testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra pezzata ROSSA!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2009 : 01:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente questa specie produce mutazioni cromatiche abbastanza spesso...

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 12:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
probabilmente perchè è la ssp più comunemente allevata in cattività..
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 19:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelle rosse e nere del trentino le avevate viste?Link
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 20:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle


Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 22:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica notizia che si trovano le rossonere anche qui!
Per il momento mi accontento della livrea classica, che francamente è stupenda come poco...



"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 13:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che roba ...chissà che percentuale c'è di trovarne una rossa e nera...
ce ne sarà 1 su 10000 ...

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."


Modificato da - Andrea Boscherini in data 04 ottobre 2009 13:47:13
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 16:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1 su 10000, cosniderando poi la difficolta di incrociare comunque una salamandra, incontrarne una nera rossa deve sapere di miracolo. Bellissime. Mi ha stupito che le 17 salamandre partorite fossero tutte nere e rosse come la madre e che non ce ne fosse almeno qualcuna "normale"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 16:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglia! Penso che trovarne una in natura, libera, e non esposta come un trofeo in casa di un terrarista, sia un esperienza che non si possa scordare per il resto della vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 20:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante e davvero bella, preferisco la livrea classica

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2012 : 01:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se riesumo il topic ma non mi sembrava il caso di crearne uno nuovo...
sto cercando informazioni riguardo alle salamandre pezzate rosse-arancioni. In molti anfibi questa colorazione dipende dal cibo, come nel caso del ventre di alcuni tritoni che da giallo diviene quasi rosso se nutriti con chironomi perchè contengono precursori dei pigmenti come carotenoidi e simili.
Mi chiedevo se nelle salamandre la situazione fosse la stessa e cercando ho capito che le salamandre sono rosse per motivi genetici e non per il cibo che mangiano.
Qualcuno sa riferirmi qualche pubblicazione in merito o comunque fornirmi ulteriori informazioni?
Sono molto curioso perchè ne ho viste di giallo arancioni e so di esemplari dalle mie parti del tutto arancio o addirittura rossi
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2012 : 12:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'argomento! Non so nulla di genetica ma posso fare qualche discorso sui fenotipi...
L'argomento è molto complesso, nemmeno mi azzardo ad essere esaustivo.
Ci sono:

a) salamandre o popolazioni in cui il rosso compare al posto del giallo. Ciò può capitare in diverse sottospecie tra cui la S. s. salamandra , la S. s. terrestris e la S. s. fastuosa:
Link
Link
Ho conosciuto una persona che l'ha vista e non mi dice dove (ma va capito, è un fungaiolo)

b) salamandre in cui (come attesta il nostro Patrick_S) il rosso compare al posto del nero, aumentando con l'età - e questo succede in alcune poche popolazioni di S. s. gigliolii.
Link

c) salamandre in cui compaiono, regolarmente o molto spesso, tutti i tre colori; ed è il caso soprattutto della S. s. gallaica ma anche di altre popolazioni iberiche e talvolta nella S. algira
Link
Link .





Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2012 : 13:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime le salamandre .
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2012 : 17:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Barbaxx, vedo che quando si parla di salamandre pezzate rizzi subito le antenne
Interessante ciò che hai postato, ho delle macro non particolarmente riuscite di esemplari di Salamandra nominale con macchie rossiccie sul muso e sulle zampe, le posto nei prossimi giorni.
Sul muso le macchie si presentavano "nel nero" mentre sulle zampe erano tra una macchia gialla e il nero, come si trattasse di una zona intermedia tra le due. Gli esemplari erano giovani al massimo di 10cm ma non so darti una misura precisa.
In questo caso, come nel tuo caso "b: rosso al posto del nero", penso si tratti di carenze di melanina che evidenziano la vascolarizzazione dei tessuti (il sangue se qualcuno non lo sapesse è rosso ).
Penso che queste macchie si presentino anche in seguito a ferite ma non ho mai trovato conferme vere e proprie.
A livello microscopico le cellule che producono il pigmento giallo (talune pterine e pteridine) sono su un livello superiore rispetto alle cellule che accumulano melanina quindi non credo sussista l'ipotesi che vede le zone rossiccie come aree di passaggio tra giallo e nero. Tantè che le macchie gialle sono al 99% ben definite sopra il nero. Anche se devo dire che alcune gallaica presentano delle macchie rosse molto strane che mettono un po in discussione la mia affermazione (nel tuo caso "c").
Altra situazione è quando il giallo prende colorazione rossa. L'esempio del Trentino non è l'unico, vedi Link
e Link
ma riferendomi proprio alla pubblicazione del museo civico di rovereto vorrei approfondire di che colori stiamo parlando.
Le salamandre possono essere giallo chiaro (gilvus) o giallo oro (flavus) normalmente.
Mi sono imbattuto però in esemplari con colorazione fulvus ossia gialla arancione e guarda caso alle pendici di una montagna sulla quale sono stati osservati esemplari nettamente arancioni.
Mi si è accesa una lampadina leggendo su questo forum Ruben (gia linkato) che dice per la sottospecie fastuosa: "Nelle zone più alte della foresta gli individui rossi sono frequenti". Sarebbe interessante capire se si tratta di un caso oppure se l'altitudine ha davvero qualche influenza.
Se non bastasse l'arancione sono state trovate anche salamandre nettamente rosse (ruber).
Ora veniamo al dunque. Le cellule pigmentate sono dette cromatofori e vengono suddivise in base al pigmento prodotto (ci sono altri approcci ma lasciamo perdere) e tra queste ve ne sono alcune, chiamate in vari modi in base agli autori, che producono pterine e pteridine, mentre altre carotenoidi. Queste due classi di composti sono ben diverse ma in entrambi i casi si tratta di pigmenti gialli-arancio-rossi.
Riferendomi a vecchi libri sembra che la salamandra pezzata debba il suo giallo alle pterine/pteridine, così come anche alcuni anuri (il rosso della rana temporaria), mentre il ventre arancione dei tritoni dipende dalla produzione di carotenoidi.
Ecco forse dove risiede la differenza nella risposta ad una alimentazione a base appunto di carotenoidi. I tritoni fanno pigmenti, le salamandre dei carotenoidi non sanno che farsene.
Quindi probabilmente le salamandre arancioni e rosse possiedono pathways biosintetici delle pterine/pteridine modificati che appunto producono pigmenti diversi, con caratteristiche ottiche diverse e quindi di diverso colore.
Quello che mi chiedo però è anche se questa peculiarità sia genetica oppure epigenetica. Nel secondo caso sarebbe interessantissimo approfondire!
Qualche disquisizione si potrebbe fare sulle caratteristiche della numerosa progenie partorita dalle salamandre rosse del museo di rovereto...
E infine, vogliamo parlare della aurorae e del suo giallo particolare?
in merito ci sono lavori italiani di questi ultimi anni che devo prendermi il tempo di leggere.

