Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 21 giugno 2009 : 08:42:50
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Holcostethus Specie:Holcostethus strictus
Fotografato 2 giorni fa nelle campagne di Capoterra (pochi chilometri da Cagliari) durante una escursione con l'amico Daniele-Hospiton. Misurava circa 8 millimetri. Si trovava su una Crucifera: quando mi sono avvicinato per immortalarlo si è lasciato cadere a terra . Può trattarsi di Holcostethus strictus? Grazie a chiunque mi risponderà.
Immagine: 161,8 KB
Immagine: 135,71 KB
Qui l'ho "beccato" un micro-secondo prima che spiccasse il volo lasciandomi con un palmo di naso .
Immagine: 180,43 KB
Modificato da - Paris in Data 08 agosto 2009 18:15:35
Scusate, ma questa discussione mi era sfuggita. Confermo che si tratta della specie citata (l'affine H.strictus vernalis ha le antenne rossicce ma segnate di scuro)
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link