testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Facciamo il punto sui Thymelicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 00:43:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei cercare di precisare (con le mie modeste conoscenze) le caratteristiche morfologiche di questo genere di Hesperidae, prendendo alcune foto scelte, non per la loro bellezza, ma per la loro utilità allo scopo. Ho visto che c'è molta confusione sulle discussioni ed anche nella galleria tassonomica alcune determinazioni sono sbagliate ed altre assegnate in modo non chiaro.
In genere le foto più utili per l'identificazione della specie sono quelle prese di lato col soggetto più in basso e ad ali aperte.

Immagine:
Facciamo il punto sui Thymelicus
75,72 KB
Thymelicus acteon femmina
A) Piccole aree postmediane di colore più chiaro più evidenti nella femmina, meno nel maschio
B) Bordo scuro marginale sottile e ben definito (cioè "a nastro")


Immagine:
Facciamo il punto sui Thymelicus
73,54 KB
Thymelicus lineola femmina
A) Estremità delle antenne scure
B) Bordo scuro marginale sfumato verso l'interno (una volta ho scritto "sfiammato" che non è lessicalmente corretto ma rende meglio)


Immagine:
Facciamo il punto sui Thymelicus
79,66 KB
Thymelicus sylvestris maschio
A) Estremità delle antenne chiare (per rispondere a Claudio, si vedono bene anche dall'alto non solo dal davanti)
B) Bordo scuro marginale ben definito


Immagine:
Facciamo il punto sui Thymelicus
75,84 KB
Non sempre le cose vanno bene ed a volte ci si trova davanti ad esemplari come quet'ultimo che presenta estremità delle antenne chiare e bordo marginale un pò "sfumato". Ma direi che è un Thymelicus sylvestris perchè oltre alle antenne questo maschio ha una stria androconiale netta e lunga (nel lineola è più corta)




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

Modificato da - Raniero in Data 22 luglio 2009 00:46:01

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 09:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raniero, ancora grazie, per le tue discussioni sempre interessanti e illustrate in maniera precisa.

Per la distinzione tra Thymelicus sylvestris e Thymelicus lineola
non sempre facile osservando una fotografia mi sono spessissimo basato su questo specchietto.

Volendoci basare sulla colorazione dell'apice delle antenne, l'esemplare della prima foto in alto a sisnistra visto da una ripresa posteriore o dall'alto potrebbe essere determinato come T. sylvestris e l'altro (foto in alto a destra) un T. lineola.

Da questo, quindi la mia domanda su come riuscivi a distinguerli non avendo una visione frontale.




Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 12:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 10 000 per le tue spiegazioni semplici e la tua gentillezza!!!
Comunque quando mi attaquero a questa famiglia mi aiutera molto!!!
Ciao!!!
Link
una chiave:

Link
L’école buissonnière

Modificato da - Juventino in data 22 luglio 2009 12:35:04
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 14:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne capisco un granchè di francese Catherine, ma mi sembra un buon aiuto anche il tuo...ringrazio entrambi per la spiegazione ed il contributo...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 14:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto Claudio,
lo specchietto di cui tu parli:
Link
mi genera non pochi dubbi (allora non ci ho capito niente!)
secondo loro le tre femmine sono di sylvestris???
Quanto prima consulterò lepidotterologi esperti (un gradino più su del nostro) e chiederò conferma.
Per adesso posso dirti che in genere per i miei dubbi consulto lepiforum.de, ma ho visto che anche loro fanno confusione (vedi discussione sulla foto di Heiner Ziegler nella pagina dedicata al sylvestris)
Fino a smentinta autorevole comunque continuerò a determinare i Thimelicus secondo i criteri che ho esposto.





Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 15:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:

Giusto Claudio,
lo specchietto di cui tu parli:
Link
mi genera non pochi dubbi (allora non ci ho capito niente!)
secondo loro le tre femmine sono di sylvestris???
Quanto prima consulterò lepidotterologi esperti (un gradino più su del nostro) e chiederò conferma.
Per adesso posso dirti che in genere per i miei dubbi consulto lepiforum.de, ma ho visto che anche loro fanno confusione (vedi discussione sulla foto di Heiner Ziegler nella pagina dedicata al sylvestris)
Fino a smentinta autorevole comunque continuerò a determinare i Thimelicus secondo i criteri che ho esposto.
...