Modificato da - Andrina in data 03 marzo 2012 17:35:35
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2012 : 00:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:


In questo caso, come nel tuo caso "b: rosso al posto del nero", penso si tratti di carenze di melanina che evidenziano la vascolarizzazione dei tessuti (il sangue se qualcuno non lo sapesse è rosso ).


Esattamente!



Penso che queste macchie si presentino anche in seguito a ferite ma non ho mai trovato conferme vere e proprie.


Non proprio!


A livello microscopico le cellule che producono il pigmento giallo (talune pterine e pteridine) sono su un livello superiore rispetto alle cellule che accumulano melanina quindi non credo sussista l'ipotesi che vede le zone rossiccie come aree di passaggio tra giallo e nero. Tantè che le macchie gialle sono al 99% ben definite sopra il nero.


No! Posso garantirti che nella sottospecie gigliolii questa fase è di passaggio "tra nero e giallo" (dopo circa 5- 24 mesi a dipendenza dall'età del animale) si possono notare le "nuove macchie gialle"



Il colore come avete già detto è dovuto da questioni genetiche e sembra proprio che ad alte altitudini siano più comuni le colorazioni rosse.
Non proprio una regola definita, visto che fino a 20 anni fa esisteva una particolare popolazione di S.s.terrestris in Germania sulla sponda occidentale del fiume Reno, dove tutte le salamandre erano rosse, ma in qualche maniera (a causa nostra) si sono ibridate con quelle della sponda opposta del fiume, ed ora è difficile trovarne rosse.

P.s: andrina ma il filmato su youtube se non sbaglio fu stato fatto in Svizzera in Val Mesolcina.


Ciao!

Patrick Scimè


Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link

Modificato da - Patrick_S in data 04 marzo 2012 00:15:18
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2012 : 19:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le ferite ho potuto osservare personalmente un esemplare che sul muso aveva una cicatrice o perlomeno quella sembrava e tutto intorno una zona rossiccia come quelle di cui stiamo parlando, dovrei avere una macro devo solo avere modo di recuperare le mie foto
per il resto sarei curioso riguardo all'altitudine, hai della documentazione a riguardo?
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 12:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesumo nuovamente il topic per preannunciare il ritrovamento in Trentino di 3 neometamorfosati di salamandra nominale con macchie di un arancione molto marcato.
2 di queste risultano nettamente arancio ma con qualche macchia gialla isolata mentre una sembra avere un colore intermedio tra il giallo e l'arancio.
Non solo, altri 3 individui della stessa età e provenienti dalla stessa vasca sono invece gialli, forse a dimostrare che non è l'alimentazione a determinarne la colorazione. Seguiranno a brevissimo alcune foto.
Per la cronaca le abbiamo scovate appese ai bordi in cemento di una vasca per la raccolta dell'acqua di un ruscello e salvate dal probabile affogamento.
Inoltre la temperatura dell'acqua è molto bassa e in essa abbiamo osservato larve dalle dimensioni decisamente notevoli (quasi 8cm).
Sbavate pure nell'attesa

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 14:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei neometamorfosati il fenomeno è piuttosto comune, solo che poi diventano gialli.... Comunque attendiamo le foto!
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 17:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Nei neometamorfosati il fenomeno è piuttosto comune, solo che poi diventano gialli.... Comunque attendiamo le foto!

avevo letto che lo avevi scritto quando il topic era ancora discusso ma devo però dire che in anni di osservazioni per quanto riguarda esclusivamente il Trentino, non ho mai trovato neometamorfosati arancioni. Credo che questo te lo possano confermare anche altri utenti della zona alpina (Barbaxx?)
Comunque io parlo di neometamorfosati ma si tratta di individui con la pigmentazione gia densa e "da adulto"...
Sto giusto ora caricando le foto e purtroppo non evidenziano moltissimo l'arancione.


Modificato da - Andrina in data 10 settembre 2012 17:29:13
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 17:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una, non molto a fuoco:

Immagine:
Salamandra pezzata ROSSA!!!
183,09 KB

notare le macchie sopra gli occhi gialle e il fatto che alcune macchie arancio siano circondate dal giallo, mentre altre sono proprio gialle!

Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 17:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stessa da un altra prospettiva, si nota ancora meglio lo stacco dal giallo sopraorbitale e il resto

Immagine:
Salamandra pezzata ROSSA!!!
88,65 KB

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net