Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 09 giugno 2009 : 19:14:44
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Gomphidae Genere: Onychogomphus Specie:Onychogomphus forcipatus
L'altro giorno mentre ero nel Parco Regionale del Taro (PR) per fotografare alcuni fiori mi sono imbattuto in questa libellula che non avevo mai visto prima. E' vero che di libellule m'intendo ben poco, ma alcuni particolari hanno attirato la mia attenzione, come le appendici terminali. Purtroppo si era posata in un posto fotograficamente infelice e oltretutto c'era vento per cui le poche foto che ho fatto in tempo a scattare non sono un gran che. Mi sembra di averla individuata come Onychogomphus forcipatus ma chiedo conferma a chi è più esperto. Grazie anticipatamente per l'aiuto. Immagine: 66,49 KB
Sergio
Modificato da - clido in Data 09 giugno 2009 19:33:14