testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Info lampade
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2006 : 15:34:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Specie:
Non so se era il caso di aprire una discussione per il discorso lampade... ma visto che so di non essere l'unico inetressato...
Beh ieri sera ho provato per la prima volta!
Come aveva detto il buon Paolo mi sono dotato di una lampada a luce miscelata da 160W, che si trova facilmente anche nel negozietto del materiale elettrico vicino a casa (costo poco meno di 13€) e si collega come una normale lampadina alla 220V.
Ripropongo una foto del mio prototipo artigianale di trappola luminosa

Immagine:
Info lampade
37,19 KB

Ora le domande e le consideazioni:
1) La lampada attira di per se oppure deve illuminare un muro bianco (telo bianco) ed è quindi la riflessione di quest'ultimo che le attira?
2) L'unica falena arrivata non si è posata sul telo bianco ma sul muro di colore grigio antracite
3) Ho acceso un po tardi perchè era già buio (19.45), può essere stato questo ad attirare solo un individuo?
4) La falena attirata non sono riuscito a fotografarla degnamente viste le precarie condizioni. Paolo come ti comporti con gli individui attirati? Quando e dove li fotografi?

Grazie a chiunque riesce a contribuire, Luca



Immagine:
Info lampade
87,74 KB

Modificato da - clido in Data 16 luglio 2009 10:40:32

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2006 : 15:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geniale! Nell'attesa di un riscontro da Paolo, aggiungo qui due collegamento, uno all'informazione sui tipi di lampada e l'altro alle tecniche usate.

Sarah


Info lampade Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2006 : 15:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, Ottima idea riproporre i link delle discussioni su cui anche io mi sono basato per fare il mio prototipo...
Cya, Luca
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2006 : 17:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon per te che hai visto una farfalla, ieri sera! Da me c'era vento (oltre a mancare la luce)...

Ti rispondo più tardi ai tuoi ragionevolissimi quesiti (sto cercando di uscire dall'ufficio e andare a casa ), la farfalla intanto è una Cerastis rubricosa (Noctuidae)




Info lampade Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2006 : 22:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi! Qui naturalmente piove a dirotto, e le mie lampade sono spente...

Allora... la lampada deve stare vicino ad un piano, possibilmente verticale, su cui le farfalle possano appoggiarsi (una lampada sospesa nel vuoto, come quelle dell'illuminazione stradale, non consente alle farfalle di posarsi rapidamente, e vengono sterminate dai pipistrelli); se tale superficie è bianca, la luce emessa verso di essa viene riflessa, e la visibilità della lampada a distanza aumenta, richiamando anche farfalle più lontane che altrimenti non si avvicinerebbero. La lampada attira comunque di per sé, con la riflessione di una superficie bianca attira di più...

Una volta che le farfalle si sono avvicinate, possono posarsi sul telo, un po' più lontano, per terra, dipende... Se si ha a disposizione un muro non bianco, va bene lo stesso, io ho due lampade, una sul terrazzo al primo piano, davanti ad un muro in cortina, e la seconda sul retro della casa, al piano terra, davanti ad un muro bianco, e spesso è la prima quella che attrae di più, essendo più visibile a distanza perché posizionata meglio.

E qui si apre il problema della posizione: una lampada richiama tanto più quanto più è visibile da lontano, quanto più ci sono farfalle nelle vicinanze in grado di alzarsi in volo, e quanto più non ha altri "concorrenti" luminosi a catturare l'attenzione delle farfalle della zona.

Il primo punto: dovendo e potendo scegliere dove sistemare la lampada, meglio metterla in un posto rialzato, che "guardi" una zona ampia e possibilmente naturale e con vegetazione il più varia possibile: ma spesso i gradi di libertà sono pochi, e tanto vale provare comunque, a volte anche una lampada in pieno centro cittadino consente ritrovamenti interessanti.

Il secondo punto: per venire al nostro lume, ci devono essere farfalle nei dintorni in volo: le condizioni meteo devono essere tali da consentire l'attività delle farfalle, ed il posto deve ospitare una comunità di farfalle notturne disposte a farsi attrarre (un tempo anche la lampada Osram della stazione Termini di Roma, quella cantata da Claudio Baglioni , attirava tantissimi insetti, ormai non c'è più nulla...). Il miglior tempo è quello coperto, senza vento, caldo, meglio con un po' di nebbia che ci aiuta a diffondere la nostra luce; ricordo delle serate estive così, in cui il telo ed il muro erano letteralmente coperti di farfalle. Una pioggia intensa pomeridiana, peggio ancora se fredda e violenta, dovrebbe consigliarci a non accendere nemmeno, tanto non verrà nulla ... ma con una pioggerellina molto calda e leggera (se la lampada è bene al coperto) invece vale la pena di tenere acceso.

