|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
alessandro falco
Utente Junior

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
21 Messaggi Biologia Marina |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 07:40:09
|
Ciao e benvenuto in NM! io uso xilolo, oppure benzilan (lo trovi a buon mercato in ferramenta) imbevuto in un fazzoletto di cotone ben pulito (non nuovo altrimente lascia tutti i peli). Mi arrischio solo sulle superfici esterne. Prima e dopo soffie le superfici con una pompetta per togliere i peluzzi residui. |
 |
|
alessandro falco
Utente Junior

Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:32:09
|
ciao ma per pompetta cosa intendi? aria o acqua d'osmosi ?
Alessandro Falco |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 22:18:23
|
Rigorosamente aria! qualcuno utilizza quelle bombolette spray ma non c'è nulla di peggio perchè spesso rilasciano liquido... |
 |
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 08:39:47
|
| Messaggio originario di alessandro falco:
Ragazzi sono mancato per un po', e torno con una domanda un po' stupida...
Vedo che a 400 e 600 ingrandimenti le immagini sono completamente confuse, penso siano sporchi gli obiettivi...
Alessandro Falco
|
Ciao Alessandro, non vorrei sembrare distruttivo, ma non credo che il problema possa dipendere da evetuali residui di polvere sui tuoi obiettivi, salvo che non siano proprio completamente unti o incrostati...
A 400 e 600x le cose si complicano molto, e la qualità egli obiettivi comincia a farsi sentire pesantemente, soprattutto a 600x... Che N.A. hanno i tuoi obiettivi e di che marca sono?
Puoi postare qualche immagine ripresa a tali ingrandimenti?
Cosi possiamo cercare di essere più precisi...
Ciao
Davide
Link
|
 |
|
alessandro falco
Utente Junior

Inserito il - 28 maggio 2009 : 21:08:42
|
Diatomea penso che siano sporchi perche' con questi due ho fatto la cavolata di andare senza coprioggetto... e li ho bagnati, acqua di mare...
per questo penso siano sporchi, anche perche' prima li utilizzavo tranquillamente osservando rotiferi e altro...
li ho strofinati con un pezzetto di carta bagnato con dell'acqua d'osmosi ma non ho risolto nulla
Alessandro Falco |
 |
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2009 : 08:44:36
|
Allora il discorso potrebbe essere più serio... Prova a prendere l'obiettivo in mano e gurdarci attraverso dalla parte del filetto dirigendoti verso una fonte luminosa, dovresti vedere una immagine anche se non ben definita, ma nitida, se invece rilevi delle opacità, potrebbero essere dovute ad un deposito di sale magari prorio sulla prima lente...e a quel punto, ho paura che non resti che smontare l'obiettivo e pulirlo...ma non è proprio un'operazione semplicissima, in modo particolare se si parla di apo o planapo...
Facci sapere!
Ciao
Davide
Link
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|