testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Larve di Chrysoperla o Chrysopa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 15:13:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' possibile? Trovate ieri (13/05/09) vicino casa (Bovolone, VR) rispettivamente alle 18:54 e alle 18:58.
Sono larve di crisopa?

Immagine:
Larve di Chrysoperla o Chrysopa
131,08 KB

Immagine:
Larve di Chrysoperla o Chrysopa
165,54 KB

Ciao
Francesco

P.S. se può servire, non erano ricoperte dalle spoglie delle loro vittime

Modificato da - elleelle in Data 10 dicembre 2011 23:21:29

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 15:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' certo caro Francesco.

Larve direi mature del genere Chrysoperla (Neuroptera Chrysopidae) che non si ricoprono di spoglie delle loro vittime o di quant'altro, anche perché non hanno le setole terminanti ad uncino apposite all'uopo delle confamiliari larve del genere Dichochrysa (etc. etc.)

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 17:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla seconda ho forti dubbi, ad occhiometro proprio Chrysoperla non mi sembra. Io avrei detto piuttosto una seconda età di Chrysopa. Se hai modo di ritrovarle cerca di mettere in evidenza i disegni del capo!!!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 21:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto vi ringrazio, poi...

Messaggio originario di Hemerobius:

Sulla seconda ho forti dubbi, ad occhiometro proprio Chrysoperla non mi sembra. Io avrei detto piuttosto una seconda età di Chrysopa. Se hai modo di ritrovarle cerca di mettere in evidenza i disegni del capo!!!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


...Non so se riuscirò a fotografare bene la testa, però ritrovarle non è impossibile: oggi ne ho viste 3.

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net