Se c'è la luna piena, soprattutto in nottate molto limpide, non viene quasi nulla: e siamo al terzo punto, sia la luna sia l'illuminazione stradale e i nostri vicini con le loro luci possono vanificare in parte i nostri tentativi. In parecchi centri abitati, purtroppo, l'illuminazione stradale è fatta con lampade al mercurio o a luce miscelata, e in quel caso i pipistrelli avranno già ridotto la consistenza della popolazione ad una frazione molto piccola di quella che sarebbe dovuta essere. Fortunatamente si stanno sostituendo le lampade al mercurio con quelle al sodio, più gialle e che attirano molto meno. Se abbiamo un lato solo della casa più al buio, vale la pena di mettere la lampada proprio lì.

Le lampade vanno accese quando non è ancora completamente buio, perché alcune specie sono tardo-crepuscolari, e tenute accese finché si può (dopo la mezzanotte/una, d'estate, di solito non viene più nulla, anche se qualche specie - poche - vola solo ancora più tardi).

Le foto: in questo periodo, in cui la notte è ancora abbastanza fredda, le farfalle, dopo un po' che si sono posate, sono restie a volare, soprattutto i nottuidi, mentre i geometridi, specialmente quelli più piccoli, volano appena li tocchi, tranne se è veramente freddo. Se la farfalla è fotografabile dove si è posata, meglio così: è necessario il flash, perché la luce delle lampade al mercurio presenta dominanti per le quali il bilanciamento del bianco non è così agevole, se non fotografando con la stessa luce un foglio bianco e sottraendo così la dominante. E spesso è necessaria anche una torcia elettrica, meglio se possiede la testa reclinabile e se la si può appoggiare "in piedi", ci può essere molto utile per inquadratura e messa a fuoco.

Le foto di farfalle sul muro bianco sono bruttine: e allora basta prendere un grosso pezzo di legno con ancora la corteccia, o un grosso sasso naturale, e convincere, con l'aiuto delicato di una pinzetta, la farfalla a mettersi in posa dove diciamo noi. Non sempre questo riesce, tanto che, per le specie delle quali è comparso un esemplare solo, preferisco di solito farlo entrare in un contenitore di quelli da frigo, a chiusura ermetica, possibilmente non piccolo e privo di angoli vivi, e metterlo in frigo. Tranquilli, non le succede proprio nulla, ho detto frigo, non congelatore, e i suoi diciamo 5 gradi sono semplicemente una notte un po' più fredda... Il vantaggio è che, al mattino dopo, posso fotografare la farfalla con la luce, dove voglio io, e ho qualche minuto (o qualche secondo, dipende...) prima che si scaldi ed entri in attività (e voli via, o sparisca tra l'erba). Spesso il mio frigo, la mattina successiva ad una notte propizia, è pieno di scatolette (per le farfalle piccole uso molto le scatolette in cui i laboratori consegnano le diapositive montate), in ciascuna delle quali c'è una farfalla in attesa di foto (mai metterne più di una, si rovinerebbero a vicenda).

Appena Giove pluvio la smette di scocciare, faccio qualche foto alla lampade, a titolo di esempio...






Info lampade Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2006 : 22:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se andate da Paolo e lui vi dice "vedo cosa ho in frigo", non è per offrirvi una birra.....

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2006 : 22:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Info lampade Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2006 : 00:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve paolo un ulteriore domanda:
esiste una trappola di luce piu indicata per i coleotteri?
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2006 : 02:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo,
chiaro ed asauriente come sempre!!!
Dunque anche stasera (venerdi) ho riprovato...
Stessa posizione, ma con la lampada inserita in un portalampada difronte al telo bianco che illuminava lo stesso. Quindi forse era meglio come fatto la volta precedente (vedi foto), anche in base a quanto detto da paolo se ho ben capito.
Condizioni meteo: temperatura intorno agli 8°C (un po' più freddo della sera prima), ma assenza di luna, assenza di vento (la sera prima era molto più ventosa).
Posizione: la trappola è in una casa in campagna direi quasi completamente buia, ma a 20 m da una strada non illuminata e su cui passano saltuariamente auto. La lampada illumina un muro del caseggiato circondato da una striscia inerbita, con la presenza di un filare di pioppi.
Oltre vi è terreno al momento nudo (cioè non inerbito).
Oltre al terreno nudo, a 300 m di distanza c'è un boschetto di 1 ha circa con piante arboree ed arbustive.

Risultato: 0 catture

Va beh, riproveremo un'altra volta!
Grazie paolo, cya Luca
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2006 : 11:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente devi insistere! , marzo è ancora molto presto, e il numero di specie è veramente ridotto, se le condizioni non sono ideali è facile non vedere nulla (certe volte, poi, giureresti che il tempo è perfetto, e non viene nulla lo stesso...). Per i coleotteri (ma anche per le farfalle) ci sono diversi tipi di trappole luminose, che "guidano" gli insetti in un contenitore dove è presente dell'anestetico o delle sostanze velenose, alcune anche a batteria per poter essere lasciate in giro, ma non le uso, a me interesano le foto, e le farfalle si rovinano parecchio in quel modo (a parte considerazioni etiche, che tralascio...).

Queste sono le mie lampade: quella posteriore, verso il bosco (castagni e nocioli ), luce miscelata 160W

Info lampade

e quella sulla terrazza, mercurio 125W

Info lampade

con timer e reattore (un po' arrugginito dagli anni )

Info lampade


la prima illumina nella direzione della freccia rossa, la seconda di quella verde

Info lampade

ed è la seconda, quella in terrazza, che richiama di più, nonostante il muro in cortina e l'"affaccio" dalla parte opposta del bosco, ma la vegetazione è molto più varia e il pavimento della terrazza è molto chiaro, come ci mostra Google, e anche questo può voler dire

Info lampade




Info lampade Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2006 : 13:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci voglio provare, ma temo che non avrò molta fortuna. A parte mille luci dalle case intorno e quelle arancioni di città, ho anche di fronte delle luci immense, tipo stadio, illuminando un parcheggio e altri dietro vicino per dei campi di calcio .



Sarah


Info lampade Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2006 : 14:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehi Paolo ma sei in un paradiso naturale!!!!
comunque riprovo di sicuro, mi solo un po' scomodo perchè non ho timer e devo fare 7km visto che io abito in paese!

Comunque vi tengo aggiornati!!!!

Grazie ancora Paolo!!!
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2006 : 14:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spero non era inteso a me del veleno ed anestetici etc.. perche se fosse cosi vi siete fatti una strana idea sul mio conto.

Modificato da - MADH in data 25 marzo 2006 14:07:09
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2006 : 14:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spero non era inteso a me del veleno ed anestetici etc.. perche se fosse cosi vi siete fatti una strana idea sul mio conto
?? tu hai parlato di "trappola", e le trappole luminose sono, per definizione, quelle che confinano farfalle e coleotteri in un recipiente da cui non possano scappare, e se non li si deve far scappare occorre ucciderli, altrimenti è inevitabile che, al passare del tempo, si facciano a pezzi. Io non uso trappole, uso solo lampade libere, ma chi fa campionamenti per ricerca, su periodi lunghi, usa necessariamente le trappole. Punto, nessuno ha formulato giudizi, mi sembra.



Info lampade Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2006 : 17:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
paolo aggiungo una domanda:
le lampada a basso consumo funzionano?
ho visto che adesso vendono anche dei modelli con luce di wood ma strutturate tipo quelle a basso consumo (penso abbiano il reattore integrato, le hai provate?
grazie
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2006 : 18:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le lampade a basso consumo emettono poco nell'ultravioletto, e sono quindi poco efficienti per le farfalle, anche se un po' attirano anche loro (ne ho una sotto la veranda, e qualche farfalla, d'estate, ce la trovo sempre). Le lampade di wood le usano in parecchi, io le ho provate un paio di volte ma non mi hanno entusiasmato, ma potrei sbagliarmi, le conosco poco...



Info lampade Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 10:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Cerastis Specie:Cerastis rubricosa
Messaggio originario di XXX:
...
Info lampade





Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve, è da tanto tempo che vorrei provare, questa sera se tutto va bene si prova anche con una semplice lampada oppure se riesco a procurarmi vorrei prendere quella UV. volevo solo farvi vedere come ho preparato i pannelli e veso dove puntano.
Sono dei pannelli di legno bianchi
Immagine:
Info lampade
83,5 KB

------------------------
Link

Modificato da - annanik in data 23 luglio 2009 16:50:31
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
puntano in questa zona, ancora non ho posizionato la lampada.

Immagine:
Info lampade
183,51 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 18:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto solo ora questa interessantissima discussione, quanto detto da Paolo è più che esauriente!! Due parole sui tubi di Wood che ho usato parecchio i primi anni, quando ancora non avevo il generatore. Con i tubi da 8-15watt qualcosa arriva ma sono anche tantissime le serate che finiscono a 'cappotto' (lampada pulita!).
Salendo con i watt le cose cambiano un pò, ho usato per un paio di anni una coppia di tubi da 18watt: In serate 'buone' è quasi come disporre della miscelata mentre in serate non molto propizie la resa cala sino quasi allo 0 mentre la miscelata continua comunque a fare il suo dovere.
Ciao a tutti e buona lampada!

Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2009 : 10:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco cos aè arrivato , ma farfalle solo qualcuna piccolissima che nn ho fotografato.............questi credo che fanno anche un pò male se ti beccano!!!!

Immagine:
Info lampade
79,5 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net