| Autore |
Discussione  |
|
|
lucio
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1936 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
lucio
Utente Senior

Inserito il - 07 giugno 2009 : 19:11:25
|
sapore e odore poco appariscenti, non piccante Forse cyanoxantha, ma è troppo chiara Immagine:
117,16 KB
L.C.
Non sei tu, ma è la terra che ti sceglie (F. De Andrè) |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 21:47:09
|
| Messaggio originario di lucio:
Bosco di lecci, 400m. slm: odore e sapore poco marcati. Russula vesca?
|
No Lucio, R.vesca ha lamelle sempre bianche mentre qui si vedono lamelle molto scure (per il generre ovviamente) quindi direi che siamo sulle tonalità del giallo. La prima idea che mi è venuta è un' Olivaceinae ma veramente ci vogliono molti più dati 
Ciao Gianni |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 07 giugno 2009 : 21:50:49
|
| Messaggio originario di lucio:
sapore e odore poco appariscenti, non piccante Forse cyanoxantha, ma è troppo chiara
|
Infatti cyanoxantha non è, e lo potresti dedurre dalle lamelle che anche da foto si vedono spezzate. R.cyanoxantha ha lamelle di consistenza lardacea. Osserva il bordo della cuticola dell'esemplare più grande e noterai un carattere tipico di questa specie. Lamelle bianche ... dai che secondo me la sai
Ciao Gianni |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 00:03:02
|
Ciao Lucio, la seconda foto mi sembra R. vesca tipica, per la 1^ foto ci vedrei R. maculata, ma preferisco passare la palla a Gianni, un salutone, Ennio. |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 10:34:23
|
Naturalmente siamo nel campo delle ipotesi ma la prima potrebbe essere R. romellii e la seconda quasi certamente R. vesca. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 11:40:10
|
ciao
sempre per fare due chiacchiere, io direi Russula Rubroalba e Russula Vesca.
un saluto
giancarlo |
 |
|
|
lucio
Utente Senior

Inserito il - 08 giugno 2009 : 15:05:17
|
La prima, avete ragione, non si capisce, la seconda è propio la vesca! . Grazie e a presto!
L.C.
Non sei tu, ma è la terra che ti sceglie (F. De Andrè) |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 19:34:54
|
d'accordo su vesca a cromatismi pallidi, per la rossa invece servono più notizie... cioa Alvise
|
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 23:41:06
|
La seconda ok per R. vesca, per la prima concordo con quanto detto da Alvise, servono più dati.
ciao |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 10 giugno 2009 : 00:14:31
|
| Messaggio originario di paoli:
Naturalmente siamo nel campo delle ipotesi ma la prima potrebbe essere R. romellii e la seconda quasi certamente R. vesca. Saluti, Maurizio. "i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
|
Ciao Maurizio, a ben riguardare la foto, l'ipotesi di R. romellii non credo sia da scartare completamente, Ennio. |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 10 giugno 2009 : 10:20:28
|
R.romellii la trovo in altri habitat. Mi dite che e` segnalata anche sotto leccio?
Ciao Gianni |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 10 giugno 2009 : 10:54:12
|
| Messaggio originario di gambr:
R.romellii la trovo in altri habitat. Mi dite che e` segnalata anche sotto leccio? Ciao Gianni
|
ciao Gianni e a tutti gli altri, non ho fatto caso all'habitat iniziale (chiedo venia); in effetti R. romellii la trovo sotto faggio e castagno, in lecceta mai trovata, ma sai ..... penso che la mia 1^ ipotesi di R. maculata possa ancora essere valida, a risentirci, Ennio. |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 17:47:00
|
confermo anch'io, mai trovato R. romellii in Sardegna, (nota ben!) almeno sotto lecci ciao Alvise
ps: da verificarne invece la presenza/assenza nei castagneti locali
|
Modificato da - Alvise in data 10 giugno 2009 17:54:38 |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 14:08:41
|
ciao
volevo solo mettere in risalto l'odore e il sapore poco marcati della prima Russula. Nella R.maculata solo in pochissimi eventi la carne è dolciastra normalmente è sicuramente acre.
un saluto
giancarlo |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 08:20:03
|
Ciao Lucio, per il toto Russula, la prima come habitus potrebbe ricordare Russula laeta. Batman |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 14:52:20
|
| Messaggio originario di giancarlo:
Nella R.maculata solo in pochissimi eventi la carne è dolciastra normalmente è sicuramente acre.
un saluto
giancarlo
|
si è vero, in maculata sapore sgradevole amarescente e subito piccante : "per eccezione dolce" ciao Alvise
|
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:22:25
|
Ciao ragazzi, posso intervenire anch'io sulle russule?
Si tratta di un genere che conosco abbastanza bene, il primo che ho iniziato a studiare, ho più di 500 raccolte (alcune purtroppo perse per la muffa alcuni anni fa).
E ora faccio il rompiscatole...
Mai parlare di una russula senza averla fatta sporare!!
E' un dato assolutamente essenziale senza il quale si perde solo tempo. Anche la microscopia è indispensabile, ma almeno con la sporata si è un passo avanti fondamentale.
Per quanto riguarda le specie di Lucio, condivido in pieno l'ipotesi di Giancarlo: la prima è molto probabilmente R. rubroalba, e la seconda quasi certamente R. vesca.
Se la seconda è molto nota è c'è poco da dire (ma osservate la sporata bianco puro, e poi farei la reazione al FeSO4 per notare il colore rosa-arancio intenso), la primaa non è banalissima e non è comune dappertutto (in Toscana invece lo è particolarmente).
E' specie medio-grande, dolce, a sporata giallo chiaro-medio (IV b-c del codice Romagnesi), e poi dal punto di vista microscopico, spore reticolate e cuticola a peli molto sottili. Tipicamente a inizio stagione, querceti termofili.
Chi ha detto romelli, comunque, non è andato molto lontano: le due specie sono molto vicine dal punto di vista sistematico, un pò come vesca-heterophylla.
Romelli è però tipica di habitat asai più montani, faggio su tutti, e ha colori porpora verdastro.
R. laeta è assai differente, soprattutto per la microscopia (che qui non c'è, certo), ma la conosco molto bene per poterla escludere quasi di sicuro.
Ciao a tutti Marco |
 |
|
| |
Discussione  |
|