Grazie, Raniero,
conto su di te, per ulteriori sviluppi.



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 09:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IO non capisco il Tedesco..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 14:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

IO non capisco il Tedesco..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière


A chi lo dici..... io cerco di arrangiarmi col traduttore di google, e a meno che le conoscenze di Claudio non riservino qualche sorpresa , credo che anche lui si arrangia con i mezzi messi a disposizione dalla rete.



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 15:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:

Giusto Claudio,
lo specchietto di cui tu parli:
Link
mi genera non pochi dubbi (allora non ci ho capito niente!)
secondo loro le tre femmine sono di sylvestris???




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa


a quanto ho capito le tre femmine sono di T. sylvestris (come i tre maschi che le precedono) (il tedesco non lo so nemmeno io comunque )
la scheda della pagina linkata infatti è su T. sylvestris
quella di T. lineola è questa

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 15:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:
..., e a meno che le conoscenze di Claudio non riservino qualche sorpresa , credo che anche lui si arrangia con i mezzi messi a disposizione dalla rete.
...


Puoi scommetterci



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il traduttore, ho provato anch'io..
Quello che ne esce è peggio ancora..
Raniero, sarai cosi gentile di farlo per noi (scherzo)
Grazie di anticipo!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:
...
a quanto ho capito le tre femmine sono di T. sylvestris (come i tre maschi che le precedono) (il tedesco non lo so nemmeno io comunque )
la scheda della pagina linkata infatti è su T. sylvestris
quella di T. lineola è questa
...


Certo Carlo è esattamente così. Quello che non cambia nelle due pagine sono le prime quattro foto che mostrano le differenze delle due specie.

Le due (sopra/sotto) a sinistra mostrano Thymelicus lineola le altre due (sopra/sotto) a destra il Thymelicus sylvestris



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 17:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E secondo te, Claudio, nella pagina del sylvestris, le tre femmine e l'esemplare visto di lato sono sylvestris??? L'altro maschio (ultima foto) non ho dubbi che lo sia per la stria androconiale.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 17:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:

E secondo te, Claudio, nella pagina del sylvestris, le tre femmine e l'esemplare visto di lato sono sylvestris??? L'altro maschio (ultima foto) non ho dubbi che lo sia per la stria androconiale.
...


Se seguo il "mio specchietto" direi di sì, tutte le punte (proprio estreme) anche se non perfettamente visibili, ma osservando bene si riesce a scorgere, sono arancioni e quindi direi T. sylvestris.

Non vorrei sembrare il paladino difensore del sito in questione, ci mancherebbe altro. L'ho solo preso come riferimento, perchè mi sembrava valido. Poi può essere tutt'altro.



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 20:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, se vi aggiornate a Explorer 8 potete usare "Traduzione con Live Search"
un po' migliore di Google
Per le Thymelicus mi sembra carino anche il libro Farfalle e Falene della Fabbri che mette in risalto i caratteri evidenziati da Raniero (molte foto sono della banda di LEPS)

Ciao, barcollo ma non mollo

CP
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 23:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio cominci pian piano a convincermi, ma cito le cause della mia scarsa chiarezza in materia di antenne:
- Il Tolman parla di : "underside of antennal tip"
- Il Chinery parla di : "underside of antennal club"
- Higgins e Riley (traduzione francese) parlano di : "extrèmitè de l'antenne en dessous"

Se escludiamo "tip" che è molto preciso e limita la zona dove il colore è diverso, gli altri termini comprendono tutto il "rigonfiamento" distale dell'antenna.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 10:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:

Claudio cominci pian piano a convincermi, ma cito le cause della mia scarsa chiarezza in materia di antenne:...

Bhè, puoi dire anche "nostre" scarse conoscenze




Messaggio originario di Raniero:
...
Se escludiamo "tip" che è molto preciso e limita la zona dove il colore è diverso, gli altri termini comprendono tutto il "rigonfiamento" distale dell'antenna.
...


E' proprio questo il mio dilemma. Bisogna considerare il "tip" oppure cio' che si trova sotto?

Certo è che se il Tolman, Chinery, Higgins e Riley parlano di "underside of antennal tip" non lascerebbero spazio a dubbi. Il mio "specchietto", o meglio quello che avevo considerato come riferimento, ha sbagliato tutte le determinazioni, il che poi non sarebbe una novità, dato che sul web si trovano ben altri e grandi strafalcioni



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net