|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione  |
|
nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 16:19:39
|
In una uscita di ieri, mentre fotografavo una tettigonia viridissima, mi sono ritrovato questa piccola testuggine hermanni, ma non è finita qui, vedo muoversi qualcosa. Mi fermo immediatamente e noto, incredulo , una luscengola adulta incuriosita, forse anche lei, dalla testuggine. Ho scattato subito un paio di foto, pensando che fuggisse, invece sono rimasti tranquillamente inseme come se avessero un appuntamento (scherzo)
Immagine:
Immagine:
Ho anche fotografato questo biacco con livrea molto simile al colubro dei balcani
Immagine:
Altre foto delle due specie le trovate sul mio sito...
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link
|
Modificato da - nicola in Data 22 giugno 2009 16:20:13
|
|
steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 16:25:17
|
Bellissime foto e simpaticissima la seconda...!! Il biacco se non sbaglio ha quella livrea perchè un giovane. 
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
 |
|
nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 16:31:22
|
Non è un giovane... il biacco superava sicuramente il metro
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
 |
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 16:47:28
|
Belle foto Nicola... il Biacco è sicuramente adulto, la livrea è particolare, a mio parere, perchè come ho già ribadito qualche volta, in quelle zone avviene il distacco dell'areale tra le due varietà ( carbonarius e viridiflavus) e quindi si possono rinvenire esemplari un pò particolari.
Melo |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 16:53:57
|
I due amichetti sono molto toccanti!!
Veramente interessante il biacco e la sua livrea.
Belle foto!
Greg Meier
Link |
 |
|
intothewild
Utente Junior

Città: Taranto
Prov.: Taranto
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 17:10:44
|
Ho ritrovato biacchi anche di un metro e mezzo con livrea da giovane in vari siti tra cui Santeramo, Castellaneta, ecc..Senza contare gli individui con livrea pefettamente intermedia tra viridiflavus e carbonarius..Chissà se la suddivisione in sottospecie sia giustificata, studi genetici faranno luce sull'argomento. |
 |
|
bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 23:06:22
|
Non si parla più tanto di sottospecie, quanto di 'varietà' carbonarius, almeno che io sappia... Foto ed esemplari sono tutti spettacolari, il biacco è semplicemente stupendo, la foto hermanni e luscengola è da calendario e la testuggine ha anche dei colori molto belli pure lei!
Bernardo Borri |
 |
|
intothewild
Utente Junior

Città: Taranto
Prov.: Taranto
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 10:53:13
|
Che io sapia, la classificazione attuale riconosce ancora le due sottospecie carbonarius e viridiflavus (ultimo studio sul carbonarius Utigher e Schatti 2004), ma effettivamente spesso vengono "citate" solo come varietà.
|
 |
|
thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 12:21:43
|
belle fto...la seconda è simpaticissima