Questo pennuto stava a crogiolarsi al sole del tramonto ai limiti di una spiaggia fino a pochi minuti prima molto affollata. Stranamente non era per nulla impaurito o infastidito dai curiosi che lo avvicinavano (queste foto le ho fatte da circa 1 m e non mi sono avvicinato di più per non disturbarlo ma sembrava si potesse avvicinare anche di più). Da distante sembrava un pingiuno ma ovviamente non lo era. Penso che sia uno di quegli uccelli che pescano in mare e che io erroneamente chiamo folaghe (ma dovrebbero essere uccelli ben diversi).
Di norma scrivo nella sezione di Biologia marina e di uccelli non conosco praticamente nulla. Sapete dirmi il nome comune e scientifico di questo pennuto? Grazie
Sì è proprio uno di quelli uccelli definiti ittiofagi. E' un ottimo pescatore e le sue prede sono ricercate tra tutte le specie che frequentano la costa e anche i pelagici di passaggio. In Sardegna sono localizzate la maggior parte delle colonie di nidificazione di questo parente dei pellicani.