo patrón de coloración. Como en este caso no es posible ver la zona del peristoma, puedes observar que existe una debil estriación espiral, ausente en Helix pomatia, y sin embargo constante en el género Iberus. Si en el futuro vas a la misma zona, por favor, trata de fotografiarla en una postura frontal. Saludos.

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 16:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io avevo pensato subito ad Helix lucorum ma non conoscendo la fauna spagnola non posso pronunciarmi. Secondo la prima discussione collegata da Ang, Iberus gualtierianus e' troppo piccolo rispetto ai 4cm di questo "caracol". Anzi, penso che dimensioni simili restringano molto il campo. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Aurismaris
Utente Junior


Città: Murcia

Regione: Spain


47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2008 : 03:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Subpoto, Sebas y fern.

Os envío otra fotografía (l'invio una nuova foto):

Helicidae ??
66,9 KB

Malacologia.ES - el Portal de la Malacología en Español
Link

Modificato da - Aurismaris in data 05 giugno 2008 03:13:00
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 12:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla forma e dalla disposizione delle fasce sembra proprio una Helix ss., purtroppo l'esemplare è ancora giovane e non è possibile stabilire con esattezza la specie.
Bisognerebbe continuare le ricerche nella zona per trovare esemplari adulti e cercare di classificarli con metodi appropriati.
Probabilmente si tratta di esemplare giunto con apporto antropico,perciò l'areale di distribuzione non ci aiuta ed esteriormente le Helix si somigliano molto.
Sarebbe interessante sapere se nelle vicinamze c'è o c'è stato un impianto di Helicicultura per sapere quali specie sono state importate.
Helix lucorum non è facile da allevare perchè richiede un ambiente molto particolare,in genere si alleva Helix pomatia.
Il clima della Spagna meridionale farebbe pensare ad altre specie di ambiente caldo-arido essendosi adattata ad un ambiente naturale.
Anche la descrizione dell'ambiente in cui è stato trovato l'esemplare potrebbe essere di aiuto.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 20:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena trovato questa referenza grazie ad Animalbase
Link
purtroppo la rivista non e' piu' consultabile in rete, ma il titolo non lascia dubbi
Nuovo link
Link

Modificato da - Subpoto in data 14 gennaio 2014 20:50:03
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 19:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedendo questo articolo mi sono ricordato di una vecchia discussione. Uno degli esemplari riprodotti è addirittura lo stesso qui presentato. Ciao,

fern

p.s. la prima segnalazione di Helix lucorum in Spagna è del 2008 come questa discussione. Se non siamo arrivati primi è stato per un soffio

Modificato da - fern in data 14 gennaio 2014 19:47:47
Torna all'inizio della Pagina

SEVIRDINI
Utente nuovo

Città: EL VENDRELL

Regione: Spain


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 11:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao io sono Ramon Ruiz de Tarragona, in Spagna, anche se io sono un forum molto tempo, ma finora non ho partecipato fa.
Per me è sicuramente Helix lucorum. Qui avete un altro articolo che si riferisce alla presenza di questa specie nella penisola iberica:
Link
La verità è che nuovi eventi spuntano come funghi. Una più Catalogna ancora nessuna citazione. Suggerendo che essi siano esplicitamente fuggiti o liberati dalle fattorie vicine. L'heliciculture è un settore in espansione in tempi di crisi. Un'altra specie in forte espansione nella penisola iberica, con il relaccionada heliciculture è anche Helix pomatia.


Scusate il mio italiano

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3457 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 13:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ramon, benvenuto e grazie del link al lavoro e anche delle interessanti comunicazioni.
Il tuo italiano è assolutamente più che buono !!!

Speriamo di poterti leggere spesso !
Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 18:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum, io in prima battuta avevo pensato ad Helix ligata-secernenda.
E' proprio difficile giudicare da una foto.
Ciao Beppe

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 12:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto ramon!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net