Autore |
Discussione  |
|
Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 21:42:29
|
molto bella,certo è impressionante quell'atteggiamento !!!!!! Pietro |
 |
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 11:03:08
|
bellissima,io non sono mai riuscita a fare questi scatti in volo,ma mi piace molto vedereli ciao
Link |
 |
|
Ric
Utente Senior

Inserito il - 12 luglio 2009 : 14:38:30
|
Beh... per questo tipo di immagini, gioca un ruolo fondamentale, il noto fattore C...
Enrico Riva Link |
 |
|
perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 15:15:35
|
Bellissima foto, difficile da farsi, ...........certo el fattore C.......... Matteo
perilli matteo |
 |
|
David77
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
173 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 21:37:29
|
In questo periodo se ne vedono tanti di Bombylius (credo che la specie che hai ritratto sia major); vista la difficoltà hai ottenuto un scatto molto ben fatto. Complimenti. David.
Link |
 |
|
Ric
Utente Senior

Inserito il - 14 luglio 2009 : 09:00:41
|
| In questo periodo se ne vedono tanti di Bombylius (credo che la specie che hai ritratto sia major); vista la difficoltà hai ottenuto un scatto molto ben fatto. Complimenti. David. |
Non saprei dire se sia un Bombylius major o meno. Ho un'altra immagine dove è fermo e magari la posterò in seguito per tentare un riconoscimento ma temo che sarà pressochè impossibile arrivare alla specie con sicurezza... Comunque sia è uno dei frequentatori più simpatici del giardino.
Enrico Riva Link |
 |
|
carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 08:47:57
|
Ciao Enrico ottima foto comunque ma scusa se vado controcorrente e ci trovo qualche difetto rispetto a quella che potrebbe essere una foto da copertina Il Bombylus non è perfettamente a fuoco e visto come sei riuscito a prenderlo a f16 probabilmente a f8 o f5,6 e relativi tempi molto più veloci sarebbe risultato perfetto e lo sfuocato dietro avrebbe acquistato un bellissimo effetto flou. Tutto questo naturalmente col senno di poi, sul campo sappiamo tutti benissimo cosa succede, magari l'hai visto all'ultimo momento e hai scattato
Carlo Link |
 |
|
Ric
Utente Senior

Inserito il - 15 luglio 2009 : 10:11:39
|
Ciao Carlo,
non hai bisogno di scusarti... apprezzo molto le critiche ed i commenti degli altri e credo che sia davvero un bel modo per crescere e condividere le nostre capacità. Sono d'accordo con te sul fatto che a diaframmi più bassi avrei potuto usare tempi più rapidi e congelare di più la scena ma l'idea era proprio quella di dare il senso di movimento ed in questo caso ho preferito tenrmi un pò di "scie" ed un po di mosso.
I Bombylidae stanno fermi nell'aria come elicotteri e fotografarli in volo non è così difficile come sembra, ma poi paiono piuttosto "statici". In questo invece caso sembra si stia letteralmente tuffando nel fiore. Se avessi congelato di più l'immagine scena avrei perso questa illusione.
Enrico Riva Link |
Modificato da - Ric in data 15 luglio 2009 10:13:41 |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 11:00:04
|
una piccola sottolineatura che ritengo importante sia per Carlos che per Ric: il bombilus non è "fermo" perchè i tempi di esposizione sono bassi e quindi danno l'idea del mosso. se si vuole ottenere un soggetto a fuoco bisogna usare diaframmi molto chiusi. mi sono permesso perchè spesso si ingenera confusioni che disorientano fotografi poco esperti un caro saluto nin |
 |
|
|
Discussione  |
|