|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 14:37:27
|
...ed è anche corretto all'infinito, mentre il tuo microscopio è un 160!!! Mi compiaccio!!!
Volvox, che va a fare la pennichella.
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
 |
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 13 maggio 2009 : 00:21:30
|
E' ARRIVATO! Anzichè aprire una nuova discussione continuo qui. Che volete che vi dica? L'ho provato insieme ai suoi "fratelli forti" per testare la sua qualità, ed ecco alcuni risultati.
Immagine:
159 KB
Immagine:
174,92 KB
Questa volta devo dire che si nota un lieve aumento di definizione dovuto sia all'aumento di n.a. che al minore fattore di ingrandimento, ma veramente lieve (almeno in queste prove) probabilmente offuscato da una diminuzione del contrasto (molto migliore nel caso del Nikon Plan 100x/0,80 e soprattutto col Leica 100x/0,75: forse imputabile alle loro maggiori working distance, rispettivamente 3,5 e 4,5mm contro una working distance praticamente assente per il nuovo Leitz e per il planapo Nikon. Visualmente il rendimento di questi obbiettivi è tutta un'altra cosa, ma non posso chiedere miracoli ad una camera che costa 400€. Certo che se dovessi scegliere due di questi quattro salverei i due "Leitz" (l'80x per la definizione e il 100x per il contrasto), guarda caso due obbiettivi corretti oo, e questo conferma la mia impressione che questo tipo di obbiettivi si comporta meglio col mio strumento (che non è dichiarato I.C.!)
+ lunga è la working distance, MEGLIO E'! |
Modificato da - escocat in data 13 maggio 2009 00:22:46 |
 |
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:58:30
|
Ecco un altro utile confronto:
Immagine:
55,84 KB
Da queste immagini si può dedurre che il mio nuovo Leitz PL 80x/0,95 è un'ottica di tutto rispetto, forse il massimo per chi come me non sopporta le immersioni. Peccato per la sua w.d. veramente minima (presumo 0,17).
Modificato da - escocat in data 13 maggio 2009 22:03:04 |
 |
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 16 maggio 2009 : 21:15:39
|
Guardate un po'... me ne sono accorto solo adesso rifacendo i riferimenti. Il Leitz 80x/0,95 è a tutti gli effetti un 60x.... poco male! Spero solo che lo 0,95 sia (almeno questo) veritiero. Sembrerebbe di si (risoluzione stimata circa mezzo micron).
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|