testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Identificazione serpente Toscano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 10:23:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti sono Gioele, è la prima volta che posto in questa sezione, qiondi vi dico subito che non ne so nulla!

Allora sabato ho fotografato un serpente in Toscana inprovincia di Grosseto, sotto al paese di Massa Marittima.
Il teritorio era pieno di macchia mediterranea, boschi stagni e pozze di varie dimensioni.
Il serpente poteva essere lungo almeno 60/70 cm(lo so vuol dire poco).
Scusate le foto, spero che riuscite a riconoscerlo ugualmente.
Potrebbe essere una Natrix tessellata?


Immagine:
Identificazione serpente Toscano
197,3 KB

Modificato da - giogio80 in Data 29 giugno 2009 10:25:21

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 10:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione serpente Toscano
201,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 10:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao, il serpente da te fotografato è una Natrix Natrix!

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

intothewild
Utente Junior

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 10:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto! E cerca di ingurgitare un bufo bufo bello grosso..
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 10:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di intothewild:

Bella foto! E cerca di ingurgitare un bufo bufo bello grosso..

Solo bella? stupenda!!

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 11:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'identificazione e dei complimenti.
Ineffetti cerca di ingoiare un Bufo bufo, perche poi si è gonfiato ancor di più e nel tentativo di farlo passare nella rete ha dovuto rinunciare per la fortuna del rospo che poi è andato subito nello stagno a mollo.

Modificato da - giogio80 in data 29 giugno 2009 11:07:51
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 11:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti non solo al fotografo... ma anche alla femmina di Rospo comune, che difficilmente riescono a sfuggire dalle grinfie della Natrix natrix.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

lori
Utente V.I.P.


Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 13:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!!!Non ho mai visto un serpente mentre ingurgita un rospo

CIAO LORE'
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 13:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il metodo predatorio delle natrix non mi è mai piaciuto, ma probabilmente è il piu efficace se si guarda il rapporto energia spesa/successi ottenuti.
Si cibano prevalentemente di anfibi, che non mordono, non oppongono resistenza, quindi perche non ingurgitarli vivi?

Nemmeno il biacco ha un metodo tanto sofisticato, si limita a schiacciare la preda sul terreno e si basa sulla sua velocità di ingollamento per nutrirsi. Solo raramente, e con prede particolarmente bellicose prova a fargli un giro di spire addosso. Però non ho mai visto di persona un biacco mangiare quindi, mi baso solo su quello che ho letto e che mi hanno detto.

Gli altri colubridi italiani invece sono degli ottimi costrittori, il cervone, il saettone, Elaphe situla, le coronelle..
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 17:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ive:

il metodo predatorio delle natrix non mi è mai piaciuto, ma probabilmente è il piu efficace se si guarda il rapporto energia spesa/successi ottenuti.
Si cibano prevalentemente di anfibi, che non mordono, non oppongono resistenza, quindi perche non ingurgitarli vivi?

Nemmeno il biacco ha un metodo tanto sofisticato, si limita a schiacciare la preda sul terreno e si basa sulla sua velocità di ingollamento per nutrirsi. Solo raramente, e con prede particolarmente bellicose prova a fargli un giro di spire addosso. Però non ho mai visto di persona un biacco mangiare quindi, mi baso solo su quello che ho letto e che mi hanno detto.

Gli altri colubridi italiani invece sono degli ottimi costrittori, il cervone, il saettone, Elaphe situla, le coronelle..
Io ho visto un biacco afferrare una lucertola, nessuno schiacciamento, breve ma veloce inseguimento e morso, quindi trattenendo la preda l'ha ingerita lentamente ma inesorabilmente(dalla testa)

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 18:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È chiaro, può sembrare crudele che una preda venga ingoiata viva...

Le Natrix si cibano prevalentemente di anfibi e pesci. Le ingolano vive nn solo perché sono inermi e non morsicano, ma per un puro motivo fisico. Immaginiamoci una natrice tassellata che si avvinghia attorno ad un pesce per ucciderlo.... (chi va a pesca capisce...)
Ho osservatouna Natrix natrix che aveva catturato un topo e in quel caso si é comportata da costrittore.

In pratica le natrix ingoiano vive le loro prede scivolose.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 18:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho osservatouna Natrix natrix che aveva catturato un topo e in quel caso si é comportata da costrittore.


interessante!
E la costrizione è stata efficiente o se ne è servita solo per portare meglio l'animale alla bocca?
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 19:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi molto efficace visto che il topo è morto.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 19:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, i pesci rimangono paralizzati, perchè la Natrice ha una speciale ghiandola velenifera, che serve solo ad immobilizzare il pesce, che rimane incosciente... ritengo curioso che un serpente dalle squame carenate, e che quindi puo fare una bella presa, non utilizzi la costrizione come metodo di uccisione. Però, se vediamo la scarsa muscolatura dei natricini o del Biacco stesso.. possiamo anche capire perchè colubridi come il Saettone, il Cervone utilizzano la costrizione come metodo d'uccisione vista la loro muscolatura.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 21:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua osservazione è pertinente, ma se penso alle vipere dalle squame carenate non vedo il nesso con la costrizione.
Credo che la carenatura nelle natrix sia più un aiuto per affrancarsi tra le pietre e i rami mentre deglutiscono la preda. Se penso ad una natrix tassellata che afferra un pesce e lo porta a riva per ingoiarlo vedo il vantaggio della carenatura, come lo vedo mentre deve cacciare, affrancando il corpo tra le pietre per non essere trascinata dalla corrente o dallo scatto del pesce che ha afferrato.
Però le mie sono solo ipotesi...

Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 29 giugno 2009 21:19:47
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 21:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma e' possibile che se un serpente si mangia una preda troppo grossa questa si dimeni e che il serpente muoia?

Ps: Ma biscia vuol dire serpente non velenosO?
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 21:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Ma e' possibile che se un serpente si mangia una preda troppo grossa questa si dimeni e che il serpente muoia?

Ps: Ma biscia vuol dire serpente non velenosO?


Curiosa la tua prima domanda... onestamente non saprei risponderti. Ma sono curioso di sentire gli altri.

Biscia: Serpente acquatico. Anche se in genere tutte le persone che non sanno nulla di serpenti, chiamano bisce quelli innocui, e vipere quelli velenosi..

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 00:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capita più spesso di quanto si creda: soprattutto i piccoli di vipera tendono ad ingollare prede sproporzionate, restandoci spesso secche per soffocamento o addirittura rottura dell'esofago: due casi da me documentati in natura!
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 09:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Melo e Aspis,...e se mangia una preda velenosa ...?
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 11:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Grazie a Melo e Aspis,...e se mangia una preda velenosa ...?


Prendiamo l'esempio del Rospo marino (Bufo marinus) in Australia.. se alcuni grandi serpenti acquatici tentano di ingollarlo, una volta dentro allo stomaco, il serpente viene avvelenato dal secreto del rospo. La questione del rospo marino è stata affrontata diverse volte, soprattutto nella sezione anfibi, perchè pare che alcuni animali (serpenti inclusi) stanno ricevendo dei trattamenti da parte degli scienziati per inoculare una speciale immunità al veleno del rospo: si pensa così di riuscire a ridurre la popolazione del rospo marino stesso.. almeno io personalmente sono rimasto quì, adesso non sono aggiornato sulla questione..

Melo

Modificato da - Coluber in data 30 giugno 2009 11:05:22
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 20:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Messaggio originario di mukusluba:

Grazie a Melo e Aspis,...e se mangia una preda velenosa ...?


Prendiamo l'esempio del Rospo marino (Bufo marinus) in Australia.. se alcuni grandi serpenti acquatici tentano di ingollarlo, una volta dentro allo stomaco, il serpente viene avvelenato dal secreto del rospo. La questione del rospo marino è stata affrontata diverse volte, soprattutto nella sezione anfibi, perchè pare che alcuni animali (serpenti inclusi) stanno ricevendo dei trattamenti da parte degli scienziati per inoculare una speciale immunità al veleno del rospo: si pensa così di riuscire a ridurre la popolazione del rospo marino stesso.. almeno io personalmente sono rimasto quì, adesso non sono aggiornato sulla questione..

Melo


In questo caso però il rospo marino è stato introdotto in Australia solo da pochi decenni, un tempo estremamente piccolo perché le specie di serpenti indigeni abbiano la possibilità di sviluppare una difesa verso il veleno di questo anuro.
Cosa che si è verificata in Europa, dove colubri e bufonidi sono evoluti insieme e dove molti colubri appunto si nutrono di bufonidi (velenosi invece per i mammiferi) senza avere apparentemente problemi nel farlo.

Dario

Modificato da - perfect in data 30 giugno 2009 20:43:21
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net