Autore |
Discussione  |
|
perfect
Utente Senior

Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
|
triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 21:45:46
|
la cosa mi sembra strana...e poi come fanno a sapere che è proprio l'esemplare che attaccava i bagnanti? ci saranno innumerevoli lucioperca in giro per il lago...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
 |
|
ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 08:39:59
|
Su tutti i forum di pesca sportiva dell'universo ( ) questa notizia sta facendo "sbellicare" dal ridere un sacco di utenti, che la sandra (o lucioperca) la conoscono, e bene. Trattasi di bufala, o leggenda metropolitana autoalimentata, in quanto il morso di questo pesce (quand'anche "impazzisse" e decidesse di improvvisarsi serial killer) è innocuo. Um luccio, con i suoi denti affilati come rasoi, può produrre danni anche seri (ne sa qualcosa chi pesca lucci con regolarità), ma la sandra, pur con quelle zanne dall'aspetto inquietante, non è in grado di produrre ferite (perlomeno a me non è mai successo, e non conosco nessuno a cui sia successo). A questo aggiungiamo che la sandra è un pesce veramente timido e discreto.... La calura estiva produce spesso notizie di questo genere.
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
 |
|
etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 09:43:43
|
Nelle mie zone marittime si diffondono notizie simili circa il pesce serra (Pomatomus saltatrix), solo che non mi stupirei affatto, data l'indole tutt'altro che timida e riservata di questa specie, di vederlo addentare una mela di una tedesca cicciotta!
NO all'autostrada in Maremma! |
 |
|
craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 10:23:35
|
A me quello della foto, non sembra davvero un pesce di 80 cm. e del peso di 8 kg. E comunque non credo molto a quello che hanno scritto. Nè ho mai sentito che il pesce serra attaccasse l' uomo. Se lo dovesse fare, sarebbe doloroso, dato che li ho visti personalmente, e in più di un' occasione, tranciare a metà una spigoletta di 1 o 2 etti presa all' amo poco prima e durante le fasi di recupero. Davide.  |
 |
|
ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 11:16:38
|
E hai ragione. Ho guardato bene le foto, e quello è un pesce di 8 Kg solo se imbottito di piombo..... ....al naturale, ad essere generosi è 4 Kg.... Aaaahhhhh, il giornalismo estivo......
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2009 : 11:19:00
|
Anche qui la faccenda suscita una certa ilarità 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
 |
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2009 : 15:55:19
|
Che schifo sti giornalisti.. 
Melo |
 |
|
kiko
Utente Senior

Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2009 : 21:58:29
|

Da TOPOLINO 2798
299,61 KB |
 |
|
triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2009 : 23:20:30
|

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
 |
|
alfadur
Utente V.I.P.

Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 13:59:16
|
bufalissima!
"Viviamo separati e facciamo cose diverse, ma eguale è il nostro destino."