Ciao Carlao, è il Laghetto delle Forbici, se guardi qualche pagina indietro trovi qualche altra immagine
Stefano
Ciao Stefano e grazie...
ho passato in rassegna tutte le pagine e ho visto anche quelle che dici, ma non ero sicuro che fosse lo stesso, per cui ho preferito non sbilanciarmi troppo...
Laghetto di Cigognola - provincia di Pavia Laghetto artificiale
ciao a tutti
Gli uomini vanno ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l'immensità dell'Oceano, ed il volgere degli astri e si dimenticano di se medesimi. Sant'Agostino
Per raggiungere i due laghi l'ideale è partire da Pescegallo, in Valgerola, ci sono 2 possibilità per raggiungerli: 1) dal parcheggio della funivia ci si immette subito nel sentiero e dopo circa 2 ore 30 min si raggiunge il lago di Trona (artificiale), il lago Zancone (naturale) si trova subito sopra con un dislivello di circa 50 mt, le acque di zancone scendono nel lago di trona. Con una piccola deviazione nella prima parte di salita si può incontrare anche il laghetto sorgente, piccolino ma carino. 2) si prende la seggiovia, si procede verso la bocchetta di salmurano, rifugio piazzotti con omonimo lago naturale a 2222 mt, e poi si scende nella valle dei due laghi, che si raggiungono dopo circa 3 ore 30 min, come si entra in qs piccola valle si vedono i due laghi dall'alto e la vista è davvero bella, si può rientrare a Pescegallo dal sentiero n. 1, cosi si fa una specie di anello.
Purtroppo dalla foto non si percepisce quanto è bello il lago Zancone, quel giorno era tardi e non l'ho raggiunto, ha l'acqua limpidissima, si vede il fondo tranquillamente a 4/5 mt con le belle trote che nuotano. Il motivo è semplice un ruscello entra, e poi esce entrando in Trona, l'acqua è quasi corrente, freddissima e trasparente. Sopra i due laghi ne esistono altri 2, lago inferno (artificiale), e lago rotondo (naturale), è necessaria un altra oretta di cammino, qs due laghi sono oltre i 2100-2200 mt di altezza, e vicino ai laghi si possono incontrare stambecchi. Da Pescegallo si può raggiungere anche il lago di Pescegallo (artificiale)a 1850 mt di altezza. Pescegallo ha un altezza di mt 1450, i laghi sono oltre 1800, direi una difficoltà media, ma non ci sono pericoli. Usando live earth di Microsoft con vista 3d si vedono molto bene. Ciao
La vita è come la scala del pollaio: corta ripida e piena di m...a
...ed eccoli in sosta. Sullo sfondo si vede l'Abbazia di Piona (dove viene fabbricato dai Frati l' ottimo Amaro S.Bernardo, e le Gocce Imperiali 90°) Gebster (per favore mi correggete il numero della precedente ? era la 213 e non 210) foto 214Lago di Como