testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   RUSSULA
 Russula da determinare
 russule a maggio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna

1936 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 19:04:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bosco di lecci, 400m. slm:
odore e sapore poco marcati. Russula vesca?
Immagine:
russule a maggio
92,4 KB

L.C.

Non sei tu, ma è la terra che ti sceglie (F. De Andrè)

Modificato da - Andrea in Data 17 giugno 2009 16:04:22

lucio
Utente Senior

1936 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 19:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sapore e odore poco appariscenti, non piccante
Forse cyanoxantha, ma è troppo chiara
Immagine:
russule a maggio
117,16 KB

L.C.

Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 giugno 2009 : 21:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucio:

Bosco di lecci, 400m. slm:
odore e sapore poco marcati. Russula vesca?

No Lucio, R.vesca ha lamelle sempre bianche mentre qui si vedono lamelle molto scure (per il generre ovviamente) quindi direi che siamo sulle tonalità del giallo. La prima idea che mi è venuta è un' Olivaceinae ma veramente ci vogliono molti più dati

Ciao
Gianni

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 giugno 2009 : 21:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucio:

sapore e odore poco appariscenti, non piccante
Forse cyanoxantha, ma è troppo chiara

Infatti cyanoxantha non è, e lo potresti dedurre dalle lamelle che anche da foto si vedono spezzate. R.cyanoxantha ha lamelle di consistenza lardacea.
Osserva il bordo della cuticola dell'esemplare più grande e noterai un carattere tipico di questa specie. Lamelle bianche ... dai che secondo me la sai

Ciao
Gianni

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 giugno 2009 : 00:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucio,
la seconda foto mi sembra R. vesca tipica, per la 1^ foto ci vedrei R. maculata, ma preferisco passare la palla a Gianni,
un salutone,
Ennio.

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 10:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente siamo nel campo delle ipotesi ma la prima potrebbe essere R. romellii e la seconda quasi certamente R. vesca.
Saluti, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 giugno 2009 : 11:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

sempre per fare due chiacchiere, io direi Russula Rubroalba e Russula Vesca.

un saluto

giancarlo

lucio
Utente Senior

1936 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 15:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima, avete ragione, non si capisce, la seconda è propio la vesca! . Grazie e a presto!

L.C.

Alvise
Utente Senior

757 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 giugno 2009 : 19:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
d'accordo su vesca a cromatismi pallidi, per la rossa invece servono più notizie...
cioa
Alvise

pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 23:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda ok per R. vesca, per la prima concordo con quanto detto da Alvise, servono più dati.

ciao

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 giugno 2009 : 00:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paoli:

Naturalmente siamo nel campo delle ipotesi ma la prima potrebbe essere R. romellii e la seconda quasi certamente R. vesca.
Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Ciao Maurizio,
a ben riguardare la foto, l'ipotesi di R. romellii non credo sia da scartare completamente,
Ennio.

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 giugno 2009 : 10:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
R.romellii la trovo in altri habitat. Mi dite che e` segnalata anche sotto leccio?

Ciao
Gianni

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 giugno 2009 : 10:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gambr:

R.romellii la trovo in altri habitat. Mi dite che e` segnalata anche sotto leccio?
Ciao
Gianni

ciao Gianni e a tutti gli altri,
non ho fatto caso all'habitat iniziale (chiedo venia); in effetti R. romellii la trovo sotto faggio e castagno, in lecceta mai trovata, ma sai .....
penso che la mia 1^ ipotesi di R. maculata possa ancora essere valida,
a risentirci,
Ennio.

Alvise
Utente Senior

757 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 giugno 2009 : 17:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo anch'io, mai trovato R. romellii in Sardegna, (nota ben!) almeno sotto lecci
ciao
Alvise

ps: da verificarne invece la presenza/assenza nei castagneti locali

Modificato da - Alvise in data 10 giugno 2009 17:54:38

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 giugno 2009 : 14:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

volevo solo mettere in risalto l'odore e il sapore poco marcati della prima Russula.
Nella R.maculata solo in pochissimi eventi la carne è dolciastra normalmente è sicuramente acre.

un saluto

giancarlo

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 giugno 2009 : 08:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucio,
per il toto Russula, la prima come habitus potrebbe ricordare Russula laeta.
Batman

Alvise
Utente Senior

757 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 giugno 2009 : 14:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

Nella R.maculata solo in pochissimi eventi la carne è dolciastra normalmente è sicuramente acre.

un saluto

giancarlo

si è vero, in maculata sapore sgradevole amarescente e subito piccante : "per eccezione dolce"
ciao
Alvise

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, posso intervenire anch'io sulle russule?

Si tratta di un genere che conosco abbastanza bene, il primo che ho iniziato a studiare, ho più di 500 raccolte (alcune purtroppo perse per la muffa alcuni anni fa).

E ora faccio il rompiscatole...

Mai parlare di una russula senza averla fatta sporare!!

E' un dato assolutamente essenziale senza il quale si perde solo tempo.
Anche la microscopia è indispensabile, ma almeno con la sporata si è un passo avanti fondamentale.

Per quanto riguarda le specie di Lucio, condivido in pieno l'ipotesi di Giancarlo:
la prima è molto probabilmente R. rubroalba, e la seconda quasi certamente R. vesca.

Se la seconda è molto nota è c'è poco da dire (ma osservate la sporata bianco puro, e poi farei la reazione al FeSO4 per notare il colore rosa-arancio intenso), la primaa non è banalissima e non è comune dappertutto (in Toscana invece lo è particolarmente).

E' specie medio-grande, dolce, a sporata giallo chiaro-medio (IV b-c del codice Romagnesi), e poi dal punto di vista microscopico, spore reticolate e cuticola a peli molto sottili.
Tipicamente a inizio stagione, querceti termofili.

Chi ha detto romelli, comunque, non è andato molto lontano: le due specie sono molto vicine dal punto di vista sistematico, un pò come vesca-heterophylla.

Romelli è però tipica di habitat asai più montani, faggio su tutti, e ha colori porpora verdastro.

R. laeta è assai differente, soprattutto per la microscopia (che qui non c'è, certo), ma la conosco molto bene per poterla escludere quasi di sicuro.

Ciao a tutti
Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net