testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 leggi contro distruzione nidi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

valesn87
Utente V.I.P.

Città: savigliano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2009 : 15:39:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porvi: esiste qualche legge che impedisca la distruzione dei nidi che vengono costruiti su balconi, cornicioni o altre parti di edifici? So che esiste una normativa europea che impedisce la distruzione dei nidi delle specie a rischio, però il problema è molto più ampio...solo nel palazzo dove abito io ci sono 3-4 famiglie che non appena vedono un accenno di nido sui loro balconi o cornicioni fanno di tutto per scoraggiare i volenterosi uccelli che lo stanno costruendo. Da parte mia invece sono 5 anni che permetto (con grande gioia) ai pigliamosche di nidificare in un vaso del balcone, e non danno proprio nessun fastidio, anzi sono degli animaletti davvero interessanti e con gli anni mi hanno permesso un grado di confidenza sempre maggiore (non li ho comunque mai disturbati eccessivamente). Scusate per la breve divagazione, era solo per spiegare la mia indignazione contro i distruttori dei nidi "condominiali", e se mi date qualche norma a cui appigliarmi vi prometto che il prossimo anno almeno nel mio palazzo non ci saranno nidi distrutti!
Grazie a tutti!

Vale

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2009 : 21:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vale.
Purtroppo l'Italia è già stata bacchettata dalla UE perchè non ha recepito la "direttiva uccelli" in tutti i suoi aspetti...
Comunque, per il Piemonte c'è questo articolo della

Legge regionale n. 70 del 4 settembre 1996
che trovi qui: Link

Capo IX.
Divieti, vigilanza, sanzioni
Art. 49.
Altri divieti
n) ogni forma di uccellagione e di cattura di uccelli e di mammiferi selvatici, nonche' il prelievo di uova, nidi e piccoli nati fatta eccezione per la cattura ai fini previsti dagli articoli 29, 30 e 31;

Art. 53.
Sanzioni amministrative

mm) prendere o detenere uova, nidi e piccoli nati di mammiferi e uccelli appartenenti alla fauna selvatica salvo le eccezioni indicate dall' articolo 21, comma 1, lettera o), della legge 157/1992: sanzione amministrativa da lire 200 mila a lire 1 milione 200 mila;

Poi esiste la Legge nazionale 157/1992
che trovi qui: Link

3. Divieto di uccellagione.
1. è vietata in tutto il territorio nazionale ogni forma di uccellagione e di cattura di uccelli e di mammiferi selvatici nonchè il prelievo di uova, nidi e piccoli nati.

E' tutto ciò che ho trovato. I tuoi vicini possono sempre ribattere che non stanno distruggendo un nido, perchè questo non esiste ancora ma è solo in progetto nelle menti degli uccelli... Una proposta di modifica della legge parla più esplicitamente di "disturbo" agli uccelli, ma è ancora in discussione.

E' poco, lo so...

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

valesn87
Utente V.I.P.

Città: savigliano
Prov.: Cuneo

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2009 : 09:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!

Vale